Cara Francesca,
Envio tutto quello que mi pare più importante per cominciare.
CULTURA PORTOGALLO 1ª PARTE GENERALE
Leterattura:
- Luis Vaz de Camões – Libro Os Lusíadas
I Lusiadi (Os Lusíadas in portoghese) è un poema epico scritto da Luís Vaz de Camões. Spesso è considerato come la più importante opera della letteratura portoghese,[1] della quale è sicuramente uno dei volumi più rilevanti, e comparato all'Eneide, il grande poema epico virgiliano.
La prima edizione fu stampata nel 1572, tre anni dopo il ritorno dell'autore dall'Oriente. L'opera è composta dadieci canti e 1102 strofe, le ottave endecasillabiche, dette anche ottave ariostesche. Presenta lo schema dell' (ABABABCC), tipico dei lunghi poemi o delle narrazioni eroiche, sperimentato per la prima volta da Giovanni Boccaccio.
Scritto seguendo il classico stile omerico, il poema epico narra principalmente il periodo storico delle grandi scoperte geografiche avvenute tra il XV e XVI secolo, dando una rilettura leggendaria e fantastica della storia, come fece Virgilio in relazione alla storia di Roma.
L'azione centrale è la scoperta della via marittima per l'India realizzata da Vasco de Gama, ma il raccontodescrive anche altri episodi della storia del Portogallo, esaltando il popolo portoghese.[1]
- Camilo Castelo Branco – Libro Amor de perdição
it.wikipedia.org/wiki/Camilo_Castelo_Branco
Amore di perdizione è un romanzo portoghese di Camilo Castelo Branco, scritto nel 1862. È il romanzo più famoso dell'autore, uno degli esponenti di punta del Romanticismo in Portogallo. Miguel de Unamuno lo ha definito: La novella passionale più intensa e profonda che sia stata scritta nella penisola Iberica[1].
La narrazione si svolge nella provincia portoghese e rispecchia in parte le disavventure dell'autore che, in carcere per un anno con l'accusa di adulterio, scrive di getto in poco più di quindici giorni, «La triste storia di mio zio paterno Simão Antonio Botelho» il quale «Amò, si perdette e morì amando. Questa è la storia»[2]. Con la pubblicazione di quest'opera, nel 1862, Castelo Branco ottiene la popolarità che, a suo dire, non cercava - quando descrive il suo romanzo, in una prefazione del 1879 (a vent'anni dalla prima edizione), ne parla decisamente male: disturbato, così sembra, dal grande successo di pubblico e dalla interpretazione corrente di romanzo passionale"[3].
- La mia Sophia - Sophia de Mello Breyner Andresen (Porto, 6 novembre 1919 – Lisbona, 2 luglio 2004) è stata una poetessa portoghese, seconda donna, dopo la scrittrice brasiliana Rachel de Queiroz nel 1993, a vincere il Premio Camões nel 1999, prima portoghese di sesso femminile ad essere consacrata tra i maggiori autori lusitani della Storia della Letteratura e quinta autrice di quel Paese nella storia del premio.
- Agustina Bessa Luis – A Sibila
- Eça de Queirós – Os Maias....fabuloso
- Saramago; Valter Hugo Mae, Luis Peixoto.
Musica:
- Amália Rodrigues FADO
- Carlos do Carmo
- MADREDEUS
-MARIZA
-XUTOS E PONTAPES –
-
TEATRO
CINEMA
ARTES PLASTICAS
....
Dopo farò un riassunto de manifestazione più popolari.
Per i Portoghesi è molto importante conoscere la lingua, fare tutto per capire le aspetti più semplice dalla sua cultura sia popolare o erudita....
Ci sentiamo, Maria