Esperienza ad Alicante

Ciao a tutti mi presento mi chiamo luca .
Io e un  amico stiamo valutando l'ipotesi di trasferirci ad Alicante per 7/8 mesi per provare a fare una bellissima esperienza una sorta di vacanza/lavoro , qualcuno ci può dare per cortesia qualche informazione utile, sui costi della vita , fitti delle case.

Grazie mille

P.s abbiamo 25 anni

Ciao,
secondo me,con un eta' come la vostra fate bene a pensare ad una esperienza del genere.
Prima cosa: appuntamento alla oficina extranjera per il Nie,senza il quale,in Spagna,in pratica non si puo' fare nulla.
Per cercare casa potete affidarvi ai vari portali di annunci o direttamente nelle agenzie immobiliarie.
Ultimamente vengono chieste alcune garanzie per dimostrare che l'inquilino possa essere in grado di pagare un affitto (tipo mensilita' a garanzia, aval bancario....dipende un po' dal proprietario che si incontra diciamo..)
Esistono varie soluzioni di affitto: larga temporada (minimo un anno), vacacional (giornaliero,settimane o mesi) e condiviso (affitto di sole stanze da letto con bagno e cucina in condivisione).
Per quel che riguarda l'affitto dell'appartamento, il centro e la vicinanza alla spiaggia sono sicuramente opzioni che aumentano il costo mensile dell'affitto (dai 600€ in su) quindi,sempre secondo la mia esperienza,(non sono pero' a conoscenza delle vostre disponibilita') potete valutare zone anche non centralissime tipo Plaza de toros, Carolinas,San Gabriel,San Blas,..raggiungibilissime sia a piedi che con i mezzi pubblici ma che comunque hanno costi di affitto un po' piu' bassi (dai 400/450€ in su).
Quello che posso consigliarvi e' di stare attenti,purtroppo,ad alcuni connazionali che si improvvisano "tuttofare" magari facendovi perdere tempo,soldi e senza offrirvi servizi.
Gli stipendi sono piu' bassi ma notevolmente il costo della vita ha anche un costo piu' basso rispetto all'Italia.
Spero di esservi stata utile e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Grazie mille per il tempo speso a rispondermi, per quanto riguarda l'affitto stiamo cercando qualcosa vicino zona balneare e vita mondana (vogliamo lavorare, ma vogliamo anche svagare come detto una sorta di vacanza lavoro ) , disponibilità economica avevamo calcolato una spesa mensile di 500- 600 euro a testa . Ottima conoscenza della lingua inglese ma nulla di spagnolo , esperienze lavorative, australia , america, londra, quindi un pochino già siamo avviati.

p.s che zona potrebbe fare al caso nostro?

ciao Giandu91,
tra le zone che ti ho consigliato nella precedente risposta forse San Gabriel e' la piu' lontana a quello che e' "la vita mondana", perche' quella e' per lo piu' nel Casco Antiguo,calle castaños,porto,Rambla e San Juan. Una volta qui in citta' vi accorgerete che in fine e' tutto molto raggiungibile e che la citta' e' ben organizzata.

secondo la sua esperienza, più o meno un idea su un budget con cui partire  dall'italia?

Buonasera,
il consiglio sull'idea del budget con cui partire dall'Italia non e' una cosa semplice perche' comunque varia,a mio avviso, in base alle intenzioni e aspirazioni che si hanno e a quello che poi realmente si verifica quando si e' sul posto.
Sicuramente vanno tenuti in conto affitto,cauzione,eventuale garanzia,mantenimento casa; tasse obbligatorie per regolarizzarsi con i documenti; costi trasporti; vita quotidiana ed eventuali emergenze che possono presentarsi.
Mi auguro di esserle di aiuto e resto disponibile per qualsiasi informazione.