Menu
Expat.com

Come passare il tempo in caso di quarantena in Portogallo

Ultima attività 20 Marzo 2020 di ls4giovanni

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Sono giornate particolari queste, sia in Portogallo che nel resto del mondo... ci accomunano gli stessi pensieri e le stesse preoccupazioni, siamo tutti in ansia per il diffondersi inarrestabile del corona virus.

Che siate obbligati a non uscire di casa, o che abbiate deciso di autoisolarvi come misura preventiva, fateci sapere come passate il tempo in questi giorni in Portogallo.

Se siete dei creativi, dateci delle idee! Se siete degli avidi lettori, fateci sapere che libri state leggendo...se vi piace cucinare, dateci delle ricette!
A seconda dei vostri gusti ed attitudini, sappiate che ogni suggerimento è ben accetto perchè aiuterà altre persone a riempire le loro giornate e distogliere la mente.
Mai come adesso abbiamo bisogno di sentirci una comunità aiutandoci a vicenda!

Grazie in anticipo a tutti voi per il contributo e rimanete al sicuro!

Francesca
Team Expat.com

fabio1399

É abbastanza strano, il dispositivo del governo é vago, dice che non siamo in quarantena, ma potremmo anche esserlo. A Monte Gordo si dice che la Guardia Nazionale, stia fermando le auto...qualcuno ha capito qualcosa?

Francesca

Ciao fabio1399, forse il titolo che avevo inizialmente inserito era forviante e quindi, grazie anche al tuo appunto, l'ho modificato. Non mi risulta, allo stato attuale, che i cittadini siano obbligati a rimanere a casa.
Scusa per questo fraitendimento.

Claugo

Passare il tempo non è così semplice e in particolare non lo è per gli italiani che sono qui in portogallo da soli. La nostra società ci ha abituati ad aver sempre più bisogno degli altri per divertirci, sorridere, parlare, e adesso ci ritroviamo a dover fare i conti con noi stessi. Non sarà una cosa semplice da gestire ma sarà comunque utile per riconoscerti nel nostro ambiente piu intimo. Lo stare bene con se stessi è sempre stata una regola di vita per trovare quell'equilibrio essenziale dello stare bene con tutti e con tutto. Adesso è forse l'occasione buona per riscoprire questo valore

Didi08

Cara Francesca
E’ ancora un po’ presto per rispondere al tema proposto: che fare in caso di quarantena (o confinamento o ritiro o come lo si voglia definire).
In questi giorni, (prima  delle decisioni del governo) abbiamo consapevolmente evitato luoghi molto affollati (non molti di questi tempi) e ridotto i consumi in bar e ristoranti, mantenendo le camminate, scegliendo  luoghi poco frequentati sulla costa...con viste incredibili.
Noi abbiamo viaggiato parecchio nel paese fino a...poco tempo fa.
Purtroppo per i  prossimi mesi non potremo farlo.
Così come andare a eventi musicali, concerti e mostre.
Pazienza.
Dopo un anno passato senza televisione, lo scorso mese abbiamo fatto un abbonamento. Per fortuna! A noi piace leggere, ma se staremo molto in casa, potremo vedere un po’ di films (quasi tutti in lingua originale, dunque per lo più in inglese).
Piu’ andrà avanti e meno sarà facile su questo non ho dubbi.
Certo potrò sbizzarrirmi a cucinare (e mi piace farlo), scrivere, disegnare (si mi piace scarabocchiare), aumentare la dipendenza oraria da internet etc etc
Mia moglie e’ molto positiva e trova sempre diverse attività da fare e prende le cose con molta razionalità.
Se questo è’ il prezzo che tutti dobbiamo pagare per il nostro bene e il bene comune, allora ben venga. I nostri genitori, perlomeno i miei genitori  hanno vissuto tempi  peggiori, molto peggiori.
Dunque si va avanti senza troppi lamenti.

Chumy

buongiorno
leggere ,vedere films ,cucinare ,internet per avere un collegamento con il mondo esterno farsi portare la spesa a casa e non fare le varie file davanti ai supermercati .
un giro in macchina ogni tanto se ce lo permettono senza scendere e una piccolissima passeggiata !dove non si vedono altre anime vive .
non guardare troppo i telegiornali se no mi deprimo.

ls4giovanni

io posso rispondere dall'IT. Lombardia/Cremona. Mi sono inventato un lavoro. Ho trovato  chi poteva avere bisogno di un pensionato per dei lavori saltuari. Mi hanno confinato in una cascina tra i campi a pulire delle attrezzature  giacenti da tempo che nessuno, per frenesia, aveva mai pulito. Tutto regolarmente segnalato e con i permessi per spostarmi per lavoro. Tutto sommato un buon sistema per passare il tempo. Nessuno mi pressa, nessuno mi controlla, faccio il mio lavoro diligentemente e passo le giornate. Alla fine mi daranno anche qualche euro. Per fortuna vivo in campagna dove tutto sommato l'isolamento, oltre ad essere sempre stato attorno a noi, adesso pesa meno. Non so come reagirei se fossi in un monolocale al 5° piano di un palazzone.  :(

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo