Menu
Expat.com

Alicante

Ultima attività 12 Dicembre 2016 di Allexr600

Nuova discussione

Paola64

Ciao a tutti sono Paola .. stanca della vita italiana che oramai non mi dà più nulla né da un punto di vista personale né da quello lavorativo ho pensato di intraprendere una nuova avventura probabilmente ad Alicante.
Non parlo assolutamente Spagnolo, ma parlo molto bene Inglese ... avrò dei problemi o la lingua inglese è ampiamente parlata in quella zona?
Grazie😀

Francesca

Ciao Paola,

Ben arrivata su Expat.com!

Dovresti partire almeno con le basi di spagnolo...poi dipende da che tipo di lavoro stai cercando, in un contesto internazionale l'inglese è importante ma per entrare in contatto con le persone del posto e destreggiarti nella vita di tutti i giorni un po' di spagnolo devi saperlo.
Vale lo stesso anche in Italia, nel senso che se lavori per una multinazionale parlare inglese ti apre le porte ma quando esci dal contesto lavorativo devi saper parlare italiano.
Sotto questo aspetto non credo che Italia e Spagna siano molto dissimili.

Saluti,

Francesca

Paola64

Grazie mille Francesca, mi sa che hai ragione... dovrò iniziare un corso di Spagnolo almeno per le basi👍😉

quasiExpat

Anche io, con famiglia, sto per fare lo stesso trasferimento.
Sono ancora indeciso tra Alicante e Malaga.
Quale fattore ti ha fatto prediligere Alicante?

Mucha suerte!

Paola64

Al momento devo ancora andare a vederla (Alicante)... partirò fine Ottobre per un mese.
Le mie informazioni le ho ricevute da internet, letto che è una città molto bella, turistica ma non troppo (a differenza di Torreveja) . Pensavo di rimanere in Costa Blanca per clima e costi....
É una città grande con università etc quindi dovrebbe essere 'viva' sia d'estate sia d'inverno.
Speriamo...:)

quasiExpat

Lo spero anche io. Io salirò a Novembre o a Febbraio per dare uno sguardo.

Paola64

Perfetto!  Ti auguro bna fortuna,  poi ci potremo scambiare sensazioni... 👍😉

Sabri1991

Ciao Paola sono Sabrina una ragazza intenta a venire ad Alicante ho visto nel post che sei lì probabilmente , non l ho mai vista e verrei per cercare lavoro con un buon inglese e senza spagnolo , tu hai qualche info ? Come ti sembra? So che è una domanda generica , secondo te c e crisi o si trova da lavorare ...?grazieee mille! E buona fortuna !

Paola64

Ciao Sabri. .. Te lo saprò dire xkè partirò a fine mese,  al momemto sono ancora in Italia☺️😂👍

Sabri1991

Ok grazie mille per avermi risposto . Anche io partito fra ottobre e novembre ma appunto non sono certa di Alicante come destinazione .. Grazie ancora buona fortuna ci risentiremo !

Paola64

Ok👍 bn viaggio anke a te!

Luciano 54

Buona sera . Approfitto della dscussione pere chiedere pure io alcune cose su Alicante o zone limitrofe . Abbiamo valutato in precedenza l'Algarve in Portogallo ma abbiamo momentaneamente accantonato l'idea . Siamo una coppia di neo pensionati desiderosi di trascorrere ( fatte le dovute valutazioni ) alcuni mesi dell'anno in Costa Blanca . Saremmo appunto interessati al come si vive , dove vivere meglio con costi contenuti . Eventualmente decidessimo di rimanre in Spagna , ci sono agevolazioni fiscali per pensionati stranieri ( con pensione trasferita sul posto  ) ? Ci sono comunita' di Italiano per avere il primo approccio col territorio ? Ringrazio per l'attenzione .

Allexr600

Ciao sabri1991 volevo chiederti se sei già partita...!!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Alicante

• Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

• Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

• Cercare casa a Malaga
    Cercare casa a Malaga

Malaga si trova nel sud della Spagna, nella comunità autonoma dell'Andalusia. Centro storico e ...

• Studiare a Madrid
    Studiare a Madrid

Madrid è un centro di cultura, politica, industria e innovazione ed uno dei principali centri ...

• Cercare casa a Tenerife
    Cercare casa a Tenerife

Tenerife è la più grande e popolosa delle sette Isole Canarie, un arcipelago spagnolo ...

• Informazioni per sposarsi in Spagna
    Informazioni per sposarsi in Spagna

Congratulazioni! Hai finalmente trovato il tuo compagno di vita e vuoi sposarti in Spagna. Perchè no? Come ...

• Cercare casa a Valencia
    Cercare casa a Valencia

Valencia è la capitale della provincia omonima, una destinazione mediterranea sulla costa sud-orientale ...

• Le università a Barcellona
    Le università a Barcellona

Barcellona è la capitale della Catalogna e il luogo ideale per proseguire gli studi universitari. La ...

Tutti gli articoli della guida Alicante