Menu
Expat.com

La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia

Ultima attività 04 Novembre 2020 di ls4giovanni

Nuova discussione

Stefano Iacobini

luited ha scritto :

X burropardo. Stefano, credo sia molto complicato seguire le cose dall’ Italia , anche per problemi di lingua.Certo molte cose possono essere fatte con email oppure posta. Io , come avrai letto, ho fatto tutto con una agenzia, altrimenti avrei impiegato molto più tempo e dovuto affrontare problemi di lingua. Comunque, la richiesta al Consilato Italiano  per l’iscrizione Aire la deve fare l’interessato allegando la documentazione necessaria ( recandosi personalmente o per posta). Luigi

Luigi, la mia voglia di conoscere nel dettaglio la procedura è dettata esclusivamente dal fatto che vorrei assicurarmi step-by-step che l'agenzia che farà le pratiche (già individuata a Funchal), non commetta errori.
Per seguire le cose dall'Italia intendevo solo per la parte INPS...
Grazie e complimenti per i dettagli che hai pubblicato.
Stefano

luited

Stefano, per l’Inps Le cose si possono seguire dall’Italia, e io ti consiglio di farlo personalmente andando di persona a consegnare i documenti , controllarli con loro, e farti rilasciare la ricevuta. Questo perché inviando i documenti poi si rischia di perdere più tempo per le varie richieste Inps, i cui funzionari si comportano in modo disparato a secondo della filiale locale. Io pur avendo fatto tutto tramite agenzia, ho poi risolto gli inghippi andando personalmente presso la filiale Inps. Ciao, luigi

Stefano Iacobini

luited ha scritto :

Stefano, per l’Inps Le cose si possono seguire dall’Italia, e io ti consiglio di farlo personalmente andando di persona a consegnare i documenti , controllarli con loro, e farti rilasciare la ricevuta. Questo perché inviando i documenti poi si rischia di perdere più tempo per le varie richieste Inps, i cui funzionari si comportano in modo disparato a secondo della filiale locale. Io pur avendo fatto tutto tramite agenzia, ho poi risolto gli inghippi andando personalmente presso la filiale Inps. Ciao, luigi

Scusa Luigi, poi mi ci mandi alla fine... ;-)
Quindi io, dopo la residenza, quali passi devo fare e "con cosa devo tornare" dal Portogallo?
S.

luited

X Stefano. Dopo la residenza, se ti avvali dell’agenzia, ti farà sia la richiesta di iscrizione Aire al consolato italiano, sia la richiesta di rnh ( residente non abituale) all’agenzia del fisco portoghese. Poi chiederà la compilazione del modello Inps sempre al fisco portoghese. Alcuni di questi documenti li riceverai direttamente tu ( mail per Aire, pin per agenzia entrate portoghese, modulo Inps compilato dal fisco Portoghese). Ma tutte queste cose ( in dettaglio) deve dirtele e fartele l’agenzia ( altrimenti cosa ci sta a fare). Poi tu con tutti questi documenti, per la cui raccolta ci vorranno un paio di mesi, dovrai andare all’inps a consegnarli. Se spulci su questo forum ci sono sicuramente interventi nei quali vengono elencati i documenti necessari. E se vai avanti nella lettura dei miei messaggi troverai anche questo. In ogni caso se cominci a fare le cose con l’agenzia, poi ti sarà tutto chiaro, ciò che adesso ti sembra confuso. Ci vuole del tempo per capire , ma poi diventa tutto chiaro, niente di complicato.  Luigi

Stefano Iacobini

Per ora posso solo ringraziarti!
Domenica prossima sarò a Funchal ed inizierò la procedura, ci sentiamo.
Grazie,    Stefano

MarcoRiccardo

Ragazzi sono in arrivo per il primo contatto con l’Algarve... il 1° aprile sarò operativo per cercare di orientarmi in questo luogo. C’è qualche anima buona che potrebbe incontrarmi e darmi qualche informazione in più a quattr’occhi?L’albergo sarà in zona Vale do Lobo...
Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare, buona giornata
Marco

mar_rosso

Ciao Luigi,
faccio appena adesso i miei primi passi sia sul blog sia sulla via verso il Portogallo.
Sto facendo l'ipotesi di trascorrere lì 8-10 giorni (da fine settimana a fine settimana) o a metà aprile (ma forse non riesco) oppure a metà giugno.
Ho letto con piacere ed interesse numerose pagine dei tuoi consigli e delle tue informazioni.
Te ne sono grato.
Potrei anche contattarti via email?
Grazie e in bocca al lupo per la tua esperienza
Marco (Bologna)

carla luppi

Buongiorno, Le sarei grata se in privato potesse inviarmi il nome dell'agenzia.
RingraziandoLa. Le auguro una buona giornata
Carla Luppi

annamilano

,, molto volentieri,,
buona giornata a te, e a tutti  !!!

carla luppi

Buongiorno Anna,
mentre stavo scrivendo mi si spento il computer. Le sarei grata se mi potesse inviare
privatamente tutte le informazioni sulle agenzie  da Lei usata. Credo che Lei sia milanese,
così pure io. Com'è la vita ad Algarve? E' facile fare amicizie? Io al momento sono nel Sud 
della Spagna ma non mi trovo molto bene. Magari se vengo a vivere ad Algarve ci possiamo
incontrare.
Ringraziando, Le auguro una buona giornata.

Carla Luppi

Umberto675

carla luppi ha scritto :

Buongiorno Anna,
mentre stavo scrivendo mi si spento il computer. Le sarei grata se mi potesse inviare
privatamente tutte le informazioni sulle agenzie  da Lei usata. Credo che Lei sia milanese,
così pure io. Com'è la vita ad Algarve? E' facile fare amicizie? Io al momento sono nel Sud 
della Spagna ma non mi trovo molto bene. Magari se vengo a vivere ad Algarve ci possiamo
incontrare.

Carla Luppi

Buon giorno Carla

Con permesso, ti posso chiedere perché non ti trovi bene nel sud della Spagna ed eventualmente in che zona risiedi?

Personalmente mi sono fatto l’idea che complessivamente la Spagna offra di più del Portogallo (al netto dell’esenzione fiscale).

Mi farebbe piacere uno scambio di opinioni “diverse”.

Grazie
Umberto

Francesca

Umberto675 ha scritto :
carla luppi ha scritto :

Buongiorno Anna,
incontrare.

Carla Luppi

Buon giorno Carla

Con permesso, ti posso chiedere perché non ti trovi bene nel sud della Spagna ed eventualmente in che zona risiedi?

Personalmente mi sono fatto l’idea che complessivamente la Spagna offra di più del Portogallo (al netto dell’esenzione fiscale).

Mi farebbe piacere uno scambio di opinioni “diverse”.

Grazie
Umberto

Puoi per favore contattare Carla in privato? Cosi non portiamo fuori tema la discussione.

Grazie

carla luppi

Ciao Umberto,
come giustamente richiesto da Francesca, contattami in privato.
Buona giornata
Carla

calcioman

buongiorno vorrei delle informazioni per passare una settimana a Faro a settembre. Mi può contattare in privato Grazie

Portugal18

Quanto ti preso l'agenzia?

annamilano

Gentile Luigi,
vorrei ringraziarti per la tua disponibilità, per tutte le informazioni, le esperienze e indicazioni che mi hai dato,  e che ho molto apprezzato,,,
sono informazioni preziose quelle che scrivi e comunichi ai  nostri conazionali che si stano avviando in Algarve,,
grazie ancora ,,,
Cordiali saluti
Annamilano

n.renoire

sono Nazzareno, desidero chiederti il nome dell' agenzia, se vuoi anche in privato
Grazie

Francesca

n.renoire ha scritto :

sono Nazzareno, desidero chiederti il nome dell' agenzia, se vuoi anche in privato
Grazie

Salve, il nome dell'agenzia lo devi chiedere tramite messaggio privato perchè sul forum non si possono inserire i contatti di agenzie di servizi.

Grazie

n.renoire

grazie

Baloo047

Ciao
Tutto quanto hai esposto è molto chiaro
Potrei avere per favore il nome dell'agenzia da poter contattare?

Francesca

Baloo047 ha scritto :

Ciao
Tutto quanto hai esposto è molto chiaro
Potrei avere per favore il nome dell'agenzia da poter contattare?

Salve, per questo tipo di informazione devi contattare l'utente con un messaggio privato.
Per inviare un messaggio privato clicca sull'immagine del profilo e poi su Invia un messaggio.
Grazie

Patapata

Ho seguito attentamente i tuoi consigli. Io e mio marito abbiamo intenzione di trasferirci in Portogallo il prossimo anno. Ora stiamo visitando varie località dell'Algarve ma ci stiamo orientando verso l'estoril. Nel leggere le tue indicazioni ho colto il riferimento a animali domestici: noi abbiamo 3 gatti. Tu come hai portato i tuoi animaletti? Hai trovato strutture veterinarie?
Grazie

Francesca

Patapata ha scritto :

Ho seguito attentamente i tuoi consigli. Io e mio marito abbiamo intenzione di trasferirci in Portogallo il prossimo anno. Ora stiamo visitando varie località dell'Algarve ma ci stiamo orientando verso l'estoril. Nel leggere le tue indicazioni ho colto il riferimento a animali domestici: noi abbiamo 3 gatti. Tu come hai portato i tuoi animaletti? Hai trovato strutture veterinarie?
Grazie

Specifica a chi si riferisce il tuo messaggio. Grazie  :cheers:

Patapata

Hai ragione. Avendo cliccato rispondi a un msg di luited pensavo fosse automatico :(

Francesca

Patapata ha scritto :

Hai ragione. Avendo cliccato rispondi a un msg di luited pensavo fosse automatico :(

Clicca su Citare.

Saluti  :cheers:

santoro50

Io ho fatto tutto di persona senza agenzia.con un po di pazienza si fa tutto in pochissimo tempo

luited

Patapata ha scritto :

Grazie

Ho portato i gatti in aereo. Le cliniche Veterinarie ci sono ad ogni angolo di città e paesi (sono numerose più dei dentisti). E sono bravi. Luigi

Mezza48

Ciao Luited,

io ho un cane piccolo (7kg) come hai fatto a portare i gatti? che compagnia aerea accetta animali, hai idea dei costi? approfitto della tua esperienza e disponibilita' :D
Franco

luited

Mezza48 ha scritto :

Ciao Luited,

io ho un cane piccolo (7kg) come hai fatto a portare i gatti? che compagnia aerea accetta animali, hai idea dei costi? approfitto della tua esperienza e disponibilita' :D
Franco

Io ho utilizzato tap Portugal, puoi telefonare in italiano e ti dicono costi e date disponibili,  ma credo che le grandi conpagnie lo fanno. Io ho pagato 70 euro a gatto , puoi portare 1 animale  per persona viaggiante, in una gabbietta. Credo fino a 8 kg in cabina con te e più grossi in stiva. Devi telefonare perché ad ogni volo c’e Un limite al numero di animali in cabina, quindi devi prenotare,io ho fatto tutto telefonicamente. Gli 8 kg includono il peso della gabbia, quindi nel tuo caso devi prendere una in stoffa leggera , o il tuo cane deve dimagrire, o viaggiare in stiva. Comunque immagino che sui siti di ogni compagnia puoi trovare le info. Luigi

guest poster

Ciao Luited, i gatti fino ad un certo peso si possono portare in gabbietta a mano . E non vanno in stiva . Vedi le condizioni delle compagnie aeree , possono variare a seconda delle norme che si sono date.
Per mia esperienza Alitalia e EasyJet nn fanno problemi. Ciao
Paolo

luited

paolo mulatero ha scritto :

Ciao Luited, i gatti fino ad un certo peso si possono portare in gabbietta a mano . E non vanno in stiva . Vedi le condizioni delle compagnie aeree , possono variare a seconda delle norme che si sono date.
Paolo

Paolo,  non hai letto bene la mia risposta alla domand. Io ho già fatto tutto 1 anno fa . Luigi

guest poster

Scusa era per Franco . Buon w end  !

guest poster

Ciao Franco , i gatti ( o Cani ) fino ad un certo peso si possono portare in gabbietta a mano . E non vanno in stiva . Vedi le condizioni delle compagnie aeree, possono variare a seconda delle norme che si sono date.
Paolo

luited

Ciao Franco , i gatti ( o Cani ) fino ad un certo peso si possono portare in gabbietta a mano . E non vanno in stiva . Vedi le condizioni delle compagnie aeree, possono variare a seconda delle norme che si sono date.
Paolo

Paolo, anche questa è una info inutile, perché ho già scritto ciò , con dettagli, nella mia risposta. Perché date queste risposte rapide ( spesso inutili) e non meditate ?

Patapata

Paolo

X Paolo: hai dovuto passare la gabbietta nello scanner della sicurezza?

ELENA KIZ

Sì. Mi hanno fatto mettere il trasportino sul nastro per lo scanner.

Patapata

ELENA KIZ ha scritto :

Sì. Mi hanno fatto mettere il trasportino sul nastro per lo scanner.

Con il gatto dentro???

ELENA KIZ

No! Ho preso il cane in braccio e siamo passati insieme dal metal detector.😁

zarettina

Io con il cane sono sempre passata sotto il metal detector..ma il gatto non si può togliere dal trasportino

Valerio73

Verrò a faro ad ottobre per un primo approccio per una settimana se qualche residente in zona volesse darci qualche consiglio saremmo ben felici di conoscerlo personalmente ciao e grazie a tutti Valerio da roma

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Algarve

Tutti gli articoli della guida Algarve