La vita in Portogallo riprende il suo corso

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Dopo molte settimane di blocco la vita in Portogallo riprende lentamente il suo corso. Vi invitiamo a raccontarci come state vivendo questo momento.

Qual è il vostro stato animo? L'idea di uscire di casa vi solleva oppure vi provoca ansia?

Quali attività hanno riaperto in Portogallo? Cosa resta inaccessibile?

I trasporti pubblici sono in funzione? La frequenza delle corse è cambiata?

Avete ripreso a lavorare dopo l'allentamento del lockdown?

Che atmosfera si respira per strada e nei negozi in Portogallo? Qual è l'attitudine delle persone in generale?

Qualche progetto che avete in cantiere da realizzare?

Condividete le vostre esperienze di espatriati e parliamone insieme!

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

la riapertura delle attività e delle normali attività di trasporto e lavorative sono in apertura a rilento e con la massima attenzione alla osservanza delle disposizioni dettate. I trasporti su strada sono ancora a rilento e non per tutti gli orari ante lockdown. Dal 15 giugno dovrebbe rientrare nella normalità. Anche se io ritengo che normalità non sarà mai finchè le persone per strada si evitano, si guardano con circospezione, si evitano per la distanza, non si guardano per soggezione sociale. Nei grandi magazzini ovviamente tutti mascherati. Spero che come leggo questo strumento, la maschera nelle varie forme, non diventi fonte di ulteriori problemi respiratori. Guardate che inspirare dentro la maschera e espirare sempre nella stessa maschera dalla bocca.......purtroppo vedo gente in giro che vivono perennemente con la maschera sul viso.

Sí, vero, la questione della mascherina è molto controversa. E davvero può costituire un problema.  Pure mi pare tremendo l'obbligo di poi doversela tenere addosso persino per tutta la durata dei voli. Ok, non riguarda il Portogallo in particolare, ma la cosa è davvero inquietante, non da ultimo anche dal profilo psicologico e per le relazioni umane.  Si passerà a un'ossessione di tipo nevrotico scoppiato, o... si è già dentro l'ossessione per paura sia del contagio, che delle multe o delle riprovazion da parte altrui ?

in volo possibilmente usate mascherine ffp2

perchè ffp2?

Brindisino ha scritto :

perchè ffp2?


si respira meglio e la protezione e maggiore, fa meno condensa dentro la maschera .

maschera celeste 95% di protezione
FFP2 protezione al 98%

salve, non so lì ma in Italia è come viaggiare in astronave: non sappiamo dove stiamo andando a sbattere. Ho perso il conto dei Dpcm  tanti ne escono.  Abbiamo banchi con rotelle e mezzi pubblici strapieni,  da mesi  raccomandano di fare il vaccino antinfluenzale ma ancora manca sia ai medici che ai farmacisti nè si sa quando e se arrriveranno. Abbiamo bonus di tutti i tipi, dal monopatttino appena rinnovato, al bonus vacanza, alla bicicletta. il Governo ha procurato mascherine commissionate alla FCA ma sono inutilizzabili. A Roma Zingaretti ne ha ordinate e pagate per 11 mila  euro, a marzo, ad una ditta con un solo impiegato e che produce lampadine ma non abbiamo visto nè mascherine nè lampadine nè tanto meno son tornati indietro gli 11 mila  euro.Abbiamo  visto centinaia di sbarchi a Lampedusa e non solo. Clandestini infetti sparsi da nord a sud spesso poi in fuga  e irreperibili. La seconda ondata di covid è stata tuttavia addebitata solo agli italiani in vacanza soprattutto in Sardegna. Potrei continuare ancora che la lista è lunga......Da voi in Portogallo i clandestini? Ed il governo? Come ha agito e come agisce il Governo?  Grazie. Un saluto a tutti

Salve Giulia,  le Canarie, sono ora la destinazione dei clandestini...Ne stanno schiattando diverse isole! Sono la nuova Lampedusa in versione ancora peggiore. Il Portogallo non essendo proprio "a tiro di zattera", in questo senso suppongo si salvi.   Di certo và molto meglio che la Spagna ove tutto, ma proprio tutto è divenuto un caos.
Per il resto, ti dirà chi in Portogallo ci sta; sono sconfinatamente impedita (nel senso del non vedere più orizzonti) da un anno,  a raggiungere casa lì perché sono saltati i voli e un paio di altre cose...
(...Non ho capito cosa siano i banchi con le rotelle) .
In quanto al clima da pandemia, si naviga a vista più o meno ovunque e con tanti controsensi, carenze ecc.

Salve Lavinia, ti ringrazio per avermi risposto. Dunque i banchi con le rotelle sono banchi scolastici di plastica più o meno a sezione circolare, provvisti di rotelle ma senza freni e monoposto, peraltro anche "angusti". Sono stati cosi sostituiti i vecchi ma anche non vecchi banchi esistenti per i quali è stato disposto e ovviamente pagato smaltimento (forse però non per tutti e speriamo sia così perchè quelli con le rotelle non sono risultati funzionali). Per quanto attiene ai clandestini ho dimenticato di dire che dopo l'attentato in Francia ad opera di un clandestino sbarcato e foraggiato da noi, il Governo nella persona del suo ministro competente, sig.ra Lamorgese, ha raggiunto un accordo con il suo omologo francese nel senso che brigate italiane congiuntamente a quelle francesi difenderanno i confini francesi Tutto questo mentre assistiamo a continui sbarchi in tutto il sud ed ultimamente perfino di fronte a Capri  e mentre la crisi economica e sanitaria continua a mordere ferocemente Un caro saluto

Buona sera Giulia.Add,

non la penso come lei, certo i problemi non mancano anzi ma attribuirli ai migranti mi sembra esagerato. Certo tra di loro ci sono dei delinquenti ma dovremmo verificare in che percentuale sono sul totale degli sbarcati e confrontare i risultati con una simile analisi fatta sulla popolazione italiana. Poi uno che vuole andare a delinquere in Francia sbarca in Italia perche' e' l'unica possibilita' che ha, la via piu' facile, ma poi continua il viaggio perche' ha deciso che doveva punire la Francia.

Spesso le nostre paure sono alimentate dalla nostra percezione dei fatti, dal concentrarsi dei media sulle notizie rilevanti ma i numeri rendono giustizia alla reale situazione del nostro paese che e' molto piu' sicuro di quanto noi pensiamo.
Il governo, qualsiasi governo di qualsiasi paese affronta una crisi sconosciuta per la quale si devono inventare soluzioni nuove e non esistono certezze di riuscita, sia che si ragioni sulla salute che sulla economia.

Prendo in prestito una frase di De Filippo "a da fini' a nottata". E' una speranza.

Franco

In Italia in tanti pensiamo che non sia il virus il vero problema bensi...

IL VERO MOSTRO STA ARRIVANDO, IL COVID ERA SOLO SUO FIGLIO

Negli ultimi giorni stanno accadendo cose a livello mondiale che avranno ripercussioni su tutto il nostro sistema di vita.
E' IN PERICOLO IL CONCETTO DI DEMOCRAZIA.
Lo scontro tra Biden e Trump non è solo uno scontro tra presidenti ma è a tutti i livelli uno scontro che coinvolgerà tutto il pianeta.
Da una parte il mondo per come lo abbiamo vissuto e dall' altra il mondo del GRANDE RESET, un nuovo paradigma economico politico e sociale
e sapete in cosa consiste?
Nella distruzione delle medie e piccole imprese, nello strapotere delle multinazionali, nella dissoluzione finale della sovranità degli stati
oltre che delle libertà personali e del diritto di pensiero, nella confusione di genere e in una sessualità spinta verso il mercimonio per vivere, basti vedere come in questi mesi siano aumentati i profili “onlyfans” .

Non avete capito che la PANDEMIA è solo una scusa per arrivare a questo?
Non vedete le prove di dittatura che esistono dietro questo disegno globalista che si spinge attraverso questa narrazione del virus a relegare i cittadini ad una nuova normalità per convivere con questo virus dalla letalità al pari delle influenze e polmoniti stagionali?
Imposizioni e regole inutili senza fondamento dettate da Task Force segrete, quando mai lo stato negli anni scorsi si è preoccupato di bandire i tabacchi per la salute della popolazione? Eppure ogni anno ci sono 80.000 morti per tabagismo, quelli non intasano le terapie
intensive o i letti degli ospedali?
Come mai dato che ogni anno negli ospedali muoiono 50.000 persone per complicanze batteriche dovute alla scarsa igiene, non vengono messe a posto le strutture ospedaliere investendo soldi in personale e ristrutturazioni?
Eppure per questo virus hanno bloccato un paese, hanno bloccato il mondo, ed ora paventano un ritorno alla normalità tramite nuove regole, vaccini sperimentali e passaporti sanitari.
Tutto quello su cui vi hanno messo in guardia coloro che chiamate “negazionisti”, si sta
avverando ogni giorno sotto i vostri occhi, probabilmente la mascherina non vi copre solo la bocca, ma vi ha otturato le orecchie e accecato
la vista, oltre che ovviamente avervi sterilizzato i neuroni.

In questo progetto di GRANDE RESET ci sono dentro tutti, e quando dico tutti dico tutti.
VATICANO, UNIONE EUROPEA, CINA, il 99% del mainstream, da attori a cantanti a giornalisti e tutti i politici, dalla destra alla sinistra
alle finte opposizioni. 
Immaginatevi quindi questo mostro di dimensioni mondiali che sta arrivando sopra le nostre teste per portarci in un mondo oscuro, dove
tutto ciò che caratterizzava l' umanità  sparirà dietro una finta libertà.
Tutto il mainstream sta raccontando che Biden è il presidente degli Stati Uniti, ma in realtà c'è uno scontro a suon di avvocati, avvocati che porteranno alla corte suprema Americana prove che porteranno alla luce tutto il marcio che esiste dietro queste elezioni.
Una montagna di prove di come questa elezione sia stata fraudolenta.

DOMINION questo sistema di voto usato, con macchinari fatti in Cina e con i server che si appoggiano fuori dagli Stati Uniti…..
prove su prove di irregolarità. Questo non si sa se porterà ad un ribaltamento delle elezioni ma di certo sta mettendo in luce tutto il marciume che si nasconde dietro i governi e dietro tutti i vip e giornalisti.
Dietro di loro c'è un sistema globalista, se non crollerà sarà la fine per tutto il sistema. E nessuna TV ne sta parlando, tutti zitti e muti, perchè tutti raccontavano che Trump andava contro una sconfitta epocale, e invece?
I media stanno facendo finta che negli Stati Uniti non stia succedendo nulla, e invece sta arrivando una tempesta.

Come mai in un mondo così evoluto ci sono ancora così tante sofferenze, guerre, povertà e differenze sociali?
Chi vuole questo grande Reset?
Un 1% del pianeta possiede quanto tutto il restante 99% dell' umanità.
Andando nello specifico ci sono addirittura 8 persone che hanno l'equivalente del denaro di tutta l'altra metà della popolazione
Queste persone che scopi hanno?
Con tutto questo potere e denaro cosa vogliono dal mondo queste persone?
E soprattutto, sono sane di mente o hanno perversioni malate dato che il potere ha sempre corrotto l'animo dell'uomo.
Questi individui hanno in mano di fondo le politiche del mondo.
Possono fare quello che vogliono, possono decidere come vogliono.
Noi viviamo in un sistema gerarchico , chi opera ai livelli basso non sa cosa succede nei livelli sopra di loro, il nostro sistema
è fatto a scomparti, come nella costruzione di un auto, in ogni reparto ognuno fa quello che deve fare senza sapere chi
sarà che tira la somma finale della costruzione in atto.
Chi fa una scoperta, non sa che uso ne verrà fatto. Cosa deciderà la commissione su quello che ha scoperto e sul suo uso?
Quindi a quel punto ti basta politicizzare gli esponenti della commissione per fare in modo che quella ricerca vada in un senso.
Credete che pochi non possano governare un pianeta?
Ditelo ai faraoni dell' antico egitto, un uomo comandava uno stato. Ora con i mezzi che ci sono potrebbe comandare il mondo.

Stiamo andando verso la fine dell' umanità per come la conosciamo. Se vincerà il sistema globalista nessuno di Noi avrà più le libertà di prima.
Stiamo vivendo un epoca oscura, se non uscite dalla paura del virus e non iniziate a ragionare il loro piano procederà.

Vi ricordate quando ci dicevano che entrando nell' euro avremmo lavorato solo 4 ore al giorno e avremmo guadagnato più di prima?
Io me lo ricordo.
Avete visto dove ci ha portato l' euro? Siete più felici, avete buste paghe che straboccano di soldi? Avete così tanto tempo libero che potete fare tutto con calma? Non penso proprio.  Non fidatevi del mainstream.

Un mondo oscuro ci attende il virus è solo il traghettatore per quello che ci attende, un mostro molto più grande di quello che
possiamo immaginare, il covid in confronto è una passeggiata rispetto a quello che verrà.

ATTENZIONE: post dal 7 all'11 > siete fuori tema  :offtopic:

Vi segnalo una sezione della nostra piattaforma che forse non conoscete, si chiama Il caffè degli espatriati, da usare per discussioni di carattere generale, scambiare idee ed opinioni in maniera più ampia rispetto ad un forum dedicato ad una destinazione specifica.

Per restare sempre informati sulle nuove discussioni che vengono inserite nel Caffè degli espatriati potete iscrivervi gratuitamente dalla pagina stessa.

Grazie in anticipo per usare la sezione che vi ho segnalato per tutte le discussioni di carattere genere.

Vi invito, nei vostri prossimi interventi su questa pagina Portogallo, ad attenervi al tema La vita in Portogallo riprende il suo corso. In caso di altri post fuori tema, il team provvederà a rimuoverli.

Grazie e un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Francesca, grazie per questa tua segnalazione; uno spazio così mancava o... potrebbe servire; vedremo (però) come si presenteranno gli avventori e...sempre che si osi toccarli, i complessi e delicati temi inerenti realtà interconnesse, di grande influsso a moltissimi livelli e ineludibili ma... esprimendosi a tal riguardo...senza poi ritrovarsi impallinati per reazione, da qualche "canna di fucile"...).
Non avrei saputo dove (eventualmente...) abbordare quanto ha nelle somme linee tratteggiato Daniela Campaci, ma sono proprio queste, le cose da considerare, anziché credere che emigrando  altrove si sia poi a "salvo".  E:  sì, davvero non ci si può limitare a veder sintomi e brufoli di qualcosa per cui "basti" prendersela con i propri politici , credendo che siano loro imputabili d'ogni grana, disfunzione e mis- o malfatto... 
Per il thread... dal titolo evocante l'illusione di molti  -in quella cosiddetta "prima ondata" che faceva quasi pensare a un nuvolone ...nero sì, ma di passaggio-  credo dunque che non sia stato ora per caso, che proprio qui e ora, qualcuno si sia sentito di lacerare il velo per entrare nel vivo e vero della questione. Perché quando si è al corrente, leggere il titolo dell'argomento produce una sorta d'irritazione (anche dall'essersi contenuti a lungo...e allora pure divagando "persino poetando"... per non tracimare in altro modo da fare saltare il coperchio).   
Il thread quindi, come fessura che si propone quale spiraglio di lucina almeno quel tanto da indurre ...forse... a stropicciarsi un pochino gli occhi ? ... 
Ora però, un caffè me lo prendo davvero.    ;):thanks:

Per Daniela, Lavinia e condivisori.
Mi permetto di suggerire alle due  sociologhe una soluzione semplice a tutti i problemi così finemente analizzati e eliminarne le cause finalmente da voi stanate: considerando che che la terra è piatta (controinformazione certificata da mia cugina) basterà inclinarla un pochino e raccogliere con un colino adeguatamente dimensionato tutte le schifezze (soprattutto persone) che rovinano la vita all'umanità intera. Basterà poi inondare di adeguate scie chimiche cosparse dagli aerei affinchè i veri virus che infettano il mondo siano debellati: ignoranza e idiozia.
E' vero che pare una lotta persa in partenza e che da secoli l'uomo ci ha provato senza successo, tuttavia il metodo suggerito mi pare non privo di una certa suggestione.....

La bellezza e un sorriso salveranno il mondo, l'importante è decidere in che cosa credere o non credere.

Buon giorno Daniela Campaci,

ho letto il suo contributo, complimenti ce ne da scrivere un libro che sicuramente avrebbe un successo mondiale al pari se non superiore a quelli scritti da Dan Brown.

Franco

buongiorno,
buona idea Franco, il problema sarà l'attribuzione dei diritti d'autore ... sicuramente ci sarà qualche partito di una certa parte politica che rivendicherà la paternità di tali idee illuminate ...

e poi sono convinto che se già non è stato pubblicato qualcosa a riguardo lo sarà molto presto.

Stefano 50,

non avrei saputo scrivere un contributo alla discussione meglio di quanto hai fatto tu.

La vita e' difficile per come siamo costretti a viverla da quando per la prima volta e' comparsa sulla terra, senza eccezione alcuna. Difficile lo e' sempre stata e la razza dominante, l'uomo deficens, non ha ancora imparato a gestirla con saggezza e altruismo.
Aggiungere interpretazioni catastrofiche non la fa migliore. Non ce' che una soluzione, fare del nostro meglio per renderla accettabile a noi e agli altri.

cito: "La bellezza e un sorriso salveranno il mondo, l'importante è decidere in che cosa credere o non credere."

Franco

Vero è  appunto sí... che Quello su cui posi il tuo sguardo e indugiandovi, si rafforza fino a prender peso e consistenza.  (per questo.... la famosa frase su "cosa" salverà il mondo...)

Ciò non toglie che la conoscenza dei motivi per cui ci si trovi alquanto alle strette dentro questo tempo, da' modo di meglio sapersi orientare e ... posizionare.  Perché è giunta l'ora davvero, di sapere a cosa guardare e perché.  In tal modo si è pronti e non ci si spaventa piu di tanto al presentarsi di nuovi aspetti dello scenario dell'incombente. Oltretutto, non restando come spettatori ignari e come si fosse POI (solo) vittime (e "arrabbiate" con i soliti e come al solito) oppure, colti di sorpresa, restandone colpiti di sorpresa e come se si fosse impotenti... (e qui, su questo supposta impotenza, non mi addentro di certo. Non é luogo qui, né in un "Caffé").
La questione poi, a vedere (dietro le quinte, se si seguono informazioni che non siano manipolate)  cosa realmente significhi che risulti essere eletto Trump, o allora Biden, è di grande portata. Anche spirituale. 
Devo allora anche dire, Franco, che contrariamente a quanto sembri o si continui a pensare e credere, la razza dominante non è costituita affatto "dalla razza degli umani deficens".  Quelli che si sono invece lasciati dominare dalla razza dominante vera e propria, sono sí esseri davvero deficens... caduti nel tranello delle loro stesse brame di (apparente:) potere e... trovandosi ora fra la spada e la parete: da un lato i loro cittadini, la gente, le nazioni, e dall'altro quelli verso cui si sono resi responsabili, impegnandosi nell'obbligo assunto,di adottare determinati programmi.... 

In ogni caso, Franco, non si tratta per nulla di catastrofismo.  Né di profetizzare (assurdo! Le profezie sono indicazioni atte a far appunto riflettere perché, dandosi una svegliata, si possano dirottare)... No, si tratta dell'essere coscienti e informati con adeguati approfondimenti (adeguati nel senso di evitare le fakes, è chiaro)  e proprio per evitare che il piatto della bilancia, per ignavia anche propria, penda e faccia vincere nel senso oscuro, dove poi la bellezza, se non la si è "trovata" prima (e dipendendo quale e DOVE) può esserci (se interiormente, per armonie) ma altrimenti neppure sognandosela...  Sapete, quando ancora si gode di quel che serve e più ... è facile parlare dell'importanza del sorriso (ecc.), ma poi si tratta di riuscire anche a mantenerlo.
 
Bene; ho comunque sia deciso,  che io al Caffè non entrerò. Proseguirò per la mia strada e lasciando che ognuno vada avanti, com'é giusto che sia, secondo il suo proprio criterio e facoltà di misura.  P Già subito come etichettati e viste come "sociologhe" con lo sguardo posto in senso catastrofico (o che ci si esprime come tali) dimostra appieno come e quanto non si possa davvero, in un supposto caffè, parlare di cose che  ben poco o niente hanno a che vedere con temi di sociologia (o antropologia, o psicologia). E tantomeno servono le chiacchiere.... da caffé.
Il tempo si fa breve, inutile disperdersi.  Ognuno sia consiegliere di sé stesso dunque... E auguro a ognuno un morbido sole e le bellezze su misura...
  :cheers:

per LAVINIAVIRGINIA:  puntuale, precisa la tua risposta nell'indiscutibile contenuto ma forse non perfettamente comprensibile a tutti a causa dell' impeccabile quanto colta forma . Rinnovo condivisione ed apprezzamento

scusate ma il topik qual era ?
con cosi tante discussioni disgiunte si perde il filo del discorso

era forse la vita in Portogallo ?

Chumy ha ragione, meglio riprendere e scrivere della propria esperienza in Portogallo, e' senza dubbio una racconto filtrato dalle personalita' di ogni uno ma per questo ha valore.

Franco

Chumy ha scritto :

scusate ma il topik qual era ?
con cosi tante discussioni disgiunte si perde il filo del discorso

era forse la vita in Portogallo ?


Bene, almeno con la facilità di perdere "tanto filo" lungo sì breve percorso, potrebbe forse persino servire per confezionare un nuovo paio di calzini   :D

Si dà il caso che non riesce forse a tutti di ritrovare tutt'altro filo, quello appunto del RIPRENDERE il  (vedi ...topik ! evviva ! ) corso della vita in Portogallo (come pure altrove) - e addirittura, magari, così come l'aveva lasciato...-. 
Riprendere, infatti, equivale a poter ripartire dal punto in cui si era arrivati (e rimasti in sospeso)...
Ma la possibilità di riprendere...QUEL filo (non l'altro, di "un discorso"... :shy)   -che si era interrotto, o persino spezzato, durante il corso della scorsa primavera- e vedere COME farlo, in che misura e se  sia possibile e auspicabile, su quali basi  e con quale/quanta differenza - ecco che tutto questo è, no, scusate, ERA diventato proprio, guarda caso, parte integrante di tal ...discorso, su...un FILOne alternativo o un po' diverso, forse e inevitabilmente (causa fatti e circostanze), ma che rientra perfettamente nel thread, topik, argomento, o pensiero di fondo che sia.

Con questo, spero di essere riuscita ad essere ben intellegibile e inequivocabilmente chiara.
Chi dissente, ne ha tutto il diritto e riprenda dunque pure il SUO filo dentro il suo...topik, invece di andare avanti così  !

Cara Laviniavirginia,

dovresti oramai conoscere come la penso, non serve a nulla sottolineare scenari catastrofici, quello che capita e' sotto gli occhi di tutti e, purtroppo, tutti sentono l'urgenza di lanciare la propria opinione. Ragionare di dittatori, signorotti volitivi e prevaricatori, regnanti ignoranti, assassini, forze oscure che governano e si puliscono i piedi con la nostra pelle non serve a niente, ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Basta dare uno sguardo alla storia passata o recente che sia per accorgersi che tutto questo c'e' gia' stato e sempre ci sara'. Non per questo nascondere la testa sotto ad un cuscino o abbaiare alla luna portera' dei benefici.
La cultura, la conoscenza, la buona memoria, l'analisi del passato attraverso un percorso ragionato che sia coscente che la storia la fanno i vincitori e percio' va letta con onesto spirito critico possono servire a migliorare l'interpretazione che ogni uno di noi da' a questa commedia drammatica chiamata vita.
Del modo di essere portoghese ho oltremodo apprezzato l'atteggiamento e le parole della opposizione che si e' dichiarata disposta a deporre le armi per il bene del popolo che anche essa rappresenta. Mi e' molto piaciuto l'atteggiamento del governo che ha deciso di dare regole da rispettare ma anche ha fatto appello alla responsabilita' di ogni uno senza atteggiamenti melodrammatici. Tutti si sono assunti il ruolo di "buoni padri di famiglia", la nostra.

Franco

Semplicemente, Franco, vorrei qui proprio soltanto rendere presente che Daniela Campaci non è il mio nome. E che lei neppure ha esposto temi da romanzo, purtroppo.
Eppure, c'è un fattore molto ma davvero molto positivo: una gran pulizia nel senso di tanti che finiranno dietro le sbarre grazie a un lungo lavoro di coloro che in questo senso hanno collaborato e pure rischiando o anche per questo perdendo la vita.
Quello che finirà sí poi per stare non solo sotto, ma davanti agli occhi di tutti, sarà l'evidenza di quanto menzognere siano state (e tuttora e per un certo tempo ancora)  le versioni di tanti fatti e con una caterva di manipolazioni e distorsioni spaventose. E si potrebbe persino dire "demoniache" tanto per rendere l'idea. Di questo fatto, che nonostante tutto poi si spazzeranno "i cieli e la terra", ci si può anticipatamente rallegrare, mantenendo viva la speranza e così...andare avanti  !
Intanto però,  vorrei pure ricordare che non tutti hanno perso allo stesso modo, durante questi scorsi mesi e con ancora quel che resta. C'è chi  "ha sotto gli occhi" , e chi però  lo vive sulla pelle ma davvero. 
Forse criticare è aggiungere peso alle pene. Altro, che bellezza...

Ma.....  :cool:   Non volevate andare al Caffè o riprendere il topik ?
Dai, dateci dentro e fatemi il piacere di lasciarmi fuori.  GRAZIE ❣

:cheers:

Cara laviniavirginia,

mi dispiace contraddirti ma nessuno ti ha tirato dentro.

Franco

Non ha affatto da dispiacerti.   A me la chiarezza (e franchezza che và con Franco  :proud  ) garba in ogni caso.  E non sempre mi va' di scherzare.
A parte il fatto però che se ci si rivolge direttamente a me, rispondo  per essere stata tirata in ballo,  tu hai in ogni caso perfettamente ragione : nessuno mi ha tirata dentro.

P.S.  Noto però a qual distanza di lunghissimo filo, sia rimasto il post a partire dal quale, giustamente, Francesca segnalava discretamente che si era  :offtopic:  e: con un invito ! ...
Ma tanti sono rimasti...non fosse che per esprimere rimostranze più  o meno varie... Mah ...
Forse, dico forse, nessuno ha sente granché il bisogno di esprimersi tip-top topik ...ko ...riguardo appunto la vita che ne ha preso un altro, di corso ....    :D

Chumy ha scritto :

scusate ma il topik qual era ?
con cosi tante discussioni disgiunte si perde il filo del discorso

era forse la vita in Portogallo ?


Ciao Chummy, sono d'accordo con voi.
Questo forum serve a chiedere aiuto e per ottenere chiarimenti utili e illuminanti da chi vuole aiutare.

Ci sono persone che confondono questo forum con altri social network: facebook , twitter illimitato (nessun limite di 140 caratteri), ... che affogano la loro solitudine in questo, non aiutano niente e nessuno, creano solo entropia e logorano la pazienza di chi è qui con altri interessi. Scrittori frustrati a fine vita....

Buona notte

per laviniavirginia
connessione impossibile per assenza dei fondamentali. Un messaggio di stima con l'augurio di una buona giornata

:cool:     E finalmente Jonny arrivò (già stanco, come fosse lui, davvero giunto- alla fine della vita) sentenziò quel tanto da pulirsi il fegato, si dette un Like tutto da solo, si sedette e...si addormentò, soddisfatto d'aver rimesso a posto il mondo .
Cala qui il sipario sul povero bistrattato thread, senza che nessuno avesse varcato la soglia del caffè, da dove poter meglio prendere la mira ... su di me, che di nome faccio "certe persone", sto affogando dalle risa,  solo sarei riuscita a logorare la pazienza, senza essere di nessun aiuto...a chi neppure ne ha fatto richiesta... non avendone avuto ne' bisogno, né abbastanza interesse ...per frustrazione (?): forse....   Ma tranquilli, ch'è tutta colpa del topik e, come no, dell'entropia !  Qui giunta, "vi svelo" quale potrebbe essere una possibile chiave di lettura del thread:  La vita in Portogallo riprese il suo corso.  (Io mi sono riorientata e sono pronta, nel senso di aperta e disponibile a fidarmi e pure godendo di ogni presente... perché so quali sono le prospettive e ne conosco motivi e dinamiche).  E voi ? Da quel che leggo, non so se avete ripreso o se prendete e come ecc. Quello che conta, è che lo sappiate voi in cuor vostro.
Buon sonno a tutti, e soprattutto a me  :top:

GIULIA,  Grazie...   🌟
(E:  concordo, sì...)  Hai scritto questo tuo messaggio mentre stavo io stessa scrivendo; non avevo quindi ancora letto ... Grazie davvero 💫🌷
Contraccambio augurio ❣️

Forse è così... forse davvero nessuno ha qualcosa da dire di inerente all'argomento del thread, ma in questo caso credo sia molto meglio stare zitti e lasciare che il topic segua il suo corso (magari fino a morire d'inedia come tanti altri che con molta buona volontà vengono aperti da Francesca,) piuttosto che inondarlo di post pseudo poetici o di proclami pseudo politici che esulano dal tema... e si rivelano meri esercizi di stile, i primi, e propaganda i secondi ...

come qualcuno ha suggerito qualche post fa se avete queste velleità artistiche e/o politiche aprite una nuova discussione e chi vi ama vi seguirà ... e ve la suonerete e ve la canterete fra di voi con buona pace di tutti ... anche e soprattutto vostra

buona domenica a tutti

Completamente in accordo con Fio54.   :top:
Il forum francese ha una discussione chiamata "Rions un peu…" /  Ridiamocene un po'... dove si può scrivere tutto quello che si vuole, lasciando le discussioni su un argomento specifico, solo con i post dei membri di questo forum italiano che vogliono informare i post dei membri che vogliono essere informate.


"Rions un peu…" /  Ridiamocene un po'...
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=616152


Suggerirei a Francesca il favore di creare una discussione a tal fine.

Un'ottima domenica per tutti.  :)

Buona domenica a tutti e chiudo il thread dato che avete ignorato il post #12.

:cheers:

Chiusa