Tassazione della pensione in Bulgaria
Ultima attività 13 Gennaio 2016 di TINO54
5723 Visite
45 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao Francesca, mi sai dire qual'è la tassazione della pensione in Bulgaria?
Ecco, le aliquote IRPEF attualmente in vigore in Italia:
Reddito imponibile Aliquota Irpef (lorda)
• fino a 15.000 euro: 23% 23% del reddito
• da 15.001 a 28.000 euro: 27% 3.450 + 27% sulla parte oltre i 15.000 euro
• da 28.001 a 55.000 euro: 38% 6.960 + 38% sulla parte oltre i 28.000 euro
• da 55.001 a 75.000 euro: 41% 17.220 + 41% sulla parte oltre i 55.000 euro
• oltre 75.000 euro: 43% 25.420 + 43% sulla parte oltre i 75.000 euro
Grazie Tino
Ciao Tino,
ho spostato il tuo messaggio sul Forum Bulgaria perchè sia visibile a tutti i nostri connazionali in loco che spero sappiano informarti in quanto io non dettagli in merito da fornirti.
Ti passo nel frattempo il contributo dell'utente petit1948 in merito:
"Sono pensionato e vivo in Bulgaria quasi continuamente da una dozzina di anni.
Per quanto riguarda la tassazione della pensione in Bulgaria è uguale a 0%, per il momento, a meno che con tutte ste pubblicità sul vivere qua, non ci mettano gli occhi e quindi tasse"
Saluti,
Francesca
in Bulgaria le pensioni sono esenti da imposte. Da notare comunque che esiste un tetto massimo, alle pensioni bulgare, di 400€ circa.
se sei pensionato inps dopo sei mesi che sei residente in bulgaria la pensione ti arriva lorda e in bulgaria non hai ritenute , se pensionato indap allora a quanto mia conoscenza lo statoitaliano si tiene le sue tasse
Scusa Omero cosa significa che c'è un tetto di 400€? Che dopo 400€/mese(immagino) sarà tassata? E con quali aliquote??io sto parlando di una pensione di 6.500€ Lordi!! Con quali aliquote verrebbe tassata??
Tino
personalmente non credo che si riferisse alle pensioni erogato dalla stato bulgaro , quindi a te non dovrebbe interessare , piuttosto nel caso che sei pensionato indap mi risulta che dovresti continuare a essere tassato
alla fonte dallo stato italiano , ci sono diversi posto al riguardo , la tassazione è uno dei motivi per cui i pensionati
vengono in bulgaria ( oltre ad altri fattori come il minor costo della vita etc.. )
il tetto di 400€ significa che nessun bulgaro può percepire una pensione superiore a 400€. E' per questo che non sono tassate!
Scusate, una volta preso la residenza divento un cittadino Bulgaro e.. quindi non posso percepire più di 400€???????
No, mi sembra impossibile chi ci andrebbe ancora???
Tino
c'è una grossa confusione nella tua testa. tu diventi residente non cittadino!
ciao , omero ha ragione , la tua sara una residenza in bulgaria , non prenderai la cittadinanza bulgara , inoltre la tua pensione sara erogata sempre dall'inps , per cui continuerai a prendere la pensiona italiana al lordo dopo 6 mesi di residenza in bulgaria ,
Grazie francese, Omero con il tetto dei 400€ delle pensioni bulgare confonde solo le idee, di tutti quelli che partecipano a questa discussione , nessuno è interessato a conoscere quanto percepiscono i Bulgari autoctoni ma a quanto gli rimane in tasca della pensione lorda italiana!!!!
Tino
ciao da info che ho ricevuto ma non posso confermare , anche i pensionati ex indap avrenno la pensione lorda se residente in bulgaria
assolutamente no! ho ricevuto io personalmente la lettera dall'Agenzia delle Entrate di Pescara che me la nega!
È vero i pensionati indap pagano le tasse in Italia ma mi risulta che siete in tanti e è in programma un ricorso
sai qualcosa in più circa il ricorso? nome dell'avvocato? proponente?
E' sicuro, non ricordo il nome ma è nei commenti Sul BLOG di Marco Misto TRASFERIRSI ALLE CANANARIE
trasferirsiallecanarie.com/ NELLE VARIE DISCUSSIONI LO TROVI
TINO
No guarda che Marco Misto esiste tutt'ora * , lo fa di mestiere!!!
Tino
Motivo : *Il forum non può essere utilizzato per promuovere gruppi esterni
le pensioni in Bulgaria non sono tassate! le pensioni INPS si riscuotono al lordo, quelle INPDAP, invece, al netto!
Bene grazie Omero Zero tasse e speriamo che mister Renzi non cambi le leggi
Tino
Bene grazie Omero Zero tasse e speriamo che mister Renzi non cambi le leggi
Tino
Renzi non c'entra nulla! è lo Stato Bulgaro che non tassa le pensioni!
E' vero , ma nulla vieta allo stato Italiano di tassarle già alla fonte, cioè prima di mandarle in Bulgaria come già proposto da Boeri, si vorrebbe mandare all'estero solo la parte contributiva della pensione, in questo caso molte pensioni sarebbero già fortemente penalizzate e se anche lo stato Bulgaro non le tassa più rimarrebbero misere comunque!!!
Ma speriamo!!
Tino
le pensioni ex INPDAP sono già tassate alla fonte! unitevi alla nostra lotta per far cessare questa iniqua discriminazione!
veramente boeri parlava eventualmente dell'aiuto al minimo ( cioe la differenza tra quanto versato e il minimo necessario per raggiungere il minimo della pensione ) , quindi una cosa diversa da applicare il contributivo sulle pensione passate , parlava del contributivo solo per i vitalizi dei politici oltre gli 80.000 euro all'anno
Scusate se mi intrometto ma vedo che esiste un bel pò di confusione in merito alla tassazione o meno delle pensioni.
Preciso che:
1. Le pensioni prettamente INPS (e quindi non INPDAP) sono soggette al regime degli accordi tesi ad evitare le doppie tassazioni
2. Le pensioni ex INPDAP (anche se erogate dall'INPS) non sono soggette al regime degli accordi tesi ad evitare le doppie tassazioni.
Inoltre è necessario premette e tenere ben presente che in Bulgaria le pensioni erogate dall'Italia, non sono soggette a tassazione se le pensioni percepite hanno già pagato le tasse in Italia.
Questo in quanto esistono precisi accordi tra Italia e Bulgaria sul regime teso ad evitare le Doppie Tassazioni.
Questo Link del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze Italiano) fornisce un esaustivo elenco dei paese con i quali esistono accordi circa l'evitare delle doppie tassazioni.
http://www.finanze.it/export/finanze/Pe … pulate.htm
Andate in basso sino a trovare Bulgaria e quindi clickate sul documento .PDF in Italiano.
LO so risulta di difficile lettura e comprensione ma alla fin fine risulta stabilito che se letasse degli introiti )leggi pensioni) sono pagate in Italia, la Bulgaria non procede alla ulteriore tassazione (cioè non applica alcuna tassa).
Quanto sopra per chiarire una volta per tutte la questione se la Bulgaria applica tasse o meno
sulle pensioni Italiane.
Per quanto concerne la possibilità di non pagare le tasse in Italia ma solamente in Bulgaria, questione
sempre legata al regime della non imposizione della doppia tasazione, ci troviamo di fronte ad un'aòtra questione piuttostio complessa che altri pensionati hanno probabilmente già affrontato.
Per quanto concerne l'INPDAP pare che questa possibilità non sia attualmente possibile.
In ogni caso i post di Francese60 sono piuttosto eloquenti.
Ivano
Risposta a Sandaschi
Caro Ivano
sono andato a leggere ed in effetti al paragrafo 2 dice che i redditi da pensione:
Tuttavia sono imponibili soltanto nello stato in cui c'è la residenza e ne abbia la nazionalità
1. Le pensioni prettamente INPS (e quindi non INPDAP) sono soggette al regime degli accordi tesi ad evitare le doppie tassazioni (Fin qui siamo concordi)
2. Le pensioni ex INPDAP (anche se erogate dall'INPS) non sono soggette al regime degli accordi tesi ad evitare le doppie tassazioni.(Quindi sono tassate in Italia)
Inoltre è necessario premette e tenere ben presente che in Bulgaria le pensioni erogate dall'Italia, non sono soggette a tassazione se le pensioni percepite hanno già pagato le tasse in Italia.
Questo in quanto esistono precisi accordi tra Italia e Bulgaria sul regime teso ad evitare le Doppie Tassazioni.
Le pensioni erogate dall'Italia ad un Italiano che si è stabilito in Bulgaria ed ha ottenuto la residenza(dimostrando di stare più di 183 gg/anno) in base agli accordi bilaterali vengono erogate al LORDO(quindi non sono tassate in Italia).
IN QUESTO CASO QUALI SONO LE TASSE CHE VENGONO PAGATE IN BULGARIA ?
Quali aliquote?
Ecco, quali sono le aliquote IRPEF attualmente in vigore in ITALIA:
Reddito imponibile Aliquota Irpef (lorda)
• fino a 15.000 euro: 23% 23% del reddito
• da 15.001 a 28.000 euro: 27% 3.450 + 27% sulla parte oltre i 15.000 euro
• da 28.001 a 55.000 euro: 38% 6.960 + 38% sulla parte oltre i 28.000 euro
• da 55.001 a 75.000 euro: 41% 17.220 + 41% sulla parte oltre i 55.000 euro
• oltre 75.000 euro: 43% 25.420 + 43% sulla parte oltre i 75.000 euro
E con una pensione di 87.000€ lordi si paga circa 35.000€
In Bulgaria quanto si pagherebbe????
Per esempio il Portogallo ha varato di recente una legge che tassa ZERO per 10 anni.
se qualcuno mi sa dire in questo caso quanto pagherei in Bulgaria??
Ciao a Tutti
Mi dispiace, ma c'è un po' di confusione!
Ambedue i tipi di pensione sono contemplati nel Trattato Italia Bulgaria!
Le pensioni ex INPS possono essere, su domanda, defiscalizzate all'origine e dunque percepite lorde, salvo le addizionali regionali e comunali che, stranamente, debbono essere continuate a pagare in Italia.
Le pensioni ex INPDAP, stranamente, non possono essere defiscalizzate in quanto derivanti da contribuzione pubblica(?) e dunque vengono tassate all'origine.
La Bulgaria non tassa le pensioni! Per cui ambedue le tipologie di pensione vengono ignorate dal fisco bulgaro e dunque non tassate.
I pensionati ex INPDAP possono ottenere la defiscalizzazione delle loro pensioni, solo acquisendo la nazionalità bulgara e rinunciando a quella italiana!
Perfetto Omero adesso ci siamo capiti! Quindi zero tasse in Italia e zero tasse in Bulgaria!
Ciao Tino
solo per i pensionati INPS! I pensionati INPDAP sono figli di un Dio minore! Comunque ci stiamo organizzando e gli faremo vedere i sorci verdi! Tu comunque fai attenzione all'assistenza sanitaria. Prima di partire chiedi alla ASL il modello S1.
Un augurio a tutti i lettori, credo che mi farò un giro a Burgas a Febbraio per vedere un po' tutto , clima, gente, tassazioni sulle rendite finanziarie..
Ho fatto una lunga ricerca e dei paesi non troppo lontani a mio giudizio i più favorevoli sono :Bulgaria con zero tasse sulla pensione,e... non so su rendite finanziarie
Portogallo zero tasse per 10 anni con rendite finanziarie al 28%(in Italia al 26%)
Svizzera circa 15% di tasse sulla pensione , i rediti finanziari sono tassati e poi costa tutto carissimo , per affittare un modesto monolocale si spende 600/800€...TROPPO..
Ciao a tutti
Tino
Tanti auguri anche a te, facci sapere di Burgas, a me piacerebbe fare un giro d'indagine ad Aprile. Grazie
La Bulgaria tassa le rendite finanziarie (interessi bancari) con l'8%. Si prevede un abbassamento al 6%.
Su tutte le altre attività, p.e. canoni di locazione, c'è una flat tax del 10%, che praticamente si riduce al 9% con le deduzioni.
Sembrerebbe che i pensionati INPS non paghino le addizionali!
Perfetto grazie Omero a febbraio vengo, ma da Trieste l'aereo è scomodo devo fare uno scalo prima di raggiungere Sofhia e un'altro per andare a Burgas, penso che verrò in macchina
Ciao Tino
ciao tino ricordati di prendere la vignetta x autostrada slovena
Per il resto dell'autostrada devo cambiare moneta o accettano l'euro?
Io parto da Tieste ed ho circa 1350km
Tino
il slovenia si , in croazia , serbia credo di no perché la moneta non è l'euro , in bulgaria ricordati che devi fare la vignetta x autostrada
per non stare a cambiare ti conviene pagare con il bancomat. io faccio sempre così!
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Bulgaria
- Diventare un nomade digitale in Bulgaria
La Bulgaria è un’altra delle mete sottovalutate dai freelance, ma le cose stanno cambiando. ...