Salve a tutti;
da qualche mese ci siamo trasferiti (mia moglie nostro figlio e io) qui in Portogallo e vorrei raccontarvi brevemente di una esperienza ...tanto per metterla là in un cantuccio.
Siamo arrivati verso la fine di luglio e dopo un primo periodo fra i vari hotel abbiamo trovato in agosto un appartamento modesto al piano terra in un quartiere modesto di Amadora.
Verso fine agosto l' auto era parcheggiata (parcheggiata "in retro", quindi pronta per uscire col muso avanti) li' fuori, vicino alla finestra della cucina dalla quale si poteva ben controllare.
Viene a parcheggiare (rumorosamente) a fianco alla mia una vettura, nel senso contrario -cioè in avanti rispetto alla sagoma del parcheggio- e scendono due ragazzi che poco dopo -circa 1/2 ora- per "uscire" dal parcheggio strisciano il fianco della mia.
Il rumore della loro macchina accelerata in modo anomalo, il rumore delle lamiere sfregate, l'insistenza nelle manovre per l'evidente incapacità del guidatore...insomma corro fuori per verificare.
Sono tutti e due "ben messi" e un po' "sgangherati"...mi atteggio prudentemente a relazioni socievoli...
Non ha il modulo di constatazione dei danni...il mio è inservibile in italiano...comincio a fare delle foto alle macchine, ai vari adesivi che credo siano assicurazione ed altro...io non capisco un H di quello che dicono...fino a quando...
La signora dell'appartamento di sopra aveva chiamato la polizia e con il fratello e il figlio sono venuti giù ad aiutarmi "nelle relazioni"...anche lei (loro) parla inglese e conferma di aver visto tutto attratta anche lei dai rumori...così aspettiamo tutti la pattuglia che arriva dopo un'ora circa...era già sera verso le 10.
Gli agenti (erano 2 e quello più giovane parlava un buon inglese) trovano un modulo e cominciano a compilarlo, lo sottoscriviamo e per farla breve andiamo a dirmire.
Il giorno dopo porto la mia da un carrozzaio qui vicino per la riparazione e capisco che funziona come da noi; devo solo aspettare l'appuntamento col perito dell'assicurazione che dopo circa una settimana va dal carrozzaio dove avevo lasciato la mia macchina...e sentenzia così: non esiste alcun collegamento tra il danno e l'incidente.
Andiamo ai vari posti di polizia per cercare di trovare la testimonianza degli agenti di quella sera...ma: non esiste alcun "report" di quell'intervento in quanto la loro attività si è limitata ad un aiuto ai cittadini e non di un vero intervento di polizia...inoltre noi non abbiamo chiesto un "record" del loro intervento...
In questi giorni, dopo insistenti, ripetute telefonate e mail di dettaglio (con nomi e n. di tel dei testimoni) al fine di arrivare ad una liquidazione del danno è arrivata la comunicazione dell'assicurazione con la loro decisione di non pagare e nel caso di insoddisfazione avrei la possibilità di avviare il contenzioso legale.
Per finire: in queste occasioni FATEVI SEMPRE RILASCIARE DAGLI AGENTI LA CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE DELLA LORO ATTIVITÀ, solo così RIUSCITE A SPUNTARLA...forse.