Menu
Expat.com

Visti L1 (intra transfer visa)

Nuova discussione

Albe992

Buongiorno a tutti,

in questi ultimi ho lavorato all’interno di due multinazionali con sedi in US di cui in una tuttora, ricoprendo il ruolo di tecnico dell’assistenza nel campo.

Avendo da diverso tempo il desiderio di emigrare negli States mi farebbe piacere sapere se, oltre alla lotteria della green card, potrei giocarmi il “jolly” di candidarmi in una posizione oltreoceano in un certo momento della mia carriera.

Quindi mi interessava sapere se, per quanto riguarda i lavoratori specializzati del caso specifico del visto L-1B, potesse rientrare anche la mia attuale mansione dal momento che (come penso io) potrei già avere qualcosa in più di una qualsiasi persona che deve essere assunta, ovvero tutta una serie di conoscenze tecniche su prodotti e processi più l’esperienza.

Grazie a tutti per l’attenzione, spero di avere modo di parlare con qualcuno che ne sa meglio.

Cheers

Francesca

@Albe992 Ciao e ben arrivato sul forum! La tua mansione attuale ha un titolo specifico in lingua inglese, giusto per capire e approfondire le ricerche...

Pensavo a un'altra cosa, non sarebbe più semplice per te farti assumere direttamente da una delle aziende americane presso cui hai già lavorato?

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Albe992

@Francesca

Ciao Francesca, grazie per la risposta e per il benvenuto! Sì, nello specifico sono Field Service Engineer mentre (non so perché) in US e Canada si usa chiamarla FS Technician o FS Representative. Questo almeno nelle aziende dove lavoro e ho lavorato.

In altre, tipo Philips, hanno una job description univoca a livello globale.

Comunque sì, l’intento sarebbe quello di farmi assumere da queste. Mi interessava sapere solo se questa specifica mansione potesse rientrare come valida candidata per poter essere trasferito.

Ho sempre sentito racconti di trasferimenti per posizioni manageriali ma quasi mai come individual contributor.

Francesca

@Albe992 Grazie per le informazioni aggiuntive 🙂 mi informo e ti faccio sapere!

Albe992

@Francesca

Ti ringrazio per il supporto Francesca, mi farebbe davvero piacere saperne di più a riguardo.

È uno scenario che (penso io) quasi sicuramente c’è già stato nel caso di company italiane con sedi là dove hanno trasferito tecnici, impiegati e operai specializzati. Son sempre stato curioso invece, nel caso di corporation estere e specie se americane.

Francesca

@Albe992

Ciao, ti passo le informazioni che ho trovato.  Allora, per fare domanda di visto L-1B devi essere stato impiegato presso la stessa azienda per almeno 1 anno a tempo pieno, negli ultimi 3 anni.

Circa le tue conoscenze specifiche come FS technician/representative sono decisamente valide ma per poter ottenere il visto devono essere considerate difficili da reperire nel mercato statunitense. Ossia, per poterti sponsorizzare, l'azienda deve dimostrare di un riuscire a trovare un candidato idoneo sul territorio americano.

Dimmi se queste info sono in linea con quello che a grandi linee sapevi anche tu, saluti!

Albe992

@Francesca

Ciao Francesca! Grazie mille per l’esaustiva risposta. È come mi aspettavo anche io allora!

Con quello che sto per dire invece, premetto che non ho assolutamente la presunzione di dire che sono migliore di altre persone, però come candidato rispetto a un qualsiasi americano che si candida senza mai aver lavorato per queste company credo di avere in più già tutta la conoscenza tecnica su determinati prodotti.

Quindi la speranza per questa strada non è poi così vana.

Francesca

@Albe992 Fai assolutamente bene a candidarti data la tua esperienza! Mi fai sapere come andrà?

Un grande in bocca al lupo 😊

Albe992

@Francesca

Certamente! Anche se mi ci vorrà del tempo perché non è neanche un anno che sono nell’azienda per la quale mi candiderei in futuro.

Chi lo sa, magari vinco prima la green card! Vedremo.

Comunque non mi scorderò di farti sapere 😉

Grazie ancora per le informazioni

Francesca

@Albe992 Magari ti capita la botta di fortuna che vinci la green card, sarebbe perfetto però hai anche l'ottima carta delle tue competenze professionali, quindi che sia da una parte o dall'altra, incrocio le dita per te. Ci risentiamo allora, un saluto! 🙂

Albe992

@Francesca

Eh onestamente spererei più di restare all’interno dell’organizzazione infatti! Anche perché mi piace molto già qua in Italia e farlo là sarebbe il top.

Vedremo. Grazie per tutto ancora ☺ buon proseguimento

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio negli Stati Uniti

Tutti gli articoli della guida Stati Uniti