Menu
Expat.com

Espatrio in Irlanda dalla Spagna

Nuova discussione

Educcio

Ciao a tutti, sono appena arrivato su questo forum, spero di trovare qui le informazioni che, sembra, non si riescano a trovare da nessuna parte in rete.
Sono italiano e vivo in Spagna, attualmente però mi trovo fuori dal Paese per problemi familiari, purtroppo la mia vita deve cambiare e non sono più molto giovane, e sto cercando di trasferirmi in Irlanda.
Lavoro come freelancer e non ho problemi per questo motivo, relativi alla residenza, basta avere una stanza, una connessione adsl e sono a posto.
Stavo pensando di trasferirmi in Irlanda, preferibilmente in Co. Mayo perchè vedo che gli affitti sono abbordabili, tipo Knock o limitrofi, non ho esigenze di vivere in città movimentate in quanto, purtroppo, per un certo periodo condurrò una vita abbastanza solitaria, per me è solo importante avere servizi vicini, quali medico, supermercati e quanto possa servire per poter sopravvivere usando solo mezzi di trasporto locali.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno vive in quelle zone, se mi può dare qualche dritta per poter fittare un appartamento e magari, per i primi giorni alloggiare in qualche struttura vicina fino a che non riesco a fittare un mono o bivano definitivo, vedendo prezzi che oscillano tra 350 e 500 euro.
Per adesso non vado oltre, spero che qualcuno possa darmi una piccola mano e successivamente, proseguirò con le mie domande sperando di trovare risposte.

A presto,
Uccio

Francesca

Ciao Uccio,

ben arrivato su Expat.com!

Knock lo conosco perchè c'è un importante santuario (a pari importanza di Lourdes credo) meta di pellegrinaggio di tante persone ed anche Italiani soprattutto in estate.
Come servizi offerti non credo ci sia molto ma non mancheranno i beni di prima necessità ( però c'è l'aeroporto!).
Si trova a soli 5 miglia dalla cittadina di Clare dove credo tu possa trovare tutto quello di cui avrai bisogno.
Il portale più usato per la ricerca di casa in Irlanda è daft.ie.
Bed and breakfast ce ne sono, a Knock e nei villaggi vicini, ti puoi aiutare con una ricerca internet per trovare i contatti.
Conta che può darsi che nel periodo estivo siano abbastanza pieni in quanto molti pellegrini si recano al santuario e di conseguenza alloggiano per qualche notte in paese.

Un saluto,

Francesca

Educcio

Ciao Francesca, grazie per la risposta.
Non ho eccessiva fretta di trasferirmi, per adesso sono "in aria" con molti problemi anche a livello di stato d'animo, però credo tra settembre e novembre dovrei poterlo fare.
Vedo molte case, Claremorris per esempio che forse è quella a cui ti riferisci.
Non so se qualcuno che bazzica su questo forum sta da quelle parti, anche per sapere per esempio, se con le valigie posso andare facilmente dall'aeroporto a un bed and breakfast vicino, con mezzi pubblici.
Poi impegnerei il tempo per cercare un appartamento adeguato, considerando che potrei muovermi solo con mezzi pubblici o a piedi.
Io sono italiano madrelingua ma parlo lo spagnolo come l'italiano, inglese sono a livello scolastico ma credo che per iniziare a vivere lì non dovrebbe essere un problema, e poco a poco potrei impararlo meglio.
I miei dubbi sono tanti, devo anche spostare la residenza da Spagna a Irlanda, non so come funziona il servizio sanitario e tante altre cose ma le scoprirei poco a poco, certo se qualcuno del forum abitasse in quelle zone, potrebbe darmi informazioni in merito, anche per tipo di vita, movimento, praticità negli spostamenti, se ci sono problemi di linea (internet mobile e adsl, fondamentali per me)... insomma, sono appena arrivato e già faccio milioni di domande!!!
Spero davvero che possa trovare queste info prima possibile, per iniziare ad organizzarmi dato che per me è fondamentale che abbia sempre con me una connessione a internet, vitale per il mio lavoro.
Grazie ancora e spero in ulteriori risposte.

Buon pomeriggio,
Uccio

Francesca

Quanti Italiani vivano in Co.Mayo non ti so dire, la mia esperienza si rapporta a Dublino.
Io se fossi in te andrei in avan scoperta, affitterei un B&B in loco per una settimana e mi guarderei intorno prima di prendere una decisione definitiva.
Di sicuro Knock e zone limitrofe sono tranquille, il che può per te essere un grande vantaggio ma per un'altra persona un limite, è tutto molto soggettivo ed anche la valutazione è dettata da pure esigenze personali.
Per gli spostamenti da e per l'aeroporto di Knock trovi le info che ti servono seguendo questo link: irelandwestairport.com/toandfromairport/toandfromairport.aspx
Un internet provider valido in Irlanda è UPC: upc.ie
Su questo sito trovi i fornitori internet nella Contea di Mayo e zona di Knock e confrontare i diversi pacchetti disponibili: switcher.ie/broadband/packages

zoolu

Ciao Uccio,
sicuramente piu" vecchio di te, io ho 60 anni, vivo a Malta, ma il fidanzamento sta per finire........
La mia email e" bigbear1955@libero.it
Se ci accordiamo sui tempi,potremmo poi dividere le spese......Contattami privatamente e vediamo.Free lance about what, my dear?
Keep in touch!
Max

Francesca

@ zoolu > Scusa ma questo è un forum pubblico ed il suo scopo è condividere le informazioni con tutti gli utenti, se si vogliono intrattenere conversazioni strettamente private i canali sono differenti.

Grazie,

Francesca

Educcio

Ok, grazie di tutto, vediamo intanto come riesco a muovermi e organizzarmi, solo mi preoccupa non avere idea di dove finire, chissà mi convenga prima una ricognizione "a vuoto" per vedere tutto e poi cercare di fittare e tornare poi con i bagagli pronti che non sono pochi...
Spero che qualcun altro mi risponda, se della zona, per darmi info o dritte.
Buona serata!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Irlanda

Tutti gli articoli della guida Irlanda