Menu
Expat.com

Buongiorno a tutti, mi presento.

Nuova discussione

ksamask

Ciao a tutti,
mi presento, sono un architetto  di 38 anni e mi occupo di interior design e progettazione in particolare. Tutt'ora lavoro in Italia e anche se le cose "funzionano", ho ricevuto un offerta da Losanna.

Ora però dovrei affrontare la questione stipendio per stabilire quanto andrò a guadagnare al mese, mi sono un po' informato e ho capito che il compenso può variare molto a parità di posizione.

Per caso qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi quanto poter chiedere per avere uno stipendio "decoroso" per Losanna?

Devo stare attento a qualche particolare sul contratto di lavoro (ore settimanali, ecc..)?

Vi ringrazio, spero a presto

Massimo

Vedi anche

Vivere in Svizzera: la guida per espatriatiItaliani ad Aarauitaliani ad aarau?AmiciziaItaliani a Winterthur per un caffè?
Francesca

Ciao Massimo,

Ben arrivato sul nostro forum e grazie per la presentazione!

Secondo il sito numbeo il costo della vita a Losanna è del 50% più cara che Milano e lo stipendio medio percepito al netto delle tasse è di 4,625.00 Fr.
Un appartamento con una stanza da letto in centro ti costa tra i 1.000 ed i 1.500 Fr, per la stessa tipologia in zona decentrata considera tra gli 800 ed i 1.400 Fr.
Per aver un'idea se l'offerta che ti è stata proposta è adeguata alle tue competenze prova a consultare il sito payscale.com dove inserendo una serie di informazioni puoi fare un'indagine.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

ksamask

Grazie Francesca,
per tassazione intendi il 25/30% dello stipendio lordo?

Francesca

Non ho menzionato la tassazione comunque da quello che so l'ammontare dell'imposta sul reddito varia da Cantone a Cantone.
Se dai una letta all'articolo Sistema fiscale in Svizzera trovi informazioni di carattere generale più a piè di pagine dei link a siti per calcolare l'importo esatto della tassazione cui sei sottoposto nel Cantone di Vaud.

ksamask

Grazie per la gentilezza..mille dubbi!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera