Menu
Expat.com

Dichiarazione dei redditi

Nuova discussione

MarcoT85

Buon pomeriggio a tutti,

nel 2019 ho lavorato in Italia i mesi di gennaio e febbraio presso la sede Italiana di un'azienda Americana, per poi trasferirmi in Germania a marzo 2019 con spostamento della residenza a Darmstadt e relativa iscrizione all'AIRE da marzo 2019 a dicembre 2019.

Per 10 mesi ho lavorato come lavoratore dipendente presso la sede tedesca di un'azienda Americana, non percependo altro reddito se non quello proveniente dal mio lavoro dipendente. Dopo i 10 mesi di residenza in Germania, sono tornato in Italia.

Di conseguenza ho percepito per il 2019 un CUD relativo ai due mesi di lavoro in Italia e poi un CUD relativo ai 10 mesi di lavoro in Germania; in nessun caso vi è mai stata sovrapposizione dei datori di lavoro nei due periodi.

Vorrei sapere se all'epoca avrei dovuto effettuare la Dichiarazione dei redditi in Germania o se, dato che nel periodo in cui la mia residenza era in Germania l'unica entrata era quella relativa al mio lavoro dipendente, tale obbligo non c'era.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Vedi anche

Il sistema fiscale in GermaniaDichiarazione dei redditiTrattato Italia - Germania, doppie imposizionicalcolo periodo contributi pensione in GermaniaCalcolatore per determinare il netto di una pensione italiana
Francesca

@MarcoT85 Buongiorno e ben arrivato sul forum! Nello specifico non sono in grado di dare risposta essendo molto tecnica come domanda, spero ci sia qualche esperto sul forum che possa darti delle indicazioni.

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania