INPS e pensione di reversibilità

Buon giorno a tutti


Io sono fiscalmente residente in Portogallo dal 2017. Due mesi fa mio marito è venuto a mancare.
L'Inps mi ha comunicato ultimamente l'ammontare della pensione di reversibilità. A questa , ho notato è stato  detratto  l'Irpef ovvero il 10% della pensione di reversibilità.
Sto cercando di capire se questi conteggi sono corretti visto che mio marito ha sempre ricevuto la pensione lorda da quando risiediamo in Portogallo , come da accordi tra i due paesi.
Dovrò fare ricorso?

Grazie in anticipo per ogni consiglio e chiarimento

per Sacha279

Salve,
anzitutto condoglianze per la perdita ....

Dovrai fare richiesta di esenzione in quanto ora sei tu  titolare della pensione.

COME
Si fa on.line direttamente dal tuo account INPS o tramite Patronato ITA o con invio cartaceo RRitorno (sconsigliato)


COSA SERVE
Si compila il mod. CI531 EP1  scaricabile QUI

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de … dArea=4881

e  facendolo vidimare a:

AUTORIDADE TRIBUTÁRIA E ADUANEIRA
DSRI - Direção de Serviços de Relações Internacionais   
Av. Eng. Duarte Pacheco, 28 - 4º    
1099-013 Lisboa    2
dsri@at.gov.pt

OPPURE

si fa lettera di richiesta indicante la condizione di residente estera e gli estremi della pensione ed allegando un CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL  in applicazione della Convenzione Internazionale per evitare le doppie imposizioni (Convenção para evitar a Dupla Tributação).

Questo certificato è scaricabile immediatamente on.line dal tuo account AT Financas ed  eviterebbe le lungaggini  di spedizione per vidima del CI531EP1.


INVIO ORIGINALI
Poi serve fare avere il tutto in ORIGINALE ad INPS.

-----------------------------

Siamo però già in chiusura d'anno ed INPS  chiude le operatività alla fine di novembre e potresti non  riuscire ad ottenere da loro  in quanto sostituto d'imposta la restituzione delle trattenute effettuate per esercizio fiscale 2020.

In tal caso avrai a disposizione 48mesi per effettuare una ISTANZA di RIMBORSO per  IRPEF  non dovuta direttamente ad Ag.Entrate  Centro Operativo di Pescara via Rio Sparto 21.

Potrai eseguire direttamente seguendo le istruzioni del Portale  AgEntrate oppure  al  solito presso Patronato o CAAF.

Un saluto

Ste

Grazie per le informazioni molto complete ed esaurienti.
Comunque complicato, pensavo fosse più semplice visto che risiedo già da 3 anni in Portogallo.
Buona serata

buongiorno Ste, Sacha279,

anche io ho una reversibilità, ma devo iniziare tutto il percorso.
Ho dovuto rimandare di un anno per motivi di salute e per fortuna risolti.
Mi viene da pensare che la tassazione del 10% dell'Irpef, non riguarda la nuova tassazione sugli espatriati 2020?
Ste, mi correggi? Inoltre, dato che sto percependo gli incentivi fiscali della ristrutturazione della casa, potrebbe l'Inps bloccarmeli, quando farò richiesta di Residenza non abituale?
Non ho aperto il sito per tanto tempo e non so se qualcuno ha aperto questo quesito.

grazie per una risposta
Maria Stella

ciao MStella,

una precisazione ....  RNH esenzione è uno  beneficio fiscale successivo al chiedere di divenire residente, non sono la stessa cosa .

Nell'ordine:
RESIDENZA ANAGRAFICA
RESIDENZA FISCALE
BENEFICIO RNH

Detto ciò per tutte le nuove richieste di beneficio RNH fatte DOPO il 31 marzo 2020  sarà applicata sulla rendita pensionistica  la tassa fissa del 10% con qualche moderata possibilità di deduzione che però cala al salire delle entrate .... con entrate alte non si deduce quasi nulla.

Le detrazioni/rimborsi per ristrutturazione sono detraibili dalla dichiarazione IRPEF ITA se la si fa e SE è capiente.

Quale residente all'estero ed iscritta AIRE :

- se esistono proventi in ITA (oltre le pensioni) bisognerà valutare se l'imposizione su questi "copra" o meno il rimborso Irpef dovuto per l'anno.

- se NON esistono proventi in ITA  (oltre le pensioni) non avrà obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi e non potrà scalare il dovuto.

Questo per le situazioni riguardanti le VECCHIE ristrutturazioni già terminate e computate.   
Da  ago/2020 è possibile cedere il credito d'imposta anche per le ristrutturazioni a  banche/finanziarie e  chiudere il tutto subito,  quindi ottimo per gli iscritti AIRE.

OPPURE
si può vendere l'immobile e  trasferire con dichiarazione in atto di vendita le quote residue da detrarre all'acquirente.

Un saluto

Ste