Menu
Expat.com

Finalmente in Romania

Nuova discussione

eurodani71

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del Forum e anche io ho voluto unirmi a Voi, espatriati come il sottoscritto o ambiziosi di esserlo in futuro, per scambio di idee, opinioni, ecc..
Sono da pochi mesi in Romania, in questo momento nella città di Galati, in via definitiva per quanto riguarda il Paese ma momentaneamente per quanto riguarda la residenza in questa città.
Sono sposato da una decina di anni con una donna romena, entrambi coetanei alle soglie dei 45 anni, e non abbiamo figli e neppure più genitori.
In questa decina di anni siamo sempre venuti per trascorrere le vacanze estive, per interessi economici, professionali e sempre con l'intento di un futuro trasferimento definitivo; in questi anni abbiamo acquistato un paio di proprietà in questa città e stiamo terminando un immobile indipendente sulla costa del Mar Nero, in una famosa, e frequentatissima da giovani, località di villeggiatura a sud di Constanta. Sarà proprio questa la nostra meta definitiva.
In Italia eravamo titolari di una attività ma pochi anni fa abbiamo dovuto chiudere a seguito di una rapina.
In comune accordo, abbiamo deciso di lasciare il "bel Paese" e cominciato a vendere le nostre proprietà italiane: beni mobili e immobili.
Ora siamo qui, abbiamo concretizzato quello che era un desiderio. Purtroppo non avendo solo due valigie abbiamo dovuto effettuare il trasloco con un TIR da 100mq senza lasciare un solo pezzo di carta in Italia.
Devo ringraziare, è doveroso, la mia splendida ( non solo dal punto di vista estetico ) moglie per tutto quello che ha fatto e sta facendo per rendere meno "complicato" tutto questo. Ho la fortuna di avere accanto una donna istruita, colta, razionale e complice, e a lei devo davvero molto.
Personalmente sono ancora "acerbo" per quanto riguarda la lingua romena, ammetto di non essermi impegnato nel raggiungere lo scopo, ma questo è anche dovuto al fatto che ho accanto una persona che mi tiene al corrente di tutto, in qualsiasi situazione, momento o luogo. Questa simbiosi è davvero fondamentale e indispensabile.
Logicamente non ce ne staremo qui con le mani in mano, il nostro intento è aprire una o più attività e a tal proposito ho già un paio di idee che dovrò approfondire ma sono anche disposto a valutare delle vostre nuove idee o progetti imprenditoriali, magari collaborative con l' Italia ma non solo. Premetto che sono ( forse è meglio dire SIAMO ) una persona diffidente, esigente e riservata di natura pertanto le decisioni, riguardo una scelta professionale, saranno sempre molto, molto ponderate.
Intanto grazie per avermi letto.

Vedi anche

Vivere in Romania: la guida per espatriatiIn cerca di amicizie ad AradAmicizia e BusinessContattiCiao a tutti
derc

Bine ați venit Romania,
penso che non ti manca niente,
Hai tutte in regola per startene tranquillo in Romania e goderti la vita
non conosco galati ma penso che come tutta la Romania è accogliente basta solo adattarsi.

Nino Fausti

Complimenti e grazie per questa tua condivisione. Un sincero augurio a che tutto possa svolgersi nei migliore dei modi.... Spero presto anche io e Nuta si possa essere lì.

Rio_751

Sono stato a Galați, una città graziosa che consiglierei anche a chi è single per una serie di motivi che non sto qui a specificare.
Hai iniziato una nuova vita e te la godrai, solo cerca di imparare il rumeno.

damy84

Ciao a tutti, anche io ho visto completato il mio trasferimento a galati... adesso sono in italia e ripartirò domenica prossima, appena arrivo inizio le procedure per aprire un attivita.
👍

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Romania

Tutti gli articoli della guida Romania