Menu
Expat.com

Cosa farai alla fine dello stato di RNH?

Ultima attività 05 Luglio 2019 di zarettina

Nuova discussione

Chumy

Buongiorno a tutti

cosa pensate di fare quando finisce lo stato RNH

si accetano idee e proposte

andare via, rimanere ,cercare un altro paese , ritornare in Italia .

l'alternativa e ritornare giovane ai 40/50/60 nello spirito per un'altra avventura .

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Chummy,
fermo restando nel "mai dire mai " é un argomento che ho preso in considerazione da un po' di tempo con alcune semplici target:
1° non vorrei alla scadenza dei 10 anni pagare delle aliquote del 48%. Ciò non significa che intendo trovare sotterfugi o altro del genere;

2°escludo un mio ritorno in italia;

3° trovare un altro paese che offra delle agevolazioni fiscali agli stranieri  e per il momento avrei " binocolato " la Tunisia;

4°nell'impossibilità di chiudere il cerchio con la Tunisia, la soluzione é quella di restare in Portogallo e pagare quanto c'è da pagare con il ringraziamento di avermi permesso di vivere 10 in pace, serenità e tranquillità e di essere stato esentato dalle imposte per ben 10 lunghi anni.

Conclusione? Ben lieto di pagare quanto dovuto di imposte al Portogallo.
Molto cordialmente ,
alfredo luigi caruso

Nonnomartina

Salute permettendo, nel 2026 (me ne mancheranno 10 ai 90...sight, sight) condivido pienamente la soluzione espressa da Alfredo Luigi al punto 4 della sua esposizione... Ad majora.

alfredo luigi caruso

Buongiorno NonnoMartina,
un abbraccio fraterno,
alfredo luigi caruso

luited

Chumy ha scritto :

Buongiorno a tutti

l'alternativa e ritornare giovane ai 40/50/60 nello spirito per un'altra avventura .

In una situazione mutevole come questo momento l’unica e aspettare di vedere quali saranno al momento della fine dell’esenzione le alternative di vita complessiva.

SBERTAN

Buonasera a tutti ....

interessante discussione ... qui sì  che  possiamo esprimerci a "pelle" ... o a  "pancia" ....

detta così

è ovvio che si dia per scontato il termine dei 10 anni che  PER ORA ... ehhheee ... sapete già come la penso ....  s'intende

10 anni di tassazione 10 %

Conoscendo Carlo ... penso che però potesse voler dire

cosa pensate di fare quando finirà esenzione TOTALE su chi è RNH ??

che potrebbe pure essere un accadimento più prossimo nell'ambito dei fatidici 10 anni (questi sì ... garantiti)

La risposta in ENTRAMBI i casi .. per me ... è

A S S O L U T A M E N T E

....   cercare un altro paese  .... 

peraltro già identificato e  ben più che "binocolato"  (mi piace assai questo termine...)

Un saluto

SBERTAN

ERRATA CORRIGE

è ovvio che si dia per scontato il termine dei 10 anni che  PER ORA ... ehhheee ... sapete già come la penso ....  s'intende

10 anni di tassazione  0 %  -- ZEROPERCENTO

Andrea66

Se la nazionale femminile italiana vince il campionato.... torno in Italia!!!!!!

BRAVE!

Didi08

Caro Carlo
restare con lo spirito giovane! Non c’e’ dubbio.
......ma.....con un occhio ...al lato economico.
Ne parleremo in piazza davanti a una birretta.
Davide

annaericeira

A me restano 7 anni e stante le attuali condizioni , Io resterei volentieri in Portogallo , oppure sto pensando a Formentera .
La Tunisia può essere ma occorre fare una accurata analisi dei luoghi a livello sociale .

alexmarti

Credo sia un incentivo a cercare nuive avventure (metto nel conto anche la flat tax italia, se esisterà sempre) un mio sogno sono le Canarie.

zarettina

Buongiorno posso chiederti come sei stati in questi anni isto che sto prendendo in esame di trasferirmi in Algarve entro l'anno.
Grazie

Francesca

zarettina ha scritto :

Buongiorno posso chiederti come sei stati in questi anni isto che sto prendendo in esame di trasferirmi in Algarve entro l'anno.
Grazie

A chi è rivolto il tuo messaggio?

Valdambrini Corrado

BUON GIORNO,
FATTI SALVI I DISPOSITVI ATTUALMENTE VIGENTI, PER GLI OTTI ANNI A VENIRE VIVRO' TRANQUILLAMENTE IN PORTOGSLLO.
MI PONGO SOLO UNA DOMANDA: QUALE EUROPA AVREMO DOMANI : SE SARA' QUELLA CHE NON ACCETTO….IL MONDO E' MOLTO PIU GRANDE DI UN PICCOLO PORTOGALLO….
OGGI: SONO RNH PORTOGHESE, TRA OTTO AANI A "SCADENZA", HO DUE POSSIBILIT': 1) RIENTRO IN ITALIA E LA MIA POSIZIONE PENSIONISTICA SARA' ASSOGGETTATA ALLE FUTURE DISPOSIZIONI; 2) DIVENTO CITTADINO PORTOGHESE A TUTTI GLI EFFETTI. RIMANE COMUNQUE IMPRENSCINDIBILE AVVALERMI DELLE SCELTA TRA PAESI A MINOR IMPATTO FISCALE.
MA DEL DOMANI NON VI E, CERTEZZA…….

ON IL PASSARE I DUBBI AUMENTANO….
GRAZIE PER AVERMI LETTO
CORRADO VALDAMBRINI

Robj999

Chumy ha scritto :

Buongiorno a tutti

Festeggiare perchè ancora vivo e, sperando, in salute! :dumbom:
cordialmente
Robj

Valdambrini Corrado

perchè ancora vivo e, sperando, in salute….
gipsy per natura tra otto anni:1) non tornerà in Italia, 2) andrò dove potrò ancora sognare
atè logo
C

zarettina

Concordo in pieno....bisogna vivere giorno dopo giorno e non fare programmi a lunga scadenza
zarettina

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo