Menu
Expat.com

iscrizione scuola media e trasferimento a Lisbona

Ultima attività 01 Ottobre 2024 di JohnnyPT

Nuova discussione

Marta Perrino

mi chiamo Marta e sono una ragazza di 34 anni. Vivo attualmente nel sud italia in Puglia e vorrei trasferirmi con il  mio compagno e mia figlia di 11 anni a Lisbona o nelle zone limitrofe. Lui è portoghese ha i genitori che vivono a moita  e vorremmo anche noi trasferirci. Vorrei avere consigli sulle scuole medie a Lisbona che aiutino mia  figlia nell' inserimento con la lingua. Attualmente lei parla italiano e un pò di inglese.


Potete aiutarci??




Vi ringrazio di cuore




Marta Perrino

JohnnyPT

Ciao Marta, Benvenuti.


Esiste un'equivalenza di studi tra Portogallo e Italia, quindi questo non è un problema.


Raggruppamento scolastico Moita:

https://aemoita.pt/aemoita/equivalencias-de-estudos/


Nelle scuole pubbliche esistono programmi di accoglienza per studenti di lingua madre diversa provenienti da un'ampia varietà di Paesi (si veda il link sottostante, post #6 “Sistema di insegnamento del portoghese per studenti stranieri”).  Gli insegnanti sono abituati a trattare con questi studenti che non parlano portoghese. La maggior parte degli insegnanti parla inglese con questi studenti e li aiuta al meglio nell'apprendimento delle materie insegnate e nell'insegnamento del portoghese:


https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=987641



Sua figlia dovrebbe essere nel secondo ciclo dell'istruzione di base. Le suggerisco di contattare il raggruppamento scolastico Moita per avere un orientamento migliore. Ecco l'indirizzo e-mail:


geral@aemoita.pt


https://aemoita.pt/aemoita/contactos/

Martaperr

La ringrazio di cuore per la risposta. Mi rincuora da morire questa notizia perché É il punto più cruciale del nostro trasferimento. Ne siamo entusiasti e vorremmo fare le cose al meglio.

Successivamente capiremo con le varie documentazioni. Io lavoro per una compagnia italiana in smart working , spero non ci siano problemi su questo e che posso tranquillamente operare per il mio lavoro.


Grazie di nuovo 🙏🏻

Martaperr

buonasera johnny la scuola di moita mi ha risposto che la bambina deve sapere un po di portoghese pero’ per frwquentare la scuola ma non cosi non é. Quindi non c'è speranza di vivere a Lisbona e mia figlia che non parla portoghese continui gli studi?? Siamo davvero "disperati" perché l'istruzione e la scuola di nostra figlia sono al primo posto nella nostra decisione di trasferirci in Portogallo. È molto importante per noi stessi che abbia studiato a Lisbona.


Spero che ci sia la possibilità di una soluzione o di un consiglio.


Grazie gentilmente

JohnnyPT

Vi suggerisco di contattare l'Alto Commissariato per le migrazioni/Centri nazionali di sostegno per l'integrazione dei migranti (CNAIM). Potrebbero essere in grado di dirvi quali scuole del ensino di base - secondo ciclo, - hanno questo programma per gli alunni che non parlano portoghese.


https://www.acm.gov.pt/-/portugues-ling … irect=true


https://www.acm.gov.pt/pt/-/como-posso- … rangeiros-


CNAIM Lisboa

Servizio faccia a faccia senza appuntamento

Rua Álvaro Coutinho, 14

1150-025 Lisboa


Fax: 21 810 61 17

E-mail: informacoes@acm.gov.pt

Dal lunedì al venerdì (giorni lavorativi), dalle 08:00 alle 17:00

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Lisbona

Tutti gli articoli della guida Lisbona