Coronavirus

C'è qualcuno nelle filippine che sa come è adesso la situazione generale per il covid19.
qualsiasi notizia sarebbe bene accetta. vi ringrazio in anticipo

tutto in lockdown e nn possono esserci movimenti interni.
cominciano ad arrivare aiuti governativi (la mia compagna è su un'isola vicino tacloban) dopo aver passato veramente un brutto periodo, visto che non facevano attraccare su terraferma (i civili stessi) per evitare di far fare provviste

Confermo il lock down, anche se non sono li in questo momento ma seguo il più possibile avendo la mia compagna e il nostro bambino in Southern Leyte. Speriamo che la situazione non peggiori troppo così che si possa tornare a una situazione diciamo di quasi normalità il prima possibile.

E' arrivata in Italia la notizia che il presidente ha ordinato di sparare su chi viola la quarantena. Chi sta nelle filippine ci può aggiornare? La notizia è vera per come è stata presentata in italia o è stata interpretata parzialmente e diversamente?

L'ho letta anch'io sul sito dell'ANSA, da come l'hanno presentata sembra che il capo della polizia abbia già dichiarato che non faranno una cosa del genere, e ci mancherebbe anche. Speriamo che le parole del presidente Duterte non siano state proprio esattamente quelle riportate in Italia.