Affittare camera/appartamento

Salve a tutti,
vi espongo brevemente la mia questione relativamente all'affitto di una camera o un appartamento.
Dovrei venire a lavorare in francia con un contratto di 3 mesi (fino alla fine di luglio) rinnovabile in CDI se tutto va bene. Naturalmente fino a quando non ho la certezza di avere un contratto a lungo termine preferisco non impegnarmi ad affittare una casa per un periodo troppo lungo, quindi vi chiedo se qualcuno può spiegarmi se è possibile affittare stanze o piccoli appartamenti per pochi mesi o se esistono altre soluzioni.
Non ancora deciso la città perchè ho ricevuto offerte da Gap, Dijon e Marseille ma ho ancora una settimana per decidere.
Grazie,
Filippo

Ciao Filippo,

Oltre ai soliti siti immobiliari che forse avrai già consultato tipo appartager.com (per appartamento condiviso/stanza) e pap.fr (offerte di affitto tra privati), ti segnalo seloger.com/locations-temporaires.htm che ha questa sezione dedicata agli affitti temporanei. 
Magari puoi darci un'occhiata per vedere se trovi qualcosa d'interessante .

Buona giornata,

Francesca

OK grazie, sei stata gentilissima.
Ho provato con le classiche agenzie immobiliari ma tutte mi hanno detto che non trattano affitti stagionali. Adesso controllo questi siti.
Grazie ancora,
Filippo

Filippo buongiorno  non è facile. La mia esperienza è che, senza almeno 2 buste paga francesi, nessuno ti affitta. Io ho risolto così: ho preso per i primi 2 mesi un appartamento su airbnb, poi, dopo 2 mesi di busta paga ho trovato qualcosa in loco. Assolutamente necessario un contratto. Questa è la mia esperienza su Aix en Provence. Ciao! Daniela