Menu
Expat.com

🎄 Buon Natale 🎄

Nuova discussione

Umberto675

Buon Natale a tutto lo staff di Expat, a tutti espatriati di vecchia data e di primo pelo 😀

🎄 Auguri a tutti 🎄

A dir la verità in Algarve il Natale io l’ho trovato un pochino moscio... e quindi quest’anno sono tornato in Italia per festeggiare, approfittando anche del ritorno di mia figlia dall’estero che non vedevo da un anno e con la speranza di festeggiarlo insieme (anche se poi e’ subito ripartita per la montagna con il fidanzo 😕 😁) ...giusto il tempo di un aperitivo insieme e via ⛷

Com’e’ l’atmosfera natalizia a Lisbona o a Porto? Come sopperite alla mancanza di agnolotti, bolliti, coteghini e zamponi ? 😜

Un abbraccio a tutti

MaGi_2

Salve Umberto noi siamo a Povoa de Varzim, devo ammettere che rispetto al can-can estivo c'è meno brio dell'estate per il Natale ma non mancano occasione di convivio ed anche spettacoli di vario tipo nei giorni antecedenti fino al 06 gennaio 2019.

cm-pvarzim.pt/noticias/comemore-o-natal-mesmo-depois-de-dia-25-de-dezembro

Abbiamo partecipato a due occasioni di Auguri in Ottima compagnia: 10 dicembre ore 10 Natale per i Senior alla Palestra Municipale (gratuiti over 65 di piscina, ginnastica e pilates)  che frequentano con canti, musica, balli ed ovviamente assaggio del Bolo Rei, una specie di panone natalizio con frutta candita. Davvero Buono.

Giovedi 20 dicembre è stata la volta del convivio al Centro Motorio (abbiamo fatto amicizia con diverse signore, una signora Dona Benedicta 82anni fan di FB davvero tosta) tantissimi canti ed anche ragazzi e ragazze giovani ed ovviamente dolci, spumante e cioccolatini Rocher.
Noi abbiamo portato le classiche crescentine bolognesi..la richiesta della ricetta è andata a ruba ed erano poche rispetto ai tanti.

Insomma come già scritto in altri post qui non ci si annoia mai, sarà la città sarà il clima mite sarà che abbiamo acquisito amicizie portoghesi ed anche brasilere nonchè amici italiani che qui hanno il ristorante e festeggeremo assieme a loro il Natale che ad essere sinceri non ci pare manchi nulla, compreso Pandoro e Panettoni (Lidl)
mortadella, lombo,prosciutto crudo  (picad/tritato) Pingo Dolce nonchè Parmigiano Reggiano in busta (60gr.Euro 125 in offerta, ovviamente ho fatto incetta!!) per preparare i famosi tortellini.
Mascarpone Galbani (Pingo Doce e Continente).

Per Porto se cerchi info puoi iscriverti alla cm-matosinhos.pt

Aggiungo che mio marito come biglietto da visìta sta facendo stragi...con la distribuzione di ragu' alla bolognese come omaggio  di Natale..al punto che gli ho intimato di smettere di parlare di tagliatelle fatte a mano ed affini...sembra di fare la concorrenza ad uno conosciuto marchio italiano.

Personalmente non conosco l'Algarve ma se proprio ti annoi prendi un last-minute arrivi a Porto, prendi la Metro e vieni a fare un passeio da queste parti per un caffè, una cioccolata calda ahh..ovviamente festa grande a Capodanno al Casinò con tanti fuochi di artificio.

Larga la foglia
stretta la via
dite la vostra
che ho detto la mia.

Buon Natale
https://as2.ftcdn.net/jpg/02/25/71/29/500_F_225712975_qE6lRrzCJzs1qTh0h4Z5dQzdXHxTQGJ6.jpg

Umberto675

Tagliatelle e crescentine sono un eccezionale biglietto da visita...poi ho anche notato che i portoghesi sono dei veri ghiottoni di pasta.

👍👏

nighthawkhonda

Salve,
anche da parte nostra, un augurio sincero di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti Voi.
Luigi ed Olga.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo