Menu
Expat.com

La telefonia negli Stati Uniti

Ultima attività 12 Ottobre 2015 di gianM

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Dopo il trasferimento negli Stati Uniti rimanere in contatto telefonico con parenti e amici lontani è una priorità.

Quali sono i passi da seguire per installare una linea fissa negli Stati Uniti?

Quali sono gli operatori locali per la telefonia mobile?

Quanti soldi spendete al mese per il telefono?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

multimamma

La telefonia negli USA è un furto.
Non cito aziende telefoniche perché non saprei quale salvare.
Per i contatti con il resto del mondo io uso Voipstunt e ora sempre di più, soprattutto con l'Italia, la funzione chiamata di WhatsApp.
Skype non lo cito nemmeno perché è come una vecchia pubblicità della Telecom: salva la vita!

gianM

Buongiorno a Tutti,
Gli operatori di telefonia mobile che conosco sono T-Mobile, Sprint, at&t, Verizon e US_Cellular, offrono servizio con tecnologie 2G/EDGE,3G/HSPA e LTE. Non ho esperienza diretta perche' non ho avuto la necessita di fornirmi di un telefono personale, tuttavia mi sembra di capire che di pre-pagate non se ne parli, esistono solo abbonamenti con differenti piani, servizi e costi. Ci sono piani che offrono tariffe "convenienti" per telefonate verso un certo numero di paesi esteri, molti europei e l'Italia dovrebbe essere compresa tra questi paesi.

I costi mi sembrano alti e in genere l'operatore ti vende il telefono (qui vedo solo smart-phone) con la sim, lo puoi prendere a rate ma devi avere un credit history.

Riguardo Internet e linea fissa, la cosa e' semplice e veloce, una volta che hai preso casa in una zona, puoi verificare chi sono gli operatori che servono quello zip code (codice postale), la verifica la puoi fare direttamente via internet, ad esempio dai vari free wi-fi hot-spot che trovi in citta'. Una volta trovati i provider nella tua zona, chiedi una quotazione sul servizio che desideri. Gli operatori offrono di tutto, Internet a varie velocita' (fino a 50Mbps e' certo, ma sono sicuro che offrono anche velocita' superiori), la linea con numero fisso, il router, servizi vari di TV ecc...
Decidi quello che vuoi, i costi con l'operatore che ho io partono dai 50 USD al mese, solo Internet a 15Mbps. Le modalita' di pagamento sono semplici se hai un conto negli US, li puoi fare anche con carta di credito, tutti i mesi personalmente o automaticamente con addebiti ricorrenti.

La scelta e le successive fasi avvengono direttamente per telefono, il primo pagamento viene effettuato direttamente  con l'operatore che ti propone il servizio.
Vale lo stesso per quanto riguarda l'appuntamento per l'installazione. Il giorno deciso arriva il tecnico che installa tutto l'occorrente, una volta ultimati i lavori e' mio consiglio di provare il funzionamento davanti a lui. Se qualcosa non va come deve, lo vede anche il tecnico e lo sistema, subito o in una successiva uscita.

In genere una volta al mese ti inviano proposte per upgrade del servizio offerto. Ogni anno, come per tutto il resto, i costi aumentano a volte anche sensibilmente, in questo caso cambi operatore.

Spero che le informazioni vi possano essere utili.

Saluti,
- gianmaria

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio negli Stati Uniti

Tutti gli articoli della guida Stati Uniti