Menu
Expat.com

raccolta frutta/ortaggi in europa

Nuova discussione

leledan

Salve a tutti mi chiamo Daniele e vorrei lanciare una proposta di aggregazione per lavoro stagionale in Europa.
Sarebbe bello scrivere delle nostre esperienze nei diversi paesi e se possibile formare un gruppo di persone per cercare lavoro insieme.
Io ho solo contatti sicuri per lo champagne in Francia ma mi piacerebbe fare altre raccolte in qualsiasi periodo Dell' anno.
Spero che qualcuno di veramente motivato a partire si aggreghi a questo forum.
L' unione fa la forza....

Francesca

Ciao leledan,

ho spostato il tuo messaggio nel Forum Vivere in Europa.

Bella idea quella di scrivere e scambiarsi esperienze  :)

Tu hai già fatto un'esperienza di vendemmia in Francia?

Saluti,

Francesca

leledan

Ciao Francesca, si ho lavorato per due volte in Francia a raccogliere uva a cottimo e il guadagno era veramente alto ma si lavorava come matti e si dormiva in tenda.
Ne vale la pena solo se si vuole guadagnare velocemente. Tutto è subito...

Francesca

Guadagno alto ma esperienza faticosa...te li guadagni tutti i soldi che ti danno!
Ma questo tipo di lavoro si trova qui dall'Italia o bisogna essere in Francia, si va tramite agenzia? E quando inizia e finisce la stagione?

leledan

La stagione varia da anno a anno ma normalmente metà settembre inizio ottobre  due settimane.
Si lavora 9 ore schiena piegata o a terra con ginocchiere e più si fa più si guadagna.
Nelle zone dello champagne  ci sono uffici che aprono apposta per questo periodo è organizzano le squadre. I campeggi sono aperti ovunque a prezzi modici cinque euro al giorno e con la corrente due euro in più prezzi agevolati per lavoratori.
Ci si distrugge tutti i giorni sole pioggia domenica sempre ma non si è costretti ad andare sempre.
Chiaramente più lavori più guadagni e l esperienza la si fa strada facendo....
è importante avere una macchina per raggiungere i campi e andare sul posto almeno una settimana prima per prenotarsi almeno che io già non abbia i contatti.
Il lavoro li c'è e tanto il problema è l Italia dove tutto funziona per raccomandazioni e passa parola e in nero sempre se ti pagano.
Forse qui c'è qualcosa che non va.
in Francia per le vigne passano a cavallo i poliziotti e non esiste il nero e quindi si ha modo di andare in agenzie a cercare lavoro di questo tipo.
l' Italia è tanto indietro e lavorare diventa sempre più difficile a pochi euro all'ora tra l altro....

Francesca

Grazie infinite per le informazioni  :top:

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Europa

Tutti gli articoli della guida Europa