Menu
Expat.com

COVID-19 ed espatrio nelle Filippine

Ultima attività 07 Maggio 2020 di armandovalerio1

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

L'emergenza sanitaria legata al diffondersi del COVID-19 ha coinvolto anche le Filippine portando alla chiusura totale o parziale degli aeroporti e limitando gli spostamenti delle persone.
Vorremmo avere vostre notizie durante questo periodo insolito per sapere quali sono le conseguenze di questa pandemia sul vostro espatrio o sul vostro progetto di espatrio nelle Filippine.

L'attuale crisi mette in discussione i vostri piani di trasferirvi all'estero?
Se siete già residenti nelle Filippine, prevedete di tornare nel paese di origine?

Come state vivendo questo momento così incerto, specialmente se siete lontani dai vostri cari?

Qualcuno di voi ha già lasciato le Filippine per fare rientro a casa?

Questa crisi vi ha avvicinato a qualcuno in particolare?

Che piani avete per il futuro?

Grazie mille per il contributo e restate al sicuro!

Francesca
Team Expat.com

GuestPoster229

Ciao a tutti ☺️Io sono arrivato nelle Filippine il 14 gennaio per fare una vacanza di 3 mesi è andato tutto perfetto fino a quando è arrivato il virus a rovinare tutto, dovevo tornare il 29 marzo in Italia ma la mia compagnia aerea Oman air mi ha cancellato il volo di ritorno adesso sono bloccato qui fino al 1 maggio. sono in quarantena!! Non posso uscire di casa e qui è tutto chiuso per fortuna che c’è il cugino della mia ragazza che ci porta la spesa a casa. Se non fosse per i parenti della mia ragazza in questo momento mi troverei in mezzo alla strada. La Farnesina e l’ambasciata non mi hanno neanche aiutato è un vero casino qua!! Forse il presidente delle filippine estenderà la quarantena fino al 30 aprile... spero di riuscire a raggiungere Manila perché mi trovo lontano 10 ore dalla capitale. Questa è la mia esperienza

A.Phil

Dove ti trovi esattamente?

GuestPoster229

sono a Batac ilocos norte

CarNin

Ma non puoi uscire nemmeno per fare la spesa? So che almeno un solo componente per familglia può uscire per comprare da mangiare, mi sembra che rilascino un apposito permesso. Mi spiace che nemmeno l'ambasciata dia una mano in una situazione così difficile.

Alberto60

Ciao a tutti, io purtroppo dovevo essere nelle filippine il 4 marzo ma  è stato annullato il volo, dovevo stare un mese a General Santos precisamente in Alabel.  Dovevamo io e la mia donna parlare del nostro futuro, bisognava accordarci per ottobre di andare a Manila per fare i documenti per il nostro matrimonio nella primavera 2021. ma adesso non sappiamo come e quando questo accadrà. Questa situazione come del resto per tutti non cela aspettavamo, io ero stato la nel mese di novembre e adesso non so proprio quando potrò tornarci. Sentiamo molto la nostra mancanza l'uno per l'altra e non vediamo l'ora di incontrarci di nuovo. Per quanto riguarda il mio futuro penso di trasferirmi un giorno in Alabel perché amo quella donna e mi piace molto il posto anche se è un posto povero ma nell'insieme ricco per le persone che ci abitano.
Detto questo vorrei sapere in futuro se qualcuno partirà per andare
nelle filippine che tipo di nuovi accorgimenti saranno stati adottati per il viaggio, se sarà richiesto un qualche tipo di certificato medico che possa permettere di viaggiare nelle Filippine dopo il covid19.
Spero che qualcuno possa partire presto e possa raccontarci al più presto cosa possa essere cambiato nel viaggio a livello di documentazione.
Nel salutarvi vi ringrazio tutti per una eventuale risposta.

GuestPoster229

Si è vero, ma non avendo un mezzo di trasporto per spostarmi sarebbe difficile raggiungere il mercato, con la quarantena non ci sono neanche  i classici tricycle in giro per le strade che di solito utilizzavo per raggiungere il mercato per fare la spesa perciò devo aspettare che il cugino della mia ragazza vada a fare la spesa per la sua famiglia e portarmi qualcosa da mangiare anche a me!! L’ambasciata mi aveva avvisato di un volo il 6 aprile che partiva da Manila a Milano al costo di 800 euro a persona perciò 1600 totali perché siamo 2 persone qui, ma anche volendo non avrei comunque potuto raggiungere Manila in quanto non ci sono ne taxi ne bus non c’è niente e nessuno che possa portarmi a Manila! La Farnesina lasciamo perdere risposte e informazioni inutili!! Perciò niente ragazzi sono bloccato qui e nessuno ci aiuta perché molto probabilmente batac essendo non un posto turistico nessuno si scomoda per aiutare solo 2 persone! Non avrei mai pensato di trovarmi in questa situazione... ho perso mio nonno per il corona virus mentre ero bloccato qui nelle Filippine. Mio zio era positivo ma per fortuna è guarito e adesso è a casa ma vi lascio immaginare la voglia che ho di tornare a casa dalla mia famiglia.

m4rkz

io dovevo essere a Manila il 15 marzo ma ovviamente mi hanno cancellato il volo.

Dovevo praticamente trasferirmi ed aprire un'attività sul posto ma tutto è stato rovinato da questa pseudoinfluenza chiamata covid19.

ci sono delle cose poco chiare che mi piacerebbe qualcuno possa chiarirmi:
Cito testualmente quanto ripreso da viaggiaresicuri.it

"Per quanto riguarda i viaggiatori provenienti dall'Italia è autorizzato l’ingresso nelle Filippine solo ed esclusivamente alle seguenti categorie: cittadini italiani o di qualunque nazionalità solo se muniti di un certificato medico rilasciato nelle ultime 48 ore che attesti che è stato fatto il test per il Covid-19 ed esso è risultato negativo (tale certificato dovrà essere vidimato dall’Ambasciata); cittadini filippini e loro familiari che rientrano in patria; cittadini italiani e stranieri solo se residenti permanentemente nelle Filippine e muniti di un valido permesso di soggiorno emesso dalle autorità filippine. "

Secondo voi se muniti di certificato medico, si può ancora entrare col visto turistico? non è chiaro infatti.

La mia intenzione era quella di arrivare col turistico e una volta avviata l'attività fare un business/working visa; ma comunque la mia porta di ingresso sarebbe col classico turistico.

Punto e spero di ruscire ad essere la' per fine maggio inizio giugno sperando sia finito il lockdown sia in Italia che nelle Filippine..

Francesca

@ m4rkz > Non si capisce da che Ambasciata debba essere vidimato. E poi se il certificato medico deve essere stato rilasciato nelle ultime 48 ore, dove trovi il tempo di andare in Ambasciata (posto che sia aperta), farti vidimare il certificato medico, e metterti in volo?

:/

m4rkz

Francesca ha scritto :

@ m4rkz > Non si capisce da che Ambasciata debba essere vidimato. E poi se il certificato medico deve essere stato rilasciato nelle ultime 48 ore, dove trovi il tempo di andare in Ambasciata (posto che sia aperta), farti vidimare il certificato medico, e metterti in volo?

:/


Infatti non si capisce niente! partire ora sarebbe come affidarsi alla casualità più assoluta nel senso che potrebbe succedere di tutto, anche di essere rispediti al mittente.

Se chiami l'ambasciata non risponde e anche su facebook ho provato a smessaggiarli ma chiaramente ignorano i messaggi.

La mia impressione è che conviene aspettare un paio di mesetti e vedere a giugno come son messe le cose... il punto fondamentale secondo me è che sia finito il lockdown sia in Italia che nelle Filippine.. altrimenti col visto turistico si avranno problemi a partire ed arrivare.

CarNin

Simone301 ha scritto :

Si è vero, ma non avendo un mezzo di trasporto per spostarmi sarebbe difficile raggiungere il mercato, con la quarantena non ci sono neanche  i classici tricycle in giro per le strade che di solito utilizzavo per raggiungere il mercato per fare la spesa .......


Hai ragione, diventa complicato senza alcun mezzo per spostarsi. In Cebu city, se non erro, ci sono alcuni free bus che portano un po di gente in giro ma sono molto limitati e raggiungono solo alcuni posti.

Per quanto riguarda i viaggi nelle filippine, nell'immediato credo che difficilmente si riesca ad entrare, forse, ma ne dubito,  solo con cerfificato di negatività al Covid ma anche facendo un periodo di quarantena. Sul sito della IATA c'è scritto proprio quello questo e non è neanche tanto aggiornato

iatatravelcentre.com/international-travel-document-news/1580226297.htm?pub=autodetect&pub=autodetect

Ma ripeto che per l'immediato ho forti dubbi sulla possibilità d'ingresso. Io dovrei partire verso fine Giugno o inizi di Luglio e spero anch'io che almeno per quel periodo si possa viaggiare senza dover fare quarantene anche se con tutte le misure precauzionali previste e che sicuramente dovremo adottare ancora per un periodo non breve

Cesare Battaglini

Buongiorno  , in questo momento sono ancora in Italia , tutti gli anni siamo andati una o più volte nelle Filippine , avendo fatto anche degli investimenti . Essendo tutto fermo anche qui in Italia vedremo quando potremo programmare un viaggio . Nel mio caso personale dovrò comunque aspettare ancora 5 anni , prima di poter fare un trasferimento . In ogni caso vorrei comunque passare qualche mese in Italia , magari nel periodo estivo .

Alberto60

Io spero di tornare dalla mia donna ad ottobre nel Mindanao. Ma credo che non sarà più come prima per quanto riguarda il viaggio. Metteranno delle nuove regole per viaggiare, probabilmente ci vorrà un qualche tipo di documento sanitario di sana costituzione, forse dovremo veramente fare il test per il covid 19 e non saprei proprio come farlo e se lo faranno su richiesta. (naturalmente pagandolo) Ora dobbiamo solo aspettare. Comunque se ci sarà qualcuno che avrà nuove notizie è il benvenuto penso per tutti noi. Buona pasquetta a tutti.

Alberto60

Naturalmente se qualcuno di voi che siete nelle filippine potete tenerci informati su quello che succede laggiù, di come viene gestita questa pandemia ci farebbe molto piacere a tutti noi che chi per un motivo di lavoro chi perché ha qualcuno a cui tiene e non può venire a trovare in modo farci sentire più vicini a quella bellissima terra. Grazie grazie da tutti noi.

Francesca

Alberto60 ha scritto :

Naturalmente se qualcuno di voi che siete nelle filippine potete tenerci informati su quello che succede laggiù, di come viene gestita questa pandemia ci farebbe molto piacere a tutti noi che chi per un motivo di lavoro chi perché ha qualcuno a cui tiene e non può venire a trovare in modo farci sentire più vicini a quella bellissima terra. Grazie grazie da tutti noi.


Concordo pienamente!! Sarebbe davvero importante che qualcuno che è li ci desse notizie... confidiamo nel buon cuore dei nostri connazionali.

Italiani che siete nelle Filippine, dateci notizie  :thanks:

VolkFra

Io ho la mia fidanzata a Cebu, lei lavora in un call center. Per il momento alloggia in hotel a spese dell'azienda e usufruisce di una navetta gratuita per andare a lavoro e rientrare, ma pare nei prossimi giorni verrà inasprita la quarantena e saranno obbligati a lavorare da casa. Vedremo come si evolverà la situazione, io spero solo di poter tornare da lei il prima possibile, il nostro obiettivo è che lei venga qui e sposarci. E' quasi due mesi che sono rientrato in italia ed è pesante stare lontano dalla mia lei e questa situazione che blocca tutto e rallenta tutte le procedure per essere di nuovo insieme.

m4rkz

Aggiorno il thread, volevo riportare che attualmente è presente un travelban per tutti i turisti stranieri ed è presente dal 18 marzo, anche se sul sito della farnesina da superficialoni quali sono hanno solo aggiornato da poco.. in pratica il governo filippino al momento non rilascia visti di nessun tipo ( ne turistici ne business ) l'unico modo per entrare che ha uno straniero al momento, è quello di avere un visto di residenza permanente o essere sposato ad una filippina... non è chiaro quando il ban sarà sollevato; se avete news per favore postate.

Alberto60

Si per favore quando qualcuno sa quando possiamo tornare nelle filippine ci farebbe un grande favore se lo dicesse grazie.

Vigev

dal 19  marzo non possono entrare neanche stranieri con visti permanenti da residente, se non con sposa o figlio filippino al seguito o con marriage contract.
Inoltre dal 3 maggio sono stati chiusi gli aeroporti internazionali fino almeno alla fine del lockdown.

Alberto60

Grazie della risposta

Francesca

Grazie a tutti per gli aggiornamenti  :top:

armandovalerio1

Nelle città Filippine si vive la situazione come in Italia. Si deve restare a casa. Solo una pesona può avere il permesso per andare a fare la spesa. io, sarei dovuto rientrare in italia, ma sono bloccato qui da 2 mesi. Non ci sono voli interni ed internazionali. Però devo dire che nei piccoli paesi la vita è più facile, tante persone devono uscire per andare a pescare, oppure per gli animali in collina, per fare legna. Quindi ci si muove con più libertà senza incontrare persone perchè gli spazi sono enormi,

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine

Tutti gli articoli della guida Filippine