trasferimento in romania
Ultima attività 01 Febbraio 2024 di amires
504 Visite
8 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
buongiorno a tutti, vorrei trasferirmi in romania ,vorrei sapere la trafila da fare per trasferirmi, a partire dal registro italiani all'estero, dai documenti ,e se devo dimostrare qualcosa es. come vivrò, se riesco a mantenermi, se devo aprire un c/c ,avere un appartamento, un lavoro, o se al momento del trasferimento posso vivere da un amico...
e poi, si può avere la residenza li, ed avere un attività in italia ?fisicamente dove devo essere?
grazie a chi mi risponderà. saluti
Ciao Tyffani72.
Io ho semplicemente fatto le valigie dall'Italia con destinazione Romania, da circa un'anno e mezzo.
L'unica cosa che ho fatto, solo pochi mesi fa, è prendere la residenza chiedendo il permesso di soggiorno provvisorio, per ricongiungimento familiare, presso l'Ufficio immigrazione del mio Comune; documento pronto in 48ore. A me non hanno chiesto nulla, anzi ti dirò, non hanno neppure parlato con me.
Considera che io non ho nessuna intenzione di tornare in Italia pertanto fra 5 anni il mio permesso lo convertirò in definitivo.
Grazie per avermi risposto... però tu hai fatto un ricongiungimento familiare...io non ho nessuno li'..o forse devo pensare che ci sono canali per eludere i controlli visto che non hai parlato con nessuno?scusa la chiarezza..
Non devi eludere nessun controllo. Siamo cittadini dell'Unione Europea (e speriamo di continuare ad esserlo!) e all'interno dell'Unione c'è libertà di movimento.
Poi in teoria dovresti prendere la residenza, che altrimenti resta quella italiana, ma questo dipende da cosa decidi di fare (se vuoi restare a lungo o se sei solo di passaggio).
Per la residenza puoi dare un'occhiata qui:
traduzionirumeno.wordpress.com/2014/12/29/come-fare-per-stabilire-la-residenza-in-romania/
Per l'attività in Italia, certamente puoi mantenerla, ma tieni presente la normativa fiscale.
In modo molto sintetico: per il fisco italiano hai la residenza fiscale in Italia se sei presente su territorio italiano per più di 6 mesi e 1 giorno (poi comunque essendo attività che svolgi in Italia immagino che comunque sia tassata, appunto, in Italia).
tyffani72 ha scritto :..... visto che non hai parlato con nessuno?scusa la chiarezza..
Hanno solo voluto vedere la carta d'identità italiana senza chiedere garanzie o giustificazioni.
ok ,grazie,per l'info...spero di contare su di voi per altre notizie
Buongiorno avrei bisogno di un informazione se qualcuno sa aiutarmi.. momentaneamente vivo in Inghilterra con mio marito cittadino rumeno e il prossimo luglio 2024 ci trasferiremo definitivamente in romania.. come posso ottenere il CNP o comunque carta didentita non valida per l espatrio per ricongiungimento familiare? chiedo perche ho letto in qualche forum che alla polizia dell immigrazione mi chiederanno la tessera sani italiana ma la mia è scaduta nel 2020 e quando ho chiamato gli uffici in italia mi e’ stato detto che io non posso averla perche io non vivo piu in italia pero mi hanno detto che il codice fiscale rimane tale e non scade..quindi la mia domanda e’ cosa chiedono alla polizia dell immigrazione per ricongiungimento familiare e la tessera sanitaria italiana serve davvero? grazie mille
@Mrmcatanzaro Buongiorno, ti informo che questa discussione è inattiva da un po'. Se non dovessi ottenere risposta, puoi aprire una discussione ex-nuovo sul Forum Romania.
Un saluto,
Francesca
Team Expat.com
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Romania
- Diventare un nomade digitale in Romania
Distante solo poche ore di volo dalle altisonanti capitali europee, la Romania è una delle mete meno ...