Menu
Expat.com

Lavoro autonomo in Bulgaria

Ultima attività 07 Maggio 2019 di stefano_sofia

Nuova discussione

Globetrotter12

Buongiorno,

Sto cercando di chiarire informazioni contraddittorie sulla tassazione dei lavoratori autonomi in Bulgaria. In particolare, per i "freelance" o prestatori di servizi (consulenza per aziende italiane, per esempio).
PRIMA DOMANDA: possiamo svolgere tale attività senza aprire una ditta tipo srl? Serve la patita IVA (o suo equivalente in Bulgaria), oppure...?

Leggo della "flat tax" al 10% sul profitto (fatturato dopo deduzione spese di esercizio). Leggo anche che il soggetto deve pagare i contributi sociali (pensione e malattia).
SECONDA DOMANDA: a quento ammontano in % tali contributi? Sono da sommare al 10% della flat tax oppure sono compresi in essa?

Grazie in anticipo a chi potrà fornitr informazioni.

stefano_sofia

Buongiorno Globetrotter,

il problema è che richiedere una partita IVA da freelance in Bulgaria se non si è bulgari è molto complicato, costoso e ci vuole tempo.
Molto più semplice aprire una SRL e fare esattamente lo stesso lavoro.

La flat tax al 10% è per i profitti dell'azienda, non centra con gli altri contributi.
I costi aziendali per ogni persona fisica assunta (quindi IRPEF,INAIL,INPS) sono circa il 50% del netto dello stipendio.

Nel caso avesse ulteriori domande può contattarmi in privato.

Buona giornata ;)

Globetrotter12

Grazie Stefano,

approfitto della cortesia e della competenza.
Capisco quindi che se con la srl lavorassi da solo e mi dessi uno stipendio sarebbe tassato del 50%, oltre al 10% sul profitto dichiarato a fine anno. Se invece lavorassi senza stipendio pagherei solo il 10% sul profitto (o dividendo). Quando si paga?
Circa l'assistenza medica, visto che non ho piú la tessera sanitaria italiana (scaduta da anni perché ho vissuto all'estero in un paese extra-UE), quali opzioni ho? Posso chiedere il rinnovo al consolato anche se non residente in Italia? (dubito), oppure posso stipulare un'assicurazione privata in Bulgaria (quanto potrebbe costare?)
Di nuovo grazie

stefano_sofia

Che lei si dia uno stipendio o meno non centra, l'azienda pagherà il 10% sui profitti più il 5% sui dividendi. Il suo stipendio contribuirà ad avere più costi e quindi ad abbassare gli utili e le relative tasse.

L'assistenza medica è compresa nelle tasse che paga con lo stipendio, quindi ha diritto ad avere un medico di famiglia, che sia o che non sia residente in Bulgaria.

Nel caso avesse bisogno di ulteriori informazioni può scrivermi in privato ;)

Buona giornata!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Bulgaria

Tutti gli articoli della guida Bulgaria