Menu
Expat.com

Quarantena si o Quarantena no ?

Nuova discussione

Litaliana

Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte.

Per favore, ho necessità di sapere ad oggi, cosa succede agli italiani in arrivo all’aeroporto di Tunisi. Obbligo di quarantena? In caso affermativo quali sono le disposizioni restrittive.
Grazie

Vedi anche

Il sistema sanitario in TunisiaReperibilità psicofarmaciRistoranti consigliati a MonastirCosto medio della vita a MonastirTRASFERIMENTO IN TUNISIA X DEFISCALIZZARE PUNTO X PUNTO
Matteo S

Ad oggi Non succede niente perchè non ci sono arrivi.

volobasso

Credo che il primo giorno utile per le partenze internazionali sia il 3 di giugno...finalmente

Dardo01

Buongiorno  a  tutti
Testualmente  di seguito quanto riportato dalla Farnesina-Viaggiare Sicuri , anche se negli ultimi giorni non è  stato  aggiornato .
...........( forse perché non è cambiato nulla?)

"Tutti i viaggiatori in arrivo in Tunisia è obbligatoria la permanenza domiciliare fiduciaria per 14 giorni con sorveglianza attiva da parte del Ministero della Salute, l'utilizzo di dispositivi di protezione individuali e il divieto di viaggio nei 14 giorni dell’autoisolamento. Il mancato rispetto delle indicazioni delle autorità sanitarie circa la quarantena è passibile di sanzioni penali, dal pagamento di una multa di 120 dinari (circa 40 euro) ai sei mesi di reclusione. Per i casi sospetti è previsto l’isolamento sanitario e il trasferimento in strutture ospedaliere dedicate. Per segnalazioni di casi sospetti è a disposizione il numero 190; per informazioni il 80101919. Alla luce delle temporanee misure restrittive adottate dalle Autorità tunisine al fine di prevenire la diffusione del Coronavirus, in particolare nei confronti di coloro che provengono da aree a rischio, ivi inclusa l’Italia, si sconsigliano i viaggi turistici in Tunisia."

Come diceva Matteo S al momento a parte i  voli dedicati ai cittadini  tunisini che rientrano in patria dall'estero organizzati dal governo e le ambasciate non è ci siano movimenti.
Lo spazio aereo  tunisino ad oggi  è ancora chiuso ai voli di linea.
Saluti

Litaliana

Dardo01 ha scritto :

Buongiorno  a  tutti
Testualmente  di seguito quanto riportato dalla Farnesina-Viaggiare Sicuri , anche se negli ultimi giorni non è  stato  aggiornato .
...........( forse perché non è cambiato nulla?)

"Tutti i viaggiatori in arrivo in Tunisia è obbligatoria la permanenza domiciliare fiduciaria per 14 giorni con sorveglianza attiva da parte del Ministero della Salute, l'utilizzo di dispositivi di protezione individuali e il divieto di viaggio nei 14 giorni dell’autoisolamento. Il mancato rispetto delle indicazioni delle autorità sanitarie circa la quarantena è passibile di sanzioni penali, dal pagamento di una multa di 120 dinari (circa 40 euro) ai sei mesi di reclusione. Per i casi sospetti è previsto l’isolamento sanitario e il trasferimento in strutture ospedaliere dedicate. Per segnalazioni di casi sospetti è a disposizione il numero 190; per informazioni il 80101919. Alla luce delle temporanee misure restrittive adottate dalle Autorità tunisine al fine di prevenire la diffusione del Coronavirus, in particolare nei confronti di coloro che provengono da aree a rischio, ivi inclusa l’Italia, si sconsigliano i viaggi turistici in Tunisia."

Come diceva Matteo S al momento a parte i  voli dedicati ai cittadini  tunisini che rientrano in patria dall'estero organizzati dal governo e le ambasciate non è ci siano movimenti.
Lo spazio aereo  tunisino ad oggi  è ancora chiuso ai voli di linea.
Saluti

Grazie.
Una risposta dettagliata e esaustiva .

subdive

volobasso ha scritto :

Credo che il primo giorno utile per le partenze internazionali sia il 3 di giugno...finalmente

Ciao,
temo questa data (3/6) sia esclusivamente per i paesi dell'area Schengen. Temo per ora sia presto per sapere quando saranno aperti i confini italiani per le altre nazioni.
E sopratutto bisognerà vedere i provvedimenti del Governo Tunisino.
Ho idea che prima del 15/6 non sarà ancora possibile viaggiare da/per la Tunisia.
Forse ci saranno delle possibilità per i residenti.
La confusione regna sovrana.

A presto
Antonio

Matteo S

Ad oggi,come già detto non cambia nulla. Penso che la Tunisia non faccia nulla di nuovo andando a rimorchio di ciò che viene stabilito in Europa. Una politica attendista e prudente facendo tesoro di esperienze maturate altrove. Nessuna avventura non potendoselo permettere dal punto di vista sanitario finchè il tessuto sociale tiene. L'ultima uscita del Governo,vietando persino i bagni la dice lunga,il turismo non ci sarà a breve e se aperture ci saranno non le vedo all'orizzonte di giugno, forse a luglio ma se vogliono i turisti certamente non possono imporre quarantene per chi arriva altrimenti che si viene a fare in Tunisia potendo restare bloccati nelle stanze d'albergo?Nel frattempo dovremo accontentarci di qualche sporadico traghetto che deve assicurare rifornimenti dall'Italia e nell'occasione verrà riempito con passeggeri di ritorno in Italia. Non sembra ci sia altro al momento.

Live in tunisia

I primi voli prenotabili con Alitalia sono da 1 luglio....

Dardo01

Buonasera a tutti
ho appena acquistato due biglietti con Tunisair per il giorno 14 giugno.
Solo andata .
Il volo è  Venezia-Tunisi TU 473 delle 12.15
Costo assolutamente in linea con il pre epidemia.
L'aeromobile arriva con regolare volo di linea da Tunisi in mattinata,
Deduco che sia possibile acquistare un biglietto  per un eventuale rientro in Italia seguendo all'arrivo in Italia le norme previste per chi rientra  da paesi extraUE.
Per adesso la compagnia conferma l'operatività dei voli.
Vedremo gli sviluppi nelle prossime settimane.
Saluti

Turlider

Buongiorno Dardo
ho letto il tuo post, mi pare che anche anche altri voli con Tunisair, dai primi di giugno, siano operativi, però resta il solito quesito: dovremo fare la quarantena? non ci sono notizie ufficiali in merito, tu ne sai qualcosa?
Grazie
Turlider

Live in tunisia

Attenzione che il fatto che siano commercializzati non implica che verranno effettuati.

I vettori hanno bisogno di fare cassa.

Al momento non si parla di riaprire le frontiere esterne dell'Europa nel mese di giugno.

Anche per le navi vale lo stesso discorso.

La nave Fantastic della GNV prevista in partenza il 25/05 per Genova, per la quale erano stati venduti i biglietti e confermata via mail il giorno 11/05 dalla Compagnia di navigazione, oggi è stata cancellata (tra l'altro la Compagnia stessa non ha più risposto alle successive mail di richiesta informazioni e i vari tentativi di contatto telefonico sono stati vani - solo un intervento tramite conoscenti dell'interessato a Genova ha consentito allo stesso di evitare un viaggio a vuoto a Tunisi).

Attualmente sul sito vendono biglietti per ulteriori partenze nei giorni successivi, ma nessuna garanzia di partenza. Peraltro in altra parte del sito dichiarano che i collegamenti con Tunisi sono sospesi.

Personalmente, anche se poi le compagnie di trasporto danno poi un voucher, eviterei di acquistare titoli di viaggio fino a che non si avrà la certezza della riapertura delle frontiere (europee e tunisine).

mauro biazzi

I primi voli tunisair Sono da 16 giugno se saranno confermati prossimi giorni.. Prima non c'e' nulla.. Mettetevi il cuore in pace

Dardo01

Buonasera a tutti
un'aggiornamento riguardo ai trasporti per la Tunisia.
Grimaldi ha cancellato il traghetto Civitavecchia-Tunisi del giorno 25 maggio,
riprogrammato per il giorno 10 giugno.
Biglietti e prenotazioni  spostate alla nuova data salvo differente richiesta del passeggero.
Notizia appena ricevuta da un un'italiano residente ad Hammamet che sarebbe rientrato in  quella data.
Saluti

mauro biazzi

Inchalla....

subdive

Ciao a tutti,
dalle informazioni assunte risulta che si saprà qualche cosa in più dal 3 giugno.
Le persone in arrivo in Tunisia sono comunque sottoposte a 14 giorni di quarantena in strutture indicate dal Ministero della Sanità (a proprie spese e non a casa propria).
Dal 3/6 il periodo di "clausura" controllata, sempre con le stesse modalità, dovrebbe essere ridotta a 7 giorni.
Ciò naturalmente solo per coloro che possono entrare in Tunisia per motivi di lavoro, sanitari, o di rientro proprio luogo residenza o domicilio.
Nessun accesso è ancora previsto per altre motivazioni.
Se avete informazioni più fresche fatemi sapere.
a presto
Antonio

Matteo S

La Splendid della Grimaldi che copriva Tunisi-Civitavecchia, ha un contratto con la regione liguria come nave ospedale :sick , hanno realizzato 10 posti per i malati covid ma avrà avuto lo stesso "in" successo dell'ospedale in Fiera Milano( anche in questo caso da centinaia di posti in verità si contano sulle dita della mano,  Fontana e Toti accoppiata vincente :one Toti vince perchè i soldi pubblici li ha buttati letteralmente a Mare(Nave Splendid). Quindi fintanto che non ci sarà il liberi tutti,non ci sarà il collegamento con Tunisi.

pino62

questo è cio che mi ha scritto tunisair , buona giornata a tutti.
Gentile cliente,
grazie di averci contattato, provvederemo a richiamarla nel più breve tempo possibile.

Informazione importante
nell’ambito delle misure adottate contro la diffusione del coronavirus, Tunisair informa che Tutti i voli tra l’Italia e la Tunisia e viceversa sono annullati fino al 15 giugno 2020 incluso Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete chiamare i numeri seguenti
Sede di Roma 06421131 Sede di Milano 028057752

Live in tunisia

La Tunisia riaprirà alberghi, ristoranti turistici, istituti culturali, musei e moschee dal prossimo 4 giugno, con una capacità di accoglienza limitata al 50%. Il 14 giugno cesserà ogni misura di lockdown, anche parziale.

subdive

Ciao, grazie Live!
Il 14 giugno cesserà ogni misura di lockdown, anche parziale.
anche per l'estero??  Italia?
Riapriranno confini anche per traffico navale?
Se è veramente così, è una gran bella notizia, ed anche se devo fare la quarantena parto lo stesso.

Live in tunisia

Al momento non è dato di sapere.

La riapertura delle frontiere varrà solo in ambito EU dal 4 giugno se ho ben capito.

Tunisair commercializza i voli da metà giugno. Alitalia da inizio luglio.

raffaelloc1948

Ho già scritto anche su due altre "discussioni" e potete trovare conferma in viaggiare informati. Per l'Italia non ci sono restrizioni e non servono esami. Bastano autocertificazioni (i moduli li danno alla partenza) da compilare e consegnare ad imbarco e arrivo. Certo che se arrivi con la febbre, non entri. Ci sono invece regole da seguire durante il viaggio

Live in tunisia

Per entrare in Italia il TG1 ha appena dato queste info.

La Tunisia rientra tra i paesi a cui le frontiere europee sono aperte, ma l'Italia ha scelto la via prudenziale. Pertanto per chi arriva dai paesi "aperti" obbligo di quarantena e controllo sanitario. Nessun esame/test preventivo.

Per entrare in Tunisia confermato quanto riportato qui sopra, con la sola nota che se hai sintomi (febbre) non è che non entri, ma finisci in quarantena.

Matteo S

Live in tunisia ha scritto :

Per entrare in Italia il TG1 ha appena dato queste info.

La Tunisia rientra tra i paesi a cui le frontiere europee sono aperte, ma l'Italia ha scelto la via prudenziale. Pertanto per chi arriva dai paesi "aperti" obbligo di quarantena e controllo sanitario. Nessun esame/test preventivo.

Per entrare in Tunisia confermato quanto riportato qui sopra, con la sola nota che se hai sintomi (febbre) non è che non entri, ma finisci in quarantena.

fino a fine luglio, per adesso..uffa! pronto a navigare e mi toccherà perdere un pò di giorni andando a Yasmine,Kelibia,Tunisi(sidi bou said)Bizerte,Tabarka, e la Galite poi rotta a nord destinazione Sardegna con arrivo il 1° agosto sperando che non ci siano proroghe della quarantena, altrimenti tiro dritto per la corsica o per le baleari. Insomma una gincane per evitare soste forzate, se non ci saranno problemi viro a est verso ustica e poi le isole egadi con favignana a fine settembre ritorno su Pantelleria e quindi Monastir...chi viene con me ad evitare quarantene?

Auasda

Prontiiiiiii

mauro biazzi

Mi piacerebbe.. Venire Matteo.. Ma sono al fresco nella mia casa in valtellina... A curare il giardino e farr il baby-sitter.. A tempo pieno....

Matteo S

mauro biazzi ha scritto :

Mi piacerebbe.. Venire Matteo.. Ma sono al fresco nella mia casa in valtellina... A curare il giardino e farr il baby-sitter.. A tempo pieno....

ahahah! :D  Antonio subdive arrivato ieri, mi ha portato le ultime cose che mi servivano,fra un paio di giorni mollo gli ormeggi,devo fare cambusa e le ferie da terra continuano in mare..Buon fresco a te, la valtellina è bellissima, ci vediamo a ottobre.

mauro biazzi

Assolutamente Matteo.. Buone Vacanze... Marinaio... Ti aspetto x una Buona Insalata....  :lol::lol::lol:

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Monastir

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

• Trovare un lavoro a Sousse
    Trovare un lavoro a Sousse

Susa (Sousse in francese) è la terza città più grande della Tunisia e una destinazione molto ...

Tutti gli articoli della guida Monastir