Menu
Expat.com

minijob a Berlino, ma da un mese senza contratto

Ultima attività 11 Aprile 2020 di Sakura85

Nuova discussione

mariellabella

Buongiorno,
chiedo gentilmente se qualcuno di voi conosce  associazioni o agenzie che tutelano i diritti dei lavoratori in Germania per poter chiedere come andare avanti in una situazione che mi sta dando molta noia.
Vi risparmiero di elencarvi tutti i problemi che ho avuto nel cercare lavoro a Berlino. Avrò forse ho mandato piu di 80 cv, senza risposta. Comunque tramite Arbeitsagentur mi è arrivata l a proposta di lavorare per 11 ore a settimana per due mesi presso uno stand di prodotti natalizi.  Ma da quando ho iniziato non mi hanno dato nessun contratto di lavoro. in piu lavoro piu di 11 ore alla settimana (l proposta prevedeva questo limite e il relativo salario mensile), dopo un po di sforzi li ho obbligati a segnarmi le ore su un fogliettino di carta con una firma (assurdo neanche quando lavoravo in Italia negli anni 90). Ho chiamato due volte in sede e nonostante le promesse non mi hanno mai dato nulla. Non rispondono alle email.  Il capo è arrivato qualche giorno fa e mi aveva promesso che mi avrebbe dato il contratto lui stesso dopo 2 giorni, ma è ritornato quando io non c'ero e poi partito.Insomma vorrei essere indirizzata verso qualche agenzia che mi puoi dare dei consigli.
Grazie
Mariella

Francesca

Ciao mariellabella,

Ben arrivata su Expat.com  smile.png

Potresti provare a chiamare il numero verde a supporto del cittadino del Ministero federale del Lavoro e degli Affari Sociali (Bundesministeriums für Arbeit und Soziales): 030 / 221 911 004 (dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:00 alle 20:00).

Per ulteriori info ti lascio questo link : eu-gleichbehandlungsstelle.de/eugs-it/cittadini-dell-ue/infoteca/lavorare-in-germania/condizioni-di-lavoro

Spero potranno aiutarti!

Francesca
Team Expat.com

mariellabella

Grazie tantissimo Francesca,
Sono contenta della tua risposta.
Lunedi provero a chiamarli, spero solo che tutto vada per il meglio.
Un saluto
Mariellabella

Francesca

Fammi sapere come ti dicono dopo che li chiami, ok?
Spero riescano ad aiutarti!

cheers.png

Sakura85

Da ciò che dici sembra un Minijob.
Ora, a Berlino sono 12 ore settimanali ma in realtà può variare un po' a seconda della mole di lavoro.
Per contratti così brevi non saprei, ma di norma puoi sforare le 48 ore mensili (forse da te sono meno) se hai lavorato meno ore il mese precedente.
L'importante è non sforare nel conto annuale. (Mi pare sono sulle 5400€ annuali, ma non vorrei sbagliarmi)
Per il conteggio delle ore, dammi retta, scrivile anche te da qualche parte. (Ad esempio, con una app)
I contratti in Germania sono anche verbali, ma in ogni caso ti devono scrivere i punti cardini su un foglio.
Contatta anche la Zollamt. È una specie di guardia di finanza, dogana e ispettorato del lavoro messi insieme.
O, al limite, puoi dire al datore di lavoro (in maniera tranquilla e pacata) che contatterai la Zollamt.
Di solito hanno paura anche solo della parola e dopo corrono ai ripari! 🤣🤣

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Berlino

Tutti gli articoli della guida Berlino