Menu
Expat.com

Condizioni e leggi sul lavoro in Francia

Ultima attività 15 Novembre 2018 di Alessia noli

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

I diritti ed i doveri di un lavoratore variano da Paese a Paese, ed è importante conoscere quelli vigenti nella destinazione di espatrio.

Per legge, quante ore al giorno si lavora in Francia? Gli straordinari sono pagati, a quanti giorni di ferie all’anno si ha diritto?

Le condizioni di lavoro sono uguali per tutti oppure variano a seconda dell’azienda (pubblica/privata) o dello status dell’impiegato (espatriato/locale)?

Che normativa viene applicata in materia di sicurezza sul lavoro?

Esistono in Francia delle associazioni oppure dei siti web a cui gli stranieri possono rivolgersi per avere informazioni sulle disposizioni che regolano l’impiego?

Parlateci della vostra esperienza e delle differenze riscontrate tra il mondo del lavoro nel vostro Paese d’origine e quello di attuale residenza.

Grazie in anticipo,

Francesca

Carlodakota

Salve lavoro come cameriere da un anno e un mese.
Sono interessato a conoscere di più i diritti nel mio settore.
Soprattutto perché lavoro oltre gli orari di chiusura.... quindi vorrei sapere se in Francia non esiste lo straordinario?
Grazie

Alessia noli

Salve,
Sono Alessia, lavoro come modella a Parigi, vorrei sapere se esistono associazioni o siti web dove trovare informazioni riguardo le tasse da pagare e dove poter fare la denuncia dei redditi.
Grazie

Francesca

Alessia noli ha scritto :

Salve,
Sono Alessia, lavoro come modella a Parigi, vorrei sapere se esistono associazioni o siti web dove trovare informazioni riguardo le tasse da pagare e dove poter fare la denuncia dei redditi.
Grazie

Ciao Alessia, dai una letta qui: Il sistema fiscale in Francia

Alessia noli

Grazie.
Alessia

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia