Menu
Expat.com

testamento

Ultima attività 23 Settembre 2020 di SBERTAN

Nuova discussione

sacha279

Buona sera

Qualcuno mi saprebbe dire se il testamento stipulato  dal notaio in Italia è valido anche in Portogallo?
Grazie
Sacha

SBERTAN

Per avere valenza all'estero servirebbe un testamento internazionale ... cioè redatto con   apposite modalità.

Altrimenti il testamento "nazionale"  avresti dovuto  redigerlo in entrambe le lingue
(portoghese in copia) indicando che quello in portoghese  è fedele alla volontà espressa in lingua straniera, cioè l'italiano  supponendo di aprire successione in PT.

Se invece la traduzione  (come penso) avrà data diversa e quindi successiva l'ultima stesura (cioè la traduzione da italiano a portoghese)  varrà come unico testamento e  sostituirà il precedente redatto in  italiano.

La successione si aprirà comunque nel paese di Residenza del  testatore al momento dell'evento.

Un saluto

Ste

ls4giovanni

Cioè a dire, se ho ben capito, che fatto il testamento in Italiano ne redigo una fedele traduzione  in portoghese e all'uso verrà utilizzata la stesura conforme al luogo in cui l'evento si verificherà. L'altro, diventa carta straccia.  Se fosse così mi viene spontaneo chiedere a SBERTAN, La copia in portoghese dove la deposito ? Dallo stesso notaio italico che all'uso utilizzerà l'una o l'altra operando ovviamente con un corrispondente in Portogallo, se del caso. Oppure devo trovare un notaio o altro in Portogallo che verrà esentato dall'agire nel caso l'evento si verificasse in IT.  :/

laviniavirginia

Scusate ma.... forse che il tema qui in argomento riguarda la sezione Algarve ? No....
:cool:   

Mi permetto di indicare qui uno dei titoli dello stesso argomento già trattato sotto "Portogallo".

Eccolo:

Successione ereditaria - Testamento Italiani Residenti in Portogallo

Per aprire, basta andare sotto "Portogallo",  cliccare sulla lente e inserendo già soltanto la parola SUCCESSIONE esce la lista dove si è trattato  -con titolo analogo-  questo stesso argomento in almeno 2 pagine (con titolo diverso appunto...)

:cheers:

SBERTAN

Giusto Lavinia.... difatti mi sembrava ne avessimo parlato....

per SACHA e Is4Giovanni

andate alla discussione.... è tutto lì.

Ste

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Algarve

Tutti gli articoli della guida Algarve