Menu
Expat.com

Comparazione stipendi e spese mensili? ho bisogno del vostro aiuto :)

Nuova discussione

Nellie27

Ciao a tutti,
sto seriamente pensando all'Irlanda, come meta per trasferirmi. Al momento sono più propensa per Cork ma valuto anche Dublino, essendo una bella grande città :)
Ho letto varie opinioni ma mi piacerebbe sapere da voi, con numeri pratici, se vale davvero la pena pensare di scegliere l'Irlanda.
Vorrei confrontare stipendi e tasse, spese mensili. Dunque spesa personale, tasse per possedere una macchina (portata dall'Italia), assicurazione sanitaria, affitto ed altre eventuali tasse di cui non sono a conoscenza.
So che probabilmente tra Cork e Dublino c'è una bella differenza, ecco perchè sceglierei Cork al momento.
Spero mi possiate dare una mano a capire e ad informarmi nello specifico :)
Grazie a tutti!!!

Francesca

Ciao Nellie27,

l'ago della bilancia potrebbe propendere per Dublino essenzialmente per l'offerta di lavoro che è maggiore nella capitale rispetto che a Cork.
Per quel che riguarda le tasse, in Irlanda vieni tassato al 20% se hai un reddito annuo pari a 33.800 euro lordi (persona singola senza figli a carico).
20% è la tassazione standard ossia standard rate tax band.
Il resto del reddto viene tassato al 40% ma vanno considerati vari fattori a seconda del tuo status (single, spostato, vedovo, con o senza figli a carico...)
Per avere un'idea di quanto costino gli affitti nelle due due città ti suggerisco di consultare il sito daft.ie, per le offerte di lavoro vedi jobs.ie.
Per la spesa a Dublino (Cork non lo so) hai solo l'imbarazzo della scelta sui prodotti e sui prezzi. Troverai sia supermercati che discounts quindi puoi decidere dove andare e quando spendere.

Un saluto,

Francesca

Nellie27

Grazie mille Francesca, della risposta. Molto utile devo dire!
Nessun figlio a carico, sono molto giovane e non sono nemmeno sposata :)
Sto iniziando a mandare Cv alle aziende di Cork, incrociamo le dita!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Irlanda

Tutti gli articoli della guida Irlanda