Rimanere per più di 90 giorni?

Ciao a tutti,
vorrei capire cosa è necessario per trasferirsi in Irlanda per più di 90 giorni, chiaramente per lavoro.
Bisogna chiedere un permesso all'ufficio immigrazione? se sì, prima della scadenza dei 90 giorni?
Bisogna registrarsi con qualche ufficio tipo ufficio immigrazione e/o polizia?
Bisogna dimostrare di avere un lavoro?
Bisogna avere un'assicurazione sanitaria privata?

Tutte le guide che leggo parlano dei primi 90 giorni, ma dopo?

Mi spiegate per bene, per favore? Non che nell'immediato voglia trasferirmi, ma qualche pensierino ce lo sto facendo e non voglio andare allo sbaraglio.
In molte nazioni quei punti sopra sono requisiti, ma mi pare di capire che in Irlanda non valgono?

Grazie.

Buongiorno Pierodvb  :)

Se sei un cittadino italiano e vuoi andare a vivere in Irlanda, non ci sono troppe formalità da sbrigare.
Per quello che riguarda l'Italia, se hai intenzione di spostare la residenza in Irlanda, ti iscrivi all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Ti iscrivi quando sposti la tua residenza all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi.
Puoi registrarti online seguendo questo link https://serviziconsolarionline.esteri.i … /index.sco

Una volta arrivato in Irlanda invece, una tra le prime cose da fare è il PPS number, che ti serve per lavorare e pagare le tasse. Di solito te lo chiedono anche quando apri il conto in banca, ma sappi che non è obbligatorio fornirlo. Certo che se ce l'hai, ti aprono il c/c con più facilità.
La domanda per ottenere il PPS number si può fare per email o per telefono all'ufficio del social wellfare. I documenti da produrre sono documento di identità e prova del domicilio in Irlanda (proof of address).

Questa è la mia esperienza di qualche anno fa quando mi trasferii in Irlanda, non ricordo di avere fatto grandi trafile burocratiche. Oltretutto, la cosa bella che ricordo (non vivo più li) è che negli uffici sono tutti molto cordiali e disponibili quindi se ti servono informazioni o devi farti spiegare qualcosa, trovi personale disponibile.

Se ti serve altro, scrivi. Per quello che posso, e ricordo, ti aiuto volentieri!

Ti mando un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Grazie, Francesca.
Quindi in Irlanda è più o meno come in UK? Se ti vuoi trasferire in Italia o in Germania, per esempio, dopo 3 mesi ti devi registrare da qualche parte.

Non so sinceramente se in Irlanda sia come in UK. Comunque, a meno che tu non stia in Irlanda senza fare nulla, nel momento in cui vuoi cercare lavoro devi fare il PPS number, quindi ti registri presso il social wellfare  e l'ufficio delle imposte.
La tua presenza nel Paese viene registrata.
I cittadini di Paesi terzi hanno invece l'obbligo di registrarsi presso l'ufficio immigrazione dopo i tre mesi dall'arrivo.

Buonasera Piero,
come tu sai l'Irlanda e' ( e rimarra') in EU, quindi puoi stare quanto vuoi senza nessun permesso di soggiorno o visa se sei Italiano
La prima cosa che dovrai fare e' acquistare una scheda telefonica Irlandese.
Con questa potrai ricevere i msg  della Revenue per poterti registrare. Farai quindi richiesta per ottenere il PPS number (equivalente al nostro codice fiscale) come ti ha detto Francesca.
Il problema sara' ottenere la prova di residenza. Se vai sul sito della Revenue o su mywelfare.ie, ti spiegano quali sono i documenti che ti servono. Occhio ad usare schede eir, la Revenue ha qlc problema con le loro schede.
Dimenticati l'assistenza sanitaria gratuita, il medico di base costa dai 50 ai 70 eurini a visita e prima che ti  prescrivino una visita di controllo in qlc ospedale pubblico....diventi vecchio; questo non significa che ti fanno morire se stai male,ma non vogliono spendere soldi se non sono obbligati e spingono parecchio il sistema ospedaliero privato, cmq prima di farti un'assicurazione privata  passa qlc tempo qui e poi vedi.
Il grosso problema prima del covid era trovare una casa, veramente difficile e costoso, adesso mi sembra piu' semplice. Se cerchi lavoro....adesso non e' il momento, la crisi (  IT e' l'unico settore non toccato) si sente!!!
Buona fortuna
PS      gli Irlandesi sono molto piu' amichevoli degli Inglesi.....