Trovare casa in Irlanda può essere a volte difficoltoso, specialmente se non abbiamo una conoscenza della lingua Inglese. Infatti molte volte potremmo imbatterci in un Irlandese che parla veloce e non capisce quello che cerchiamo di dire. Molte volte appunto la conversazione finisce sul nascere per la barriera linguistica. Altre volte potrebbe accadere di trovarsi al telefono con un Italiano o Spagnolo. Bene per un certo punto ma l'altra faccia della medaglia è che ci troveremo a parlare in Italiano e non miglioreremo la lingua Inglese.
Finora ho trovato che il migliore metodo è quello di cercare tramite Internet dove ci sono siti internet specializzati come Daft, MyHome, Rent.ie, Property.ie . Per non dilungarmi sullo spiegare ogni sito di cosa tratta mi permetto di offrire il seguente link dove approfondisco meglio in dettaglio: bit.ly/15HVBpD Principalmente preferisco Daft perchè è una istituzione in Irlanda.
Per le zone migliori e zone peggiori, un po tutto dipende da dove si va ad abitare, infatti in una zona buona ci può stare un pezzo di area che non è consigliata. In generale in centro eviterei la zona di Summerhill, Clonliffe o East Wall. Quello che sicuramente preferisco è la zona sud di Dublino con l'area di Merrion Square e Stephen Green tanto per citarne qualcuna.
Il prezzo di affitto dipende molto da dove si va a vivere e quale tipologia di abitazione (es. appartamento o casa) e se letto singolo oppure una stanza condivisa. Se ad esempio voglio vivere in una stanza per conto mio potro' aspettarmi di pagare dai 450 euro in su al mese, più le spese come bollette. Si puo' anche trovare qualcosa di meno ma ovviamente influisce spesso nella zona e nello standard qualitativo.
Di solito la cauzione è sempre richiesta, nello specifico ha il valore di un mese di affitto, rimborsabile quando andiamo via dall'abitazione.
In media un contratto standard di affitto ha durata di un anno, rinnovabile di anno in anno. Se pero' si pensa che la casa sia ottima e il prezzo pure, possiamo chiedere di fare un contratto di 2 o piu' anni, in tal modo il prezzo di affitto non verrà cambiato.
Donald Piccione