Menu
Expat.com

Scuola superiore francese

Ultima attività 18 Giugno 2020 di Francesca

Nuova discussione

Tokatoto

Ciao, sono una studentessa in un liceo scientifico in Italia.
Io e la mia famiglia abbiamo deciso di trasferirci in Francia quest’estate in modo che io inizi il nuovo anno scolastico in Francia. Ci trasferiamo in una città chiamata Montargis.
Avevo domande riguardanti la scuola, fino ad ora ho letto le linee generali riguardanti vacanze, materie, attività e esami.
Un punto in particolare però mi interessa: come è visto fare assenza? Perché verso Novembre/Dicembre avrei un evento molto importante all’estero a cui tengo molto andare ma questo causerà un assenza scolastica di abbastanza giorni...non so se questo possa essere visto come una cosa negativa o se abbia riscontri

Grazie

Francesca

Ciao Tokatoto,

Ben arrivata su Expat.com!

Dal mio punto di vista non credo ci siano grandi problemi nel senso che si tratta di un'assenza motivata di cui potrai informare il personale docente già al momento dell'iscrizione, cosi da fugare qualsiasi incomprensione.
Non quantifichi quanti siano gli "abbastanza giorni"...

Ti mando un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Tokatoto

Grazie mille per la risposta, la quantità di giorni non é ancora decisa ma non sarà meno di due settimane 😬

Francesca

Credo che se li informi con largo anticipo capiranno. Trova un accordo con gli insegnanti per recuperare le lezioni che perderai!

Tokatoto

Grazie
Scusa se ti disturbo ma avrei un’altra domanda: se mi iscrivo alla scuola verso proprio gli inizi, tipo inizio settembre, é un problema? Perché ho problemi con il passaporto

Francesca

Di preciso non lo so ma se fossi in te inizierei ad informarmi da subito.
Alcune scuole potrebbero avere liste di attesa.
Ma ti serve il passaporto per iscriverti? Pensano bastasse la carta d'identità.

Tokatoto

Non sono completamente sicura sulla documentazione richiesta ma pensavo di fare tutti i documenti prima di partire

Francesca

Informati direttamente con la scuola prima di preoccuparti con documenti che potrebbero non servire.
Immagino che già sia un po' stressante il trasloco e tutto... non caricarti di altre incombenze...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia