Affitto per coppia in Irlanda

Ciao a tutti, sono un'infermiera di 24 anni.
Io e il mio ragazzo,prossimo alla Laurea in ingegneria elettrica, sognano, un giorno, di realizzarci professionalmente in Irlanda.
Informandomi ho trovato il più grande ostacolo non tanto nelle proposte di lavoro, ma nell'alloggio.
Ho visto che gli affitti sono molto alti in tutte le zone, che sono scarsi, che si parla di stanze e non di interi appartamenti e che le coppie non sono sempre ben accette.
A chi ha esperienza chiedo: qualche può essere la soluzione migliore? Come ci consigliate di procedere?
Il nostro trasferimento non è imminente ma vogliamo realmente capire se è fattibile fare questo passo.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Giada.

Ciao Giada,

Ben arrivata su Expat.com!

Io posso parlare della mia esperienza che però si riferisce a Dublino e non a Cork, dove mi pare di capire che un giorno vogliate invece trasferirvi.
Per Dublino, confermo che gli affitti sono cari, ma vanno pari pari con gli stipendi.
I prezzi dipendono anche dalla zona e dai quartieri.
Qualche anno fa con meno di 1000€ non te la cavavi per un appartamento con una camera da letto in un quartiere del centro. Stesso prezzo per un monolocale nella zona sud di Dublino, sul mare.
Confermo sul fatto che, in linea di massima, le coppie non siano ben accette quando si parla di alloggio in condivisione.
Dai un'occhiata al sito daft.ie per farti un'idea di costi e disponibilità.

Auguri per il vostro progetto  :)

Francesca
Team Expat.com

Ti ringrazio tantissimo!
Vedendo su daft.ie ho trovato molti appartamenti con un prezzo abbordabile con 1 sola camera double. Mi hanno detto però che spesso in quel caso si fa riferimento a una persona sola anche se il letto è matrimoniale...mi confermi? Se così non fosse quel prezzo è per persona o per la coppia?  Metto un link come esempio di annuncio che intento:
touch.daft.ie/cork/apartments-for-rent/clonakilty
Grazie ancora.🙂

Da quello che capisco dall'annuncio si tratta di un appartamento con una camera da letto, non specifica se con letto singolo a doppio. Scrive solo "bedroomed apartment".
Il prezzo (che immagino sia per l'appartamento) potrebbe essere giustificato dal fatto che l'appartamento è situato in una zona rurale (Clonakilty) e non a Cork.
Meglio cercare su Cork città, se lavorerete in centro e vi sposterete con i mezzi pubblici.
Io però Cork e contea non conosco, quindi non so dirti se sia ben servita e quanto tempo si perda nei trasferimenti da/per il centro.