Ciao a tutti!
Premetto che ho girato quasi tutta l'asia per alcuni anni nei periodi estivi.
Questa volta sono appena rientrato da un bellissimo viaggio attraverso l'Indonesia di 1 mese.
Tappe toccate Jakarta, Yogja, Bali, Lombok, Gili, ecc ecc.
So bene le difficoltà di aprire un'attività all'estero, e immagino che anche a Bali non è tutto oro ciò che luccica.
Ora, so che attività sulla ristorazione possono essere rischiosi, e che il mercato è abbastanza pieno, me ne sono accorto. Tuttavia voglio provare a rischiarmela perché penso di aver trovato una formula che possa funzionare, chiaramente non è la classica pizzeria/bar/risorante di cui il discovery mall è saturo ai piani alti. Parlo di portare lì qualcosa che lì non c'è, o che comunque non ho trovato.
Siamo in due a volerci spostare a Bali, ed abbiamo la possibilità di investire un capitale medio basso ( parliamo di 30-35k euro, 40k max)
Vorrei capire i costi reali di affitto di uno spazio, in una mall, diciamo al discovery, piano terra, in una posizione tipo il Jco, il ciambellaro per capirci
ma anche un altra mall potrebbe andare.
Ho parlato con diversa gente, e abbiamo discusso riguardo attività sul mare, o localini tipo a legian, jimbaran, o seminyak, dove abbiamo ipotizzato dei costi. La posizione però che cerchiamo noi è un'altra. In quelle zone abbiamo visto che molti locali sono spesso vuoti, e quelli pieni sono pieni perché il classico ragazzetto locale, magari istruttore di surf , ci porta i turisti che ha conosciuto in spiaggia.. forse per un profit concordato, o non so..
ad ogni modo qualcuno riesce a darci qualche info riguardo ai prezzi degli affitti nelle mall?
Chiaramente ho iniziato a vedere il discorso visto e pma, anche se ci sono ancora molte cose non chiare, come il capitale che può essere anche non versato, e che non ci siano "controlli". Ad ogni modo, ho dato anche un'occhiata anche agli altri thread riguardo alle forme per tutelarsi dai locali che necessariamente entreranno a far parte della company, e non dovrei aver problemi. Credo di avere qualche persona fidata che possa darmi una mano al riguardo.
Quello che mi farebbe comodo sapere è come cominciare, anzi, da quale punto cominciare.
Sto già studiando un business plan, ma diciamo che è difficile calcolare i costi di gestione.
Qualcuno ha idea di quanto possa costare mettere in piedi un corner sempre tipo jco tanto per capirci, le dimensioni possono andar bene. Parlo di costi di affitto, e costruzione del locale, arredamento, ecc ecc. Ho già visto parecchie info riguardo i costi dello staff e cuoco. e altrettante me ne mancano..
Insomma... chi riesce a darmi quante più info possibili, da come richiedere il visto e fare la pma, mi farebbe un gran favore, e semplificherebbe la mia ricerca.
Grazie