Menu
Expat.com

Lavoro a Dublino

Ultima attività 09 Ottobre 2023 di ALESSANDRAALE

Nuova discussione

ALESSANDRAALE

Salve, mi chiamo Alessia e vorrei trasferirmi a Dublino, passata l'emergenza ovviamente. Ho una laurea in giurisprudenza e esperienza in studi legali, ma ho anche lavorato come ricercatrice nel settore dei diritti umani( in inglese). Conosco l'inglese a livello B2 e il tedesco B1. Il settore vorrei che fosse quello legale internazionale, ma potrei provare anche altri lavori ( ho esperienza nella vendita al dettaglio e  nel commerciale).  Il curriculum come dovrebbe essere impostato? Inoltre le aziende fanno colloqui via skype? In modo da lavorare fin da subito? Grazie

Francesca

Ciao Alessia!

Per la stesura corretta del cv ti suggerisco di dare un'occhiata al sito di Irish Jobs dove trovi una pagina con tutte le informazioni che ti servono: irishjobs.ie/careeradvice/cv-templates/
Sullo stesso sito trovi anche offerte di lavoro in ambito legale.
Circa la possibilità di fare colloqui via Skype, non credo sia un problema nel momento in cui il tuo profilo professionale è di interesse per la compagnia.
L'Irlanda è un paese che dà possibilità e quindi ti auguro il meglio!

In bocca al lupo  ;)

Francesca
Team Expat.com

ALESSANDRAALE

Grazie Francesca,    si spero di trovare la mia strada........grazieeee  :top:

Francesca

Te lo auguro davvero, anni fa Dublino mi diede delle buone opportunità di lavoro e spero che sarà lo stesso per te.
A mio avviso è una nazione meritocratica dove chi ha buona volontà, serietà e competenze ha possibilità di farsi strada.

strigo

Buongiorno Alessia, da quello che scrivi non credo tu abbia avuto esperienze in Irlanda. Passata l'emergenza nessuno ti farà colloqui via Skype,nessuno prenderà la tua candidatura seriamente se non vivi qui. Solo per posizioni di alto livello che non riescono a trovare fanno colloqui in remoto. Di figure professionali come la tua ce ne sono in Irlanda. Ti consiglio di venire qui,trovare una stanza dall'Italia, in una famiglia Irish,vivere con loro,farti anche consigliare. Prima cosa da fare è una scheda telefonica irlandese, da mettere sul tuo CV, altrimenti non ti chiamano. Se hai la possibilità prepara il tuo CV con un madrelingua inglese o Irish che conosce l'argomento perché i curricula sono differenti qui,si enfatizzano cose differenti dall'Italia. Sei fortunata che i prezzi delle stanze sono crollati (stanze non appartamenti) ed un mese di affitto,nel caso non ottenessi quello che vuoi,non è un grosso problema. Affidati ad agenzie,non privati se lo fai dall'Italia altrimenti rischi di perdere i soldi. Enfatizza le tue conoscenze linguistiche,punta anche sull'IT,loro cercano persone con la tua laurea e con conoscenza di più lingue.Non funzionasse...ti sei fatta un mese di ferie/studio...a disposizione per altri chiarimenti.

Luca.filippo

@ALESSANDRAALE Ciao Alessandra, sono Luca, piacere! Sei riuscita alla fine a dare seguito al tuo proposito? Ho 26 anni e anche io sono laureato in giurisprudenza. Non ho il titolo da avvocato, ma un annetto e mezzo di esperienza tra studio legale e consulenza. Vorrei trasferirmi a Dublino, cercando (e magari trovando) un lavoro già dall'Italia ma sembra un'impresa alquanto ardua. Se ti va, possiamo farci anche una chiacchierata al telefono. Grazie mille!

Francesca

@Luca.filippo Ciao, solo per dirti che non so se Alessandra sia ancora attiva sul forum ma riceverà comunque una notifica per il tuo messaggio e spero ti risponda!

Auguri per il tuo progetto,

Francesca

Team Expat.com

ALESSANDRAALE

Ciao Luca , si avevo trovato in piena pandemia ad Intesa Sanpaolo .. adesso lavoro a Madrid.. dipende cosa vuoi fare ..ti posso solo dire che Dublino offre molto e se fossi stata più giovane sarei rimasta almeno 10 anni . Ho avuto molte offerte di lavoro , il mio inglese e migliorato molto e mi ha permesso di trovare lavoro in Spagna. Senti se ti va chiamami domani verso 12 , ti posso dare consigli se vuoi .  Avrei pagato oro per avere direttive a  26 anni .

+39*

Moderato da Francesca last year
Motivo : Questo forum è pubblico - a garanzia della privacy, invia il tuo contatto usando la messaggeria privata di Expat.com
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Dublino

Tutti gli articoli della guida Dublino