Menu
Expat.com

Piani di telefonia mobile in Tunisia

Ultima attività 23 Settembre 2024 di Ronaldregan

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Restare connessi è una priorità per gli espatriati in Tunisia. E' importante scegliere un operatore di telefonia mobile con una buona copertura e conoscere i piani telefonici disponibili in Tunisia.

Vi invitiamo a condividere informazioni in merito a:

Su che criteri vi siete basati per scegliere l'operatore di telefonia mobile in Tunisia?

Che documenti servono per sottoscrivere un piano di telefonia mobile in Tunisia? Che pacchetto avete scelto?

La e-SIM (SIM virtuale) è un'opzione disponibile in Tunisia e che a condizioni si può attivare?

Avete dei consigli per risparmiare dati mobili, soprattutto facendo chiamate internazionali (app, operatori, ecc.)?

Se avete altre informazioni, non esitate a condividerle!

Grazie a tutti,

Francesca
Team Expat.com

mariso67

Buongiorno,

qualcuno utilizza una nano- sim per  router e di quale gestore  ooredoo orange...

vlnlss

ho usato nano-sim di orange e ooredoo. Alla fine non convengono perché i piani scadono dopo un mese anche senza aver consumato tutti i Gb. Se poi guario molto lo streaming meglio un piano fisso. Io ho un ooredoo illimitato a 140TND circa a trimestre.

ciao ale

mariso67

Grazie ottima dritta👍

AntoTunisia

@vlnlss sai dirmi che tipo di copertura deve avere ooredoo per questo piano? è ottimo!

mairi57

@vlnlss Ma é un contratto annuale o puoi farlo su una ricaricabile e non ricaricarlo e quindi sospenderlo quando rientri in Italia?

Luna60

ooredoo per la casa offre un piano illimitato senza linea fissa. Se la vostra zona ha una buona copertura Ooredoo con un ripetitore vicino, loro vengono, installano sul terrazzo o dove possono, ovviamente in posizione dove possa prendere il segnale del ripetitore, una sorta di ricevitore/ripetitore poi, via cavo, ti portano il segnale ad un modem in casa, ottimo prodotto (ripeto se la copertura è buona): il modem è di ultima generazione e può essere usato sia wifi sia connettendoci un cavo.

Ovviamente il tutto funzionerà se la zona è ben coperta.

francescoelvy84

Buongiorno a tutti, quale SIM tra Orange e oredoo è la più conveniente, migliore come copertura e piani telefonici, con 30/50 GB mese, più chiamate.

Grazie

AntoTunisia

@francescoelvy84 i piani tariffari sono uguali per tutte e 3 le compagnie, io mi trovo bene con Ooredoo che ha la copertura maggiore ma Orange non è da meno.

francescoelvy84

@AntoTunisia grazie Anto, bene a sapersi, visto che quando sono venuto a febbraio in aeroporto mi hanno dato una SIM di Orange e devo dire che non mi sono trovato male, se poi mi dici che si equivalgono allora mi tengo questa e poi valuto quale piano telefonico fare...

AntoTunisia

@francescoelvy84 non so se la sim che hai sia ancora attiva, se non l'hai più ricaricata sarà scaduta, dopo 3 mesi di annullano

AntoTunisia

Come si dice Francè me sei scappata :D si vede che ero preso ai preparativi per il mio invecchiamento annuale (compleanno) e non ho visto che avevi aperto una discussione interessante... infatti ho pure risposto alle persone ma non all'argomento iniziale... annamo bene... la senilità incombe!!!

Veniamo a noi:

In Tunisia esistono 3 gestori di telefonia mobile, in ordine di efficienza sono Ooredoo, Orange e TT (Tunisie Telecom) che è l'ente gestore anche della telefonia fissa come era la telecom italiana prima della liberalizzazione delle reti.

La scelta di fatto non ci sta, o in aeroporto si prende la sim orange offerta gratuitamente o una volta usciti dall'area protetta nella sala arrivi ci sono i chioschi dei 3 gestori.

Le ricariche avvengono per "voce" o per "dati". Normalmente quello che si usa maggiormente è whatsapp quindi è importante attivare una buona offerta, io ogni mese al costo di 19 dinari attivo 10 giga internet (si può fare anche con carta bancaria dall'App), ogni tanto metto 5 dinari per traffico voce (giusto se devo chiamare qualcuno che non ha WhatsApp). Per internet molti acquistano i modem a saponetta o quelli più grandi ma la spesa comunque diventa più considerevole, bisogna fare ricariche almeno da 50 giga e se si usa la IPTV durano circa 15 giorni (se va bene), Ooredoo offre 55 giga a circa 52 dinari, 75 giga a 57 dinari e 100 giga a 68,4 dinari.

I documenti che servono sono soltanto il passaporto per la registrazione, il piano che mettono normalmente è un piano tariffario idoneo a chiamare all'estero.

La e-sim in Tunisia ooredoo la dà disponibile, gli altri gestori non so (correzione fatta a posteriori su input di @franzii che ringrazio).

Se bisogna fare chiamate internazionali conviene sempre farle con la scheda tunisina, Ooredoo fa pagare poco meno di 1 dinaro al minuto quindi veramente economica.

franzii

@AntoTunisia

non per contradirti guarda che Oredoo ha la e-sim da un bel po', io non attivata perche mio cellulare IphoneX non compatibile, in italia forse solo vodafone l’aveva all’epoca. ciao buona serata

francescoelvy84

@AntoTunisia infatti non l'ho più ricaricata e quindi a sto punto posso anche buttarla, vorrà dire che ne prenderò una appena scendo dall'aereo per comodità e per eventuali telefonate del momento, poi con calma ne prenderò una dell'oredoo così vado sul sicuro...

francescoelvy84

@AntoTunisia ottimo, grazie per le info Anto!! 👍

francescoelvy84

@franzii confermo, un amico che è stato in Tunisia l'anno scorso ha usato una eSim, quella virtuale per intenderci, per chi ha un telefono che supporta questo nuovo tipo di tecnologia, anche se attualmente ci dovrebbero essere degli adattatori per ovviare a questo...

AntoTunisia

@franzii non lo sapevo... buono a sapersi, le info sul sito ooredoo tunisie :D grazie per la info :)

Luna60

Aspetta a buttarla! a quanto mi consta funziona come quelle italiane che si disattivano dopo un’anno. Vai in un negozio Orange e chiedi di controllare.

AntoTunisia

@francescoelvy84 si come ti ha detto Luna non buttare la sim orange che hai, quando sei atterrato vai fuori dalla zona protetta e chiedi al chiosco orange se è ancora attiva a tuo nome.

francescoelvy84

Bene, allora la terrò e verificherò se ancora attiva, grazie!!

Ronaldregan

@Francesca buongiorno a tutti , siccome sui piani avete risposto in molti passo all’ultimo argomento … e-SIM proprio ieri ho passato tutti i miei dati sul nuovo i-Phone 16 e purtroppo non la supporta l’operatore che ho è Ooredoo puo darsi che altri lo supportino ovviamente farò fare la sim reale e vedremo se risolvo un saluto e buona giornata

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia