Tassazione da PREPENSIONATO

Buongiorno,

sto valutando un possibile trasferimento in Spagna, dalla Svizzera, nel 2019, quando avrò 60 anni.

Per vivere fino a 65 anni vorrei utilizzare l'importo del fondo di previdenza, che preleverò pagando la relativa imposta in Svizzera.
A partire da 65 anni vivrò con la pensione Svizzera.

Qualcuno può dirmi come prepensionato (da 60 a 65 anni)
- se ci sono tasse da pagare, non avendo un reddito e facendo capo a risparmi/fondo di previdenza
- cosa viene richiesto dalle autorità spagnole per poter ottenere la residenza in Spagna.

Penso che parecchie persone siano interessate al tema in oggetto, ossia a trasferirsi in Spagna usando la loro sostanza patrimoniale per vivere, in attesa della pensione.

Le ultime statistiche indicano che sempre più persone vanno in prepensionamento.

Grazie per una risposta.

Cordiali saluti
Luganese

Buongiorno, ottenenere la residenza in Spagna e' abbastanza semplice, i requisiti richiesti :

1)  Contratto d'affito o Contratto d'acquisto immobile
2)  Conto corrente bancario in Spagna con almeno 5000 euro depositati o accredito pensione in una
     banca spagnola.
3) Tessera sanitaria europea o assicurazione assitenza sanitaria.

Accreditando la Pensione in una banca Spagnola, si e' assogettati alle aliquote irpef delle Canaria , decisamente piu' basse della media europea.

se interessato ad un immobile, le consiglio questo Link

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Su questo forum non è consentito inserire link autopromozionali
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Grazie.

Ok per contratto d'affitto e conto bancario.

Chiedo a qualcuno se sa come deve comportarsi un prepensionato senza reddito per avere un'assicurazione assitenza sanitaria.

Qualcuno mi ha detto che bisogna stipulare un'assicurazione privata che costa circa 25 € al mese.

Grazie e cordiali saluti
Luganese

Questa norma e' stata modificata recentemente, fino al 2016 era sufficiente possedere la tessera sanitaria italiana, in questo momento in effetti viene richiesta un'assicurazione privata, e' probabile che la norma cambi ancora, Il nuovo presidente del consiglio ha infatti rispolvertato il diritto all'assistenza medica universale !

Sono stata la settimana scorsa da Mapfre esiste un'assicurazione basica che costa 120 euro all'anno

Buonasera,

Mi po' dire cos'è la Madre e a cosa consiste?.

La ringrazio.

Mapfre é una società che si occupa di assicurazioni

Mi sono trasferita a Maiorca ad aprile di quest'anno (2018). Le informazioni che ho ricevuto è che per ottenere la residenza si deve stipulare un'assicurazione sanitaria privata e questa deve coprire un eventuale ricovero ospedaliero ed altre eventuali terapie/analisi e cosí via. Da quanto ho capito quella base di 120 euro/anno o di 25 euro/mese non basta per ottenere la residenza. Sto ancora cercando di capire meglio quale sia la verità per cui per il momento non ho stipulato nessuna ssicurazione.