Menu
Expat.com

Setubal, Sesimbra e Lisbona

Ultima attività 14 Giugno 2019 di mario malliani

Nuova discussione

Parma 43121

fra poco più  di 1 anno vado in pensione e prenderò la residenza non abituale in portogallo  per poter usufruire dell'agevolazione prevista.
chiedo pertanto a qualche italiano che abita a setubal o a sesimbra o a lisbona se mi può dire come si sta, come è il clima e come sono gli affitti di un appartamento vicino al mare.
chiedo inoltre se è consigliabile vivere a lisbona .
nel mese di ottobre di quest'anno ho in programma di venire in queste zone per iniziare a vederle e per scegliere dove andare a vivere nei prossimi 10 anni e mi piacerebbe incontrarmi con qualcuno che conosce bene la zona.
grazie per la collaborazione

Francesca

Buongiorno Parma 43121,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Le risposte che cerchi le trovi già tutte sul nostro Forum Portogallo, devi solo prendere un po' di tempo e con calma leggere tutto il materiale disponibile.

Per aiutarti nella ricerca degli argomenti già trattati segui questo link: https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Chumy

buongiorno quando sei a Lisbona vai a campo grande con la metro e da li prendi la corriera per Caldas da Rainha un'ora circa di viaggio , obido , setubal , ericera, torre vedre posti da visitare ci sono non bisogna fissarsi con Lisbona

Diego Stigliani

Buongiorno,
a me sembra, che l'agevolazione fiscale di cui parli, a tutt'oggi, se non rinnovato l'accordo, è prevista per coloro che prendono la "residenza" entro il 31.12.2019.
Informati bene, comunque, sempre a mio parere, in Portogallo si sta bene, Paese tranquillo, costo della vita inferiore a Italia.
Cordialità
diego

SBERTAN

Diego Stigliani ha scritto :

Buongiorno,
a me sembra, che l'agevolazione fiscale di cui parli, a tutt'oggi, se non rinnovato l'accordo, è prevista per coloro che prendono la "residenza" entro il 31.12.2019.
Informati bene, comunque, sempre a mio parere, in Portogallo si sta bene, Paese tranquillo, costo della vita inferiore a Italia.  Cordialità   
diego

Ciao Diego ...

evidenzia il problema ma non è  corretto ....

se permetti ....  l'accordo non scade e  non è da rinnovarsi .. (e con chi?)

E' una statuizione autonoma del Governo Portoghese in materia di sgravi fiscali (Codigo IRS  cioè le "tasse")  che su pressioni di diversi Paesi (sopratutto Nord EU) è  "mal vista"  e  porta i  suddetti Paesi a stralciare le Convenzioni per evitare le doppie imposizioni ... (cioè quei trattati che consentono a chi expatria di scegliere ove essere tassati)   ........ per evitare che i "furbi"  :D   vadano in Portogallo a farsi  applicare aliquota ZERO %   :D 

Così facendo "obbligano" il Portogallo a rivedere la  tassazione ZERO %  che   probabilmente sarà portata a valori    diversi da 0 %     (in Svezia si aspettano che il PT metta un 7%)

Tutto ciò considerando i Pensionati .... le altre categorie RNH  pagano già flat.tax del 20%

Per   Parma 43121
-------------------------------------------------
ne stiamo parlando QUI  ... leggila dall'inizio per avere il polso della situazione .... è probabilissima   una tassazione ... se  segui la cronologia

RNH tassazione 5-10 % da 2018 per nuovi ingressi

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=713258

Un saluto

Ste

Diego Stigliani

Hai ragione SBERTAN, ho semplificato troppo, ma, come hai detto, mettevo in evidenza l'eventuiale nuova nornativa che, comunque, si deve considerare volendo trasferirsi,
ciao, grazie
diego

Parma 43121

Grazie delle informazioni ma andando in pensione nel 2020 mi prenderò la tassazione che verrà applicata,  se conveniente naturalmente.
chiedo invece se conoscete la zona di Setubal e Sesimbra.   se qualcuno abita li, com'è il clima e se si vive bene.
Grazie

Parma 43121

Francesca buongiorno
il mio desiderio NON è quello di sapere come e se verrà modificata  la normativa fiscale sul trattamento dei pensionati in Portogallo,  in quanto andando in pensione fra poco più di 1 anno, mi prenderò la normativa in vigore al momento.
Vorrei sapere invece come si vive,  come è il clima e come sono Setubal e Sesimbra.  Ho chiesto pertanto se qualche italiano vive in queste 2 città o se qualcuno le conosce bene.
Nel mese di ottobre voglio venire a visitarle e se mi danno qualche dritta sicuramente mi sarà di aiuto.
Le è possibile fare qualche cosa?

Francesca

Parma 43121 ha scritto :

Francesca buongiorno
il mio desiderio NON è quello di sapere come e se verrà modificata  la normativa fiscale sul trattamento dei pensionati in Portogallo,  in quanto andando in pensione fra poco più di 1 anno, mi prenderò la normativa in vigore al momento.
Vorrei sapere invece come si vive,  come è il clima e come sono Setubal e Sesimbra.  Ho chiesto pertanto se qualche italiano vive in queste 2 città o se qualcuno le conosce bene.
Nel mese di ottobre voglio venire a visitarle e se mi danno qualche dritta sicuramente mi sarà di aiuto.
Le è possibile fare qualche cosa?

Buongiorno a lei! Nel mio messaggio #2 le indicavo di usare di motore di ricerca interno al forum per reperire informazioni su Sesimbra, Setubal e Lisbona perchè giustamente le informazioni su queste 3 destinazioni ci sono sul forum. La ricerca è veloce da farsi, basta qualche click https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/
Per esperienza le dico che, se il materiale informativo è disponibile, ed il sito mette anche a disposizione un sistema di ricerca degli argomenti, non ha senso inserire del testo che ripete quanto già detto. Gli utenti stessi a volte si stancano nello scrivere cose già dette.

Se poi qualche utente che leggesse il suo messaggio avesse voglia di riscrivere quanto già detto, ben venga, per me non ci sono problemi.

mario malliani

sicuramente Setubal,120.000 abitanti,sul mare,tre spiagge ben tenute e tranquilla
sicura e ben organizzata. I ritmi sono portoghesi e le strutture commerciali e sanitarie
di ottimo livello.
Sesimbra e' ormai votata al turismo e nei mesi freddi sembra un presepe abbandonato.
Lisbona e' interessante,multietnica ma pur sempre una grande Capitale. Preferisco con
la mia auto prendere l'autostrada e da casa mia a Setubal fino a Lisbona sono 30 minuti.
O il pulman,molto comodo e a meno di 5 euro.

Per gli affitti scegli un buon consulente perche' per chi affitta,le cose si fanno sempre piu' difficili.

buon viaggio

Chumy

mario malliani ha scritto :

sicuramente Setubal,120.000 abitanti,sul mare,tre spiagge ben tenute e tranquilla
sicura e ben organizzata. I ritmi sono portoghesi e le strutture commerciali e sanitarie
di ottimo livello.
Sesimbra e' ormai votata al turismo e nei mesi freddi sembra un presepe abbandonato.
Lisbona e' interessante,multietnica ma pur sempre una grande Capitale. Preferisco con
la mia auto prendere l'autostrada e da casa mia a Setubal fino a Lisbona sono 30 minuti.
O il pulman,molto comodo e a meno di 5 euro.

Per gli affitti scegli un buon consulente perche' per chi affitta,le cose si fanno sempre piu' difficili.

buon viaggio

vedere Caldas da Rainha e fox do arellio, Obidos

Parma 43121

Grazie le per la risposta. Mi sembra di grande buon senso e utilità.

Parma 43121

Francesca buongiorno
ho visto che mi ha risposto Mario Malliani che mi sembra abiti a Setubal.
È possibile entrare in contatto con lui direttamente? Se si cosa devo fare?
Abbia pazienza ma non conosco ancora le regole.

SBERTAN

Parma 43121 ha scritto :

Francesca buongiorno
ho visto che mi ha risposto Mario Malliani che mi sembra abiti a Setubal.
È possibile entrare in contatto con lui direttamente? Se si cosa devo fare?
Abbia pazienza ma non conosco ancora le regole.

ciao ...

- doppio clikk sul nome dell' utente ....
poi
- box   INVIA  MESSAGGIO (destro colore bianco) 

Un saluto

Parma 43121

Grazie Sbertan
buona giornata

mario malliani

Buongiorno Parma ,
non ho nessun problema a farti conoscere Setubal e i suoi punti
di riferimento utili alla vita quotidiana.
La mia mail e' *

buona giornata

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : * Non inserire contatto email in questo forum pubblico, già detto e ridetto!!!
Chumy

non si mettono i dati personali in un blog publico si scrivono in privato .

Parma 43121

Grazie. molto gentile.
Buona estate.

mario malliani

Chiedo scusa Francesca, e' che uso pochissimo la messaggeria
......lo tengo presente   grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo