Ciao a tutti!
Il blog che abbiamo selezionato per voi per il mese di Gennaio è "Italiani a Madeira".
La sua autrice, Ester, mi ha raccontato un po' di lei, dell'isola e del suo blog in una bella intervista di cui vi riporto una parte:
Di cosa ti piace scrivere nel tuo blog?
L'idea, fin da subito, è stata quella di condividere quante più informazioni utili e curiosità sull'isola su cui vivo, in modo da poter far conoscere la Perla dell'Atlantico (così è soprannominata Madeira) ai miei connazionali, ed in modo da poter integrare le scarse informazioni in lingua italiana presenti sul web.
Le idee e gli argomenti per i post scaturiscono dalle mie esperienze quotidiane, dagli angoli che scopro, dagli ostacoli che incontro e dalle persone che conosco. E, naturalmente, dalle mie passeggiate con Thai, la mia accompagnatrice alla scoperta di Madeira!
Come ti trovi a Madeira? E' un'isola accogliente?
Madeira è un'isola meravigliosa, dal clima mite e dai paesaggi mozzafiato. La combinazione irresistibile di mare e montagna offre infinite possibilità di esplorazione e divertimento a chi, come me, ama la vita all'aria aperta. Ma è anche in grado di offrire uno stile di vita europeo a prezzi notevolmente più bassi rispetto a quelli italiani.
Musei, mostre, cinema, shopping, teatri, ristoranti di ogni sapore e tradizione non manca niente. E se qualcuno sentisse nostalgia dell'Italia, ho già scovato un paio di ottime pizzerie, senza contare che al supermercato si trovano parmigiano e mozzarella di bufala!
Quali sono le differenze principali che hai riscontrato tra lo stile di vita portoghese e quello italiano?
Ad essere sincera, forse a causa dei miei anni trascorsi in luoghi remoti, una volta arrivata a Madeira ho apprezzato in modo particolare le similitudini con lo stile di vita italiano, senza focalizzarmi sulle poche differenze. Certo qui la vita viene presa con calma, e ci vuole un po' ad abituarsi. Però, una volta abbandonata la frenesia e l'urgenza che spesso caratterizzano noi Italiani, è meraviglioso imparare ad assaporare ogni istante, a guidare senza innervosirsi, ad accettare che una scadenza non rispettata non causerà la fine del mondo.
La generosità dei Madeirensi, poi, è qualcosa di assolutamente strabiliante. Qui la gente è davvero abituata ad aiutare il prossimo, anche - e soprattutto - gli stranieri. Da un passaggio in macchina ad una delucidazione su come sbrogliare un inghippo burocratico, ci sarà sempre qualcuno pronto a dare una mano, molto più che in Italia.
Una similitudine piccola, che però è una fonte di gioia quotidiana? Ebbene sì, anche a Madeira esiste il bidet!
Continua a leggere l'intervista > https://www.expat.com/intervista
Clicca qui per leggere tutte le interviste degli altri Blog del mese. Condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista!
Saluti,
Francesca