Menu
Expat.com

2018 - Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Ultima attività 06 Febbraio 2019 di Francesca

Nuova discussione

rosvi52

Grazie mille Francesca

Bubbagamp

Saluti a tutti....e grazie a tutti per i vostri consigli.
Marco

@abormida

vorrei trasferirmi in portogallo con mia moglie

@abormida

desidero conoscere il modo più sicuro ed economico per trovare un appartamento per un affitto annuale con la prospettiva di acquistare una casa in setubal o in algarve

Francesca

@abormida ha scritto :

desidero conoscere il modo più sicuro ed economico per trovare un appartamento per un affitto annuale con la prospettiva di acquistare una casa in setubal o in algarve

Salve, l'unico modo attraverso cui puoi avere informazioni è leggendo tutte le informazioni che sono state inserite dagli utenti in questo forum > Alloggio in Algarve

NicolaPirozzi

CIAO!
sono nuova del sito e sto iniziando a smanettare per capire un pò come vanno le cose.  Ho letto che sei nei paraggi di Porto e anche a me interessa questa zona. Siamo stati, mio marito ed io, la settimana scorsa a Vila cha (vila do conde) e fatto tour della costa fino a Lisbona esclusa. Ci piace il nord perchè meno affollato e meno caldo. Puoi raccontarmi qualcosa della tua esperienza e darmi qualche consiglio?  intanto stiamo cercando su remax e idealista le possibili case vista  oceano . Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
cordialmente
Cristina :)

gasplil

buongiorno Francesca,
sono un nuovo utente.

Sono un pensionato interessato a trasferirmi in Portogallo possibilmente entro l'anno.
Mi piacerebbe conoscere le modalita' amministrative per il trasferimento e per ottenere la pensione al lordo in Portogallo.
Ringrazio tutti in anticipo per i contributi che ricevero'

Ciao

micolino5

Buongiorno, per ottenere quanto chiede Le consiglio di leggere tutti i post in merito.
Troverà che alcuni si sono rivolte ad agenzia che svolge tutte le pratiche, ricerca alloggio compresa, (io ad es. ho fatto così per avere la tranquillità di far svolgere lavoro a persone competenti che mi avrebbero supportato nel caso di intoppi burocratici) e ci sono stati altri che hanno preferito fare da soli. In questo caso a volte è andato tutto liscio a volte invece  si legge che, anche chi magari era padrone della lingua portoghese, ha avuto problemi, soprattutto con INPS Italia.
E' una scelta personale, l'agenzia ha un costo che vale il prezzo proprio per la tutela che offre.
Cordiali saluti

Francesca

gasplil ha scritto :

buongiorno Francesca,
sono un nuovo utente.

Sono un pensionato interessato a trasferirmi in Portogallo possibilmente entro l'anno.
Mi piacerebbe conoscere le modalita' amministrative per il trasferimento e per ottenere la pensione al lordo in Portogallo.
Ringrazio tutti in anticipo per i contributi che ricevero'

Ciao

Buongiorno gasplil, concordo in pieno con la risposta di micolino. La scelta tra affidarsi ad un'agenzia per il dibrigo delle pratiche oppure fare le pratiche da solo è puramente personale.
Il nostro sito si avvale dei contributi degli utenti - chi già trasferito in Portogallo, chi in procinto di trasferimento - che raccontano la loro esperienza per l'ottenimento della pensione in Portogallo. Ti invito pertanto a leggere tutte le discussioni disponibili seguendo questo link https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6387

Saluti

gasplil

Grazie Micolino,
ho letto e ho trovato molto interessanti e utili i commenti ma mi rimane un dubbio che spero tu possa aiutarmi a risolvere.
Se  decidessi di cominciare la trafila per il trasferimento in ottobre i famosi 184 giorni scadrebbero tra marzo e aprile dell'anno successivo. Va bene lo stesso oppure i 184 giorni devono risultare all'interno dell'anno solare?
Ho letto alcuni commenti e in genere ho visto che le testimonianze hanno inizio nel primo trimestre per concludersi entro l'anno

Grazie
Gaspare

Giocali

gasplil
il conteggio dei 184 gg viene fatto, ogni anno, conteggiando tutti i periodi, anche non continuativi, passati fuori dall'Italia, con riferimento l'anno solare ( da 01 gennaio a 31 dicembre ) Nel conteggio rientrano anche eventuali periodi trascorsi all'estero fuori dal Portogallo.
Saluti
Giorgio

tony1959tony

buona sera a tutti
sono fresco di iscrizione al forum.
sto valutando l'ipotesi di un trasferimento in portogallo da pensionato,a gennaio 2018 sono stato a lisbona bella citta ma non ho riscontrato prezzi inferiori a quelli italiani a maggio faro una settimana a faro,ce qualcuno in loco che potrebbe darmi una mano.ringrazio anticipatamente

MaGi_2

Buongiorno Cristina noi abbiamo scelto Póvoa de Varzim, subito dopo  a Vila do Conde, dove ci trasferiremo a giugno.
Ho pubblicato alcuni post con indicazioni sul luogo, però se vuoi puoi contattarmi in privato tramite icona in alto a destra da poter dare il mio contatto telefonico.

ru.mori

buongiorno, mi chiamo Morenita e verro nel mese di maggio per un primo contatto per un eventuale trasferimento.
sono sola e mi piacerebbe conoscere qualcuno già residente che possa darmi indicazioni su questioni generiche.
per le procedure di trasferimento ho già preso contatto con uno studio legale di lisbona.
Immagino ci siano comunità di italiani in ogni zona.
Io sarei interessata a vivere a Lisbona o comunque in zone limitrofe abbastanza vicine, tipo cascais.
attendo vostre notizie.. grazie

nik49

sono nicola, prima cosa saluto tutti del forum :) , risiedo da poco in portogallo a portimao, tramite una agenzia cerco di avere la mia pensione al lordo ma sento notizie che mi preoccupa sui tempi per ottenere ciò, chi dice 6 mesi chi 18 c'è una gran confusione. spero ci sia qualcuno serio che mi dia notizie in merito a cui va il mio ringraziamento.

gfranco

Salve Nicola, sono state abbastanza le notizie date in proposito, basta avere cura di leggerne qualcuna di queste...
A proposito anche io abito a Portimao, un bel caffè lo possiamo prendere a qualsiasi ora
Gfranco

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Nik49,
Per mia personale esperienza, firmato il contratto il 1/1/2017per il 30/6/2017 tutte le pratiche in Portogallo erano state effettuate compresa la prima erogazione al lordo da parte dell'Inps relativa al mese di giugno 2017+arretrati da gennaio a maggio 2017.
Per completare il quadro il suddetto periodo fu sempre pagato sul c/c italiano e da novembre 2017 la pensione fu pagata sul c/c portoghese tramite la Citibank.
Ecco riportato  cronologicamente i fatti.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

SBERTAN

CIAO nik49,

qui hai una parte della normativa ...
2018 INPS standardizzazione tempi DETASSAZIONE
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=752771

vincarz

io vorrei trasferirmi non tanto  per situazione economca ma peche sono stufo del clima della pianura padana in portogallo zona faro il clima intero anno come?

cikus19663

Buongiorno, mi chiamo Federico e mi sono appena iscritto poiché, ovviamente, interessato ad un trasferimento in Portogallo e quindi alla ricerca di informazioni.
Volevo però chiedere a qualche utente se sapesse se sia possibile usufruire dei benefici fiscali sulla pensione (no tasse per 10 anni) anche a chi non abbia una pensione INPS; per esempio, la pensione INARCASSA (Ingegneri) è equiparabile alla pensione INPS?
Grazie

Franco Vallauri

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum , sto cominciando ora ad informarmi per un eventuale trasferimento in Portogallo, visto che vado in pensione a fine anno, mi piacerebbe avere informazioni sulla cittadina di Faro vorrei sapere se qualcuno di voi già ci abita
Grazie a tutti voi

Antoni Panato

Egregi, con mia moglie sarò a Viana do Castello a inizio autunno per cercare casa e iniziare le pratiche per LA RNH. Non avendo esperienza di come funzionano i contratti di affitto in loco, sarei grato a chi mi potrà e vorrà darmi informazioni in merito. Mi sarebbe utile anche sapere se è dove frequentano in zona altri connazionali, per instaurare rapporti di amicizia. Ringrazio da subito chi si farà sentire. Buona giornata a tutti.

tavazzi

Buona sera Antoni, qui a Viana funziona come dalle altre parti per quanto riguarda gli affitti : vai dall'agenzia o dal privato e ti mettti d'accordo. Probabilmente dovrai lasciare una mensilita' di caparra e pagare ogni mese in anticipo. Ti consiglio di seguire il sito idealista.pt per avere un'idea dei prezzi e delle case, poi venendo qui magari trovi qualcosa in piu'. In effetti sta' arrivando diversa gente e l'offerta sta' diminuendo, vedo. Gli italiani , ora sono una decina scarsa, e non fanno vita sociale tra' di loro. Del resto Viana e' una citta' di 40000 abitanti e ognuno trova i contatti che piu' gli interessano. Siamo anche piuttosto vicini a Braga, Porto o alla stessa Spagna, c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Buona fortuna e saluti
Sergio

Antoni Panato

Sei stato molto gentile. Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.

Antoni Panato

Ciao, Tavazzi, poiché intendo servirmi di un'agenzia per le pratiche burocratiche relative al trasferimento, su consiglio della * che impersona l'agenzia scelta, abbiamo concordato di vederci a Viana d. C. ad inizio autunno, periodo più idoneo per trovare un appartamento adatto alle nostre esigenze ed a un costo adeguato. Nell'occasione avrei piacere di conoscerti di persona e comunque al momento di venire,
ti contattero' di nuovo. Colgo questa occasione per augurare a te ed i tuoi cari una Buona Pasqua. A risentirci, Antonio Panato.

Moderato da Francesca 6 years ago
Motivo : *contatto oscurato
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Luisa68

Salve da tempo mi sta balenando l'idea di trasferirmi in Portogallo ma non essendo pensionata e visto i tanti lavori saltuari fatti non credo che potrò averne una se non quella sociale.Vorrei sapere da dove partire anche se inizialmente venire per fare una breve vacanza per rendermi conto delle possibilità che il posto offre (a chi rivolgermi in primis per alloggio temporaneo e possibilità lavorative) accetto consigli  di qualsiasi genere grazie

SBERTAN

Buongiorno Luisa68,

non vorrei generare sconforto ... ma è bene che tu sappia subito che  PENSIONI SOCIALI, o   assegni di ASSISTENZA (accompagnamento) ecc ......  sono erogati   SOLO SE RESIDENTI  IN ITALIA.

Tra l'altro è di questi giorni  la pubblicità sui controlli fatti da  INPS/Ag.Entrate  per stanare i cosiddetti "evasori"    :/  ....    no ......  percipienti indebiti  (più corretto).

Si può essere d'accordo o meno ma la situazione è questa ed è bene tenerne conto.

Un saluto

Luisa68

grazie per il consiglio,quindi se ho intenzione di fare residenza in Portogallo non riuscirei neanche ad avere quella sociale,anche se nel frattempo potrei comprarmi casa e lavorare?

SBERTAN

Luisa68 ha scritto :

grazie per il consiglio,quindi se ho intenzione di fare residenza in Portogallo non riuscirei neanche ad avere quella sociale,anche se nel frattempo potrei comprarmi casa e lavorare?

Come Le ho detto sopra .... dia un'occhiata qui

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de … mdir=45920

Miriabi

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Sono prossimo alla pensione (almeno dovrei, con la speranza che altri non cambino qualcosa ;) .
L'intenzione mia  e di mia moglie è quella di trasferirci in Portogallo e per questo stiamo valutando e raccogliendo informazioni. Credo che presto faremo anche un viaggio per capire meglio la vita sul posto.
Grazie a tutti

GabriellaC

Buongiorno a tutti,
io e mio marito (46 e 66 anni),  stiamo valutando l' ipotesi di trasferirci in Portogallo. Abbiamo un figlio di 12 anni che frequenta la prima media.  A fine anno mio marito andrà in pensione, dovremmo chiudere l'attività (di cui ci occupiamo entrambi), e sbrigare molte cose, prima di fare questo salto nel vuoto. Io ho 46 anni, e francamente temo che non avrò possibilità di reinserirmi nel mondo del lavoro all'estero. Purtroppo. MA anche qui, con l'attività in chiusura, la situazione non sarebbe migliore...
MA il problema più grande è legato a nostro figlio:  sta per terminare la prima media, quindi pensavamo di attendere il 2020, al termine della terza media. Sono molto preoccupata, ovviamente.  Non è un' età ideale in cui   affrontare grandi cambiamenti di questo tipo....MA forse, superati i 10 anni non c'è più un buon momento per loro, per affrontare certi salti..
La mia preoccupazione è prevedibilmente legata anche alla scuola. Non disporremmo di risorse per la scuola privata, quindi la mia prima richiesta è questa:
- nel trasferimento scolastico, e col problema della nuova lingua da imparare, la scuola pubblica è ben organizzata? Sono previsti corsi per l'apprendimento della lingua e l'inserimento dei nuovi alunni stranieri?
- qualcuno sa dirmi quale sia il livello della sanità pubblica in Portogallo? In Italia, si sa, abbiamo una buona qualità complessiva, nonostante tanti gravi problemi. La qualità varia da regione a regione, a macchia di leopardo. Con poche eccellenze al centro sud, e un ottimo servizio complessivo al nord: conosco bene tali differenze, dato che  vivevamo al nord fino a pochi anni fa, e attualmente siamo al centro-sud.
-Quale zona del Portogallo consigliereste come destinazione per una famiglia?
- Ci sono differenze sostanziali nel costo della vita e nei servizi offerti, tra nodr e sud del Portogallo?

Vi ringrazio infinitamente sin d'ora...

micolino5

Salve, rispondo solo alla Sua ultima domanda:
Si, il costo della vita tra Algarve e Nord del Portogallo è in ferire essendo l'Algarve prettamente turistico.
Poi, da mamma, Le dico che i  nostri figli hanno una capacità di adattamento e apprendimento di una lingua straniera molto superiore a quanto noi pensiamo!!!
Legga sul Forum info su expat con figli ...troverà sicuramente indicazioni.
Buona giornata

Giu_Ci

Ciao a tutte/i.
Da maggio mi trasferirò in Portogallo perché ho accettato proprio oggi un contratto di lavoro (nei pressi di Lisbona) e desideravo una nuova sfida per un nuovo capitolo della mia vita.
La mia idea iniziale era di affittare un appartamento, ma ho notato che i prezzi degli affitti non sono in linea con i salari, almeno a Lisbona. Se qualcuno/a è nelle mie stesse condizioni e cerca una casa da maggio/giugno da poter condividere, lo ascolterò volentieri così come ogni altro consiglio su dove/come trovare affitti convenienti (valuto anche Sintra e altri posti collegati dalla ferrovia con Mem San Martin). Ciò premesso, di me posso dire che amo la letteratura, il cinema, lo sport (bici su tutti) e arricchirmi dal confronto con altre persone.
Buon week-end a tutti,
Giuseppe

Francesca

Giu_Ci ha scritto :

Ciao a tutte/i.
Da maggio mi trasferirò in Portogallo perché ho accettato proprio oggi un contratto di lavoro (nei pressi di Lisbona) e desideravo una nuova sfida per un nuovo capitolo della mia vita.
La mia idea iniziale era di affittare un appartamento, ma ho notato che i prezzi degli affitti non sono in linea con i salari, almeno a Lisbona. Se qualcuno/a è nelle mie stesse condizioni e cerca una casa da maggio/giugno da poter condividere, lo ascolterò volentieri così come ogni altro consiglio su dove/come trovare affitti convenienti (valuto anche Sintra e altri posti collegati dalla ferrovia con Mem San Martin). Ciò premesso, di me posso dire che amo la letteratura, il cinema, lo sport (bici su tutti) e arricchirmi dal confronto con altre persone.
Buon week-end a tutti,
Giuseppe

Ciao Giuseppe, se vuoi - per maggiore visibilità - inserisci un annuncio anche nella sezione Annunci immobiliari in Portogallo

Giu_Ci

Grazie Francesca, ci provo!

danicamallo

buon pomeriggio, il mio nome utente danicamallo, sono un pensionato che da alcuni anni vive in Brasile ma che ha sempre continuato a percepire la pensione (ed a pagarne  le tasse) in Italia. da due anni ho ripreso la residenza in Italia ove mi reco due volte l'anno circa. Ora vorrei usufruire degli sgravi fiscali sulla pensione offerti per chi prende la residenza in Portogallo, trasferendo quindi il pagamento della pensione ad una Banca Portoghese, affittando una casa (anche al limite stagionale lasciando liberi i tre o quattro mesi della stagione balneare) in qualsiasi zona del litorale portoghese. Qualcuno mi può infoermare sul da farsi? Meglio affidarsi ad una della varie agenzie che offrono consulenze? se si quale a vostro dire è affidabile? Premetto che andro a fare un tour del portogallo a giorni e che quindi potrei incontrare in loco eventuali persone o consulenti disposti ad aiutarmi, Grazie per le risposte, Dani

MaGi_2

Ciao danicamallo potresti contattare l'utente Dario Alfredo Viale che conosce molto bene Porto con noi è stato molto disponibile e ci ha dato alcune dritte sulle relative zone.
Per la parte burocratica noi abbiamo scelto di appoggiarci ad una agenzia della quale ti indico solo le iniziali per il rispetto della privacy previsto nel Forum. (M.G.) Per info complete contattami in privato tramite busta messangeria in alto a destra.
Buona serata
MaGi_2

DARIO ALFREDO VIALE

buongiorno Dani
per avere informazioni precise con nomi, tel, mail ecc... devi contattare degli "amici" sul blog direttamente
io abito a Porto, se ti interessa
benvenuto
Dario

Laura Musu

Salve a tutti,
mi chiamo Laura e risiedo da due anni in Portogallo con la mia famiglia, nel piccolo paese di Paço d'Arcos. Siamo riusciti a sbrigare le questioni di iscrizione al sistema sanitario, finanza, registro automobile, etc da soli, bisogna avere un po' (molta) pazienza e masticare il portoghese. Per lo status di residenza non abituale, si fa tutto online senza pagare nulla. Se puo' essere utile, sono a disposizione per condividere le nostre avventure (e disavventure!).
A presto
Laura

felice orazi

Io Laura-mi chiamo Felice e mi presento- sono in Algarve da 1 anno e cerco disperatamente un piccolo appartamento anche più a nord, ma maggiormente  abbordabile per la mia modesta pensione. Se potessi darmi qualche consiglio in tal senso, te ne sarei grato. Cordiali saluti

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo