Menu
Expat.com

fotovoltaico

Nuova discussione

micolino5

Salve, non avendo trovato nulla sul forum su questo argomento vorrei sapere se il fotovoltaico è una realtà in Portogallo e se si se ha dei costi elevati o accessibili.
Sperando possano arrivare risposte utili a tutti!

Isa Michelli

Ciao Laura, sono Isa e mi permetto di darti la mia idea in proposito.
Se riuscissi a costruire "il serpentone" con i servizi comuni, uno di questi potrebbe essere la cabina-accumulatore, in quanto la possibilità reale di affrancarsi dalle bollette (salvo quella del telefono... che consiglio di non evadere, visto che senza bollette non ci sono reali dimostrazioni, per il fisco, della nostra residenza all'estero... o almeno, così ho sentito) esiste solo se si può avere una rete personale, o "mini-comunitaria", che prende il fotone dal sole, lo trasforma in energ. elett. lo porta in casa... di giorn; poi  mette l'energia in sopravanzo nel nominato  accumulatore... e la riporta in casa... per l'uso nella notte. Scusa, è un'esemplificazione molto elementare, ma spero che serva a tutti quelli che non ne sanno niente...
E comunque, si, nella falda lunga del tetto del mio progetto c'è un abbaino ad una estremità, per servire il solaio e una superficie di 40mq circa, di pannelli fotovoltaici. Cerca sul web il "fotovoltaico facile"... ti daranno informazioni più scientifiche ed esaustive. Non aumenta di molto il costo, d'altra parte le bollette in Portogallo non sono care... Beh, ci sarà tempo per decidere e per ognuno di fare la sua scelta. Io personalmente lo utilizzerò perché mi evita il gas, che non amo molto e mi permetterà di utilizzare energia pulita. Ciao carissima,
A presto... e stai bene.

micolino5

Grazie, se decidessi per costruzione nuova sarei molto propensa a materiali ecologici ed anche, perché no, che facciano risparmiare sulle bollette! !!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo