Menu
Expat.com

aprire un conto in banca

Nuova discussione

teoteoteo

un saluto a tutti, i quesito che voglio proporvi è:
per aprire un conto in banca nelle filippine viene richiesta la residenza, ma la residenza necessita obbligatoriamente del visto SRRV o non è vincolante?
grazie

Mex74

Ultimamente le banche stanno diventando sempre più fiscali, ma dipende anche dalla banca. In linea di massima per un conto saving è sufficiente provare la residenza anche in altri modi rispetto al visto ad esempio con l'ACR card. Invece con un visto non turistico, SRRV o altro tipo di visto che sia, puoi aprire un conto checking e puoi anche richiedere carte di credito, finanziamenti etc.. In alternativa puoi operare con un attorney in fact che ovviamente sia in possesso di visto non di tipo turistico.

Headache

Proprio come è accaduto in altre parti del mondo che non sto a citare, le banche iniziano ad essere più "fiscali" nel senso che richiedono più documentazione poco prima della fine del segreto bancario. Non a caso c'è una fortissima pressione nelle filippine affinchè Duterte firmi.
Fino ad un paio d'anni fa bastava recarsi in filiale con il passaporto.

Mex74

In realtà devo dirti che, a mio parere ovviamente, ultimamente si sta assistendo ad un cambiamento in tante cose. Ad esempio per ottenere un documento doganale piuttosto complicato ho impiegato un solo mese, rispetto ai 5/6 di un anno e mezzo fa e senza richieste 'particolari'.Le disposizioni della banca centrale Filippina in merito all'apertura dei conti è sempre rimasta la stessa, non veniva applicata spesso ora più raramente.

Headache

Mex74 ha scritto :

In realtà devo dirti che, a mio parere ovviamente, ultimamente si sta assistendo ad un cambiamento in tante cose. Ad esempio per ottenere un documento doganale piuttosto complicato ho impiegato un solo mese, rispetto ai 5/6 di un anno e mezzo fa e senza richieste 'particolari'.Le disposizioni della banca centrale Filippina in merito all'apertura dei conti è sempre rimasta la stessa, non veniva applicata spesso ora più raramente.

;)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Cebu

Tutti gli articoli della guida Cebu