Menu
Expat.com

Scuola elementare in Francia

Nuova discussione

Melsy

Buonasera a tutti io e mio marito vorremmo trasferirci in Francia per la seconda volta, siamo stati lì dal 2017 al 2019 con due figli piccoli ora vorremmo tornare ma i miei figli ora hanno 7 e 8 anni, il francese non lo sanno e la mia “paura” è che se dovessimo trasferirci in primavera a scuola gli facciano perdere un anno, loro ora sono in seconda e terza elementare, se dovessimo andare dite che li mettono con bambini della loro età? Voi avete esperienza in merito? Mio marito sostiene che è meglio farli iniziare a settembre così non perdono l’anno mentre se dovessimo farli entrare in primavera magari vengono “bocciati” o comunque rimandati indietro per quanto riguarda la lingua.In più volevo sapere come funziona e cosa fare per lo spostamento scolastico. Grazie

Francesca

@Melsy Ciao e ben arrivata sul forum! Mi spiace ma non avendo bimbi non sono in grado di parlarti della mia esperienza. Leggendo però ormai da tempo i vari commenti di genitori che si sono trasferiti, la maggioranza non ha riscontrato grandi problematiche dicendo che i bambini che si sono presto ambientati iniziando a comprendere e parlare la lingua con relativa facilità. Alcune scuole mettono anche a disposizione un supporto per gli studenti stranieri, per seguirli all'inizio del percorso.

Non so in quale zona vogliate andare a vivere, io ti consiglio di contattare direttamente la/le scuola/e che ti interessano e chiedere direttamente che tipo di documenti richiedono per l'iscrizione. Tra i documenti che chiederanno, credo ci sia un certificato di residenza.

Un saluto e auguri per tutto,

Francesca

Team Expat.com

Melsy

Ciao grazie mille della risposta, per l’ambientamento dei bambini non mi preoccupo molto so che imparano facilmente forse non sarà facilissimo all’inizio ma si fa, appunto era solo per sapere se cambia qualcosa farli iniziare a settembre o aprile. Per contattare la scuola sarebbe più semplice se sapessi il francese ma purtroppo mantenere un discorso mi diventa ancora difficile. Noi dovremmo andare tra Rouen e Parigi esattamente ancora non so dove ci stabiliremo ma sicuramente non in una città molto grande.

Vannuzz

@Melsy

Buongiorno Melsy,

non avendo esperienza d'iscrizione alla scuola elementare ho cercato su google quali sono i termini per iscriversi ed ho trovato l'informazione seguente

"Quand inscrire en primaire ?

L'enfant doit être inscrit au plus tard au mois de juin précédant la rentrée scolaire. Les inscriptions débutent en général au mois de mars, mais certaines communes débutent les inscriptions dès le 1er trimestre de l'année précédant la rentrée. Renseignez-vous auprès de votre mairie suffisamment tôt."

Quindi se vorreste iscrivere i vostri bimbi in corso d'anno è molto probabile che perdano l'anno oppure che non possiate riuscirvi.

vi consiglio di contattare il municipio della città nella quale pensate di trasferirvi ed anche il / la preside della scuola in questione per avere un riscontro da parte loro e dei consigli.

cordiali saluti e in bocca al lupo

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia