Menu
Expat.com

CAMPAGNA ESISTENZA IN VITA 2020/2021

Nuova discussione

Asdrubale

Allego il messaggio INPS, relativo  al riavvio della campagna di esistenza in vita.

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD … 8-2020.htm

Guest78664

Come viene accertata l’esistenza in vita.
Mia moglie vedova comunica la mia esistenza in vita sebbene mi abbia sepolto nel cimitero di Hammamet, mettendo una firma al posto mio.
Dico questo perché in Italia precisamente ad Enna più di 200 morti prendevano la pensione. La cosa è stata scoperta andando al cimitero.
Saluti

mauro biazzi

In Italia non Esiste Certificato Esistente in Vita..
Qui..e ovunque x residenti esteri devi andare a ufficio Anagrafe detta Municipalité.. Con tanto di passaporto e in presenza.. Altrimenti lq tua bella.. o brutta pensione te ka vedi con il Binocolo... Ti viene bloccata dopo un mese.. e son c.. i... Tuoi...

Guest78664

mauro biazzi ha scritto :

In Italia non Esiste Certificato Esistente in Vita..
Qui..e ovunque x residenti esteri devi andare a ufficio Anagrafe detta Municipalité.. Con tanto di passaporto e in presenza.. Altrimenti lq tua bella.. o brutta pensione te ka vedi con il Binocolo... Ti viene bloccata dopo un mese.. e son c.. i... Tuoi...

Ok mi hai chiarito un dubbio, pensavo che bastava comunicare on Line esistenza in vita.
Salut

mauro biazzi

Magari. Figurati poi coN CITI... CHE VOGLIONO TUTTO X CARTACEO...

Live in tunisia

Partita la campagna per i residenti in Tunisia (tra gli altri):

https://www.citibank.com/tts/sa/inps/index.html

Termine: 7 settembre 2021

AntoTunisia

La principale novità nella campagna di esistenza in vita è che la nostra Ambasciata è attrezzata per certificare la nostra esistenza in vita con videochiamata.
Questa nuova procedura semplifica tutte le procedure, le snellisce e inibisce al massimo eventuali disguidi.
Per info consultare il link sottostante
https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … tenza.html

Dardo01

Buongiorno a tutti
riprendo questa discussione ormai inattiva da un paio di mesi per raccontare l'esperienza di quest'anno circa l'esistenza in vita.
Ho lasciato Hammamet a fine maggio, e non ho fatto in tempo a ricevere la lettera di citybank che normalmente come gli anni scorsi mi viene recapitata dal postino a casa.
In Italia contatto citybank e mi spediscono via mail la documentazione.
Stampo e vado all'anagrafe del mio comune.
Un po' di perplessità (prima volta che vedevano sta' storia) poi fanno tutto come previsto.
Spedisco in Inghilterra come previsto da un'ufficio postale qui di Verona il 24-25 giugno.
Verso il 10 luglio chiamo; non è arrivato niente.
L'operatore mi consiglia di rifare il tutto.
Questa volta in comune si sbrigano subito, ormai sanno il da farsi !
Rispedisco ! Sempre in posta a Verona Fine luglio richiamo.
Non è arrivato niente.
Mi suggeriscono di andare direttamente all'INPS della mia città e fare il riconoscimento direttamente con loro.
Prendo appuntamento tramite telefono (risponditore automatico  :unsure
Stamattina mi presento alle 11.20 come previsto , convinto che non avrei concluso una beata mazza !
l'impiegata allo sportello mi aspettava ritira il modello citybank firmato davanti a lei , la fotocopia della prima pagina del passaporto e mi dice : bene! lei e vivo,  adesso pensiamo a tutto noi!
......non se stare tranquillo  :cool:
o aspettare il 7 settembre per vedermi sospesa la pensione ! Vedremo
Tra un paio di settimane controllo , poi la porto io a mano  :D
N.B. gli anni scorsi fatto il riconoscimento in comune ad Hammamet  dove sanno esattamente cosa fare , neanche a dirglielo,  spedita con 1 dinaro dall'ufficio postale di Hammamet,  arrivata dopo 15 giorni regolarmente.
Come ha detto l'impiegata.......forse era meglio se alla finale degli europei arrivavamo secondi !
mah !
saluti

mauro biazzi

Vicenda alquanto strana.... In 12  12 anni mai avuto problemi di sorte.... Hanno sempre ricevuto e registrato nei 20/25 giorni dalla spedizione..
Domanda... Ma la spedisci assicurata... Cosi stai tranquillo...

AntoTunisia

Dardo01 ha scritto :

Buongiorno a tutti
riprendo questa discussione ormai inattiva da un paio di mesi per raccontare l'esperienza di quest'anno circa l'esistenza in vita.
Ho lasciato Hammamet a fine maggio, e non ho fatto in tempo a ricevere la lettera di citybank che normalmente come gli anni scorsi mi viene recapitata dal postino a casa.
Un po' di perplessità (prima volta che vedevano sta' storia) poi fanno tutto come previsto.
Spedisco in Inghilterra come previsto da un'ufficio postale qui di Verona il 24-25 giugno.
Non è arrivato niente.
Mi suggeriscono di andare direttamente all'INPS della mia città e fare il riconoscimento direttamente con loro.
Stamattina mi presento alle 11.20 come previsto , convinto che non avrei concluso una beata mazza !
l'impiegata allo sportello mi aspettava ritira il modello citybank firmato davanti a lei , la fotocopia della prima pagina del passaporto e mi dice : bene! lei e vivo,  adesso pensiamo a tutto noi!
N.B. gli anni scorsi fatto il riconoscimento in comune ad Hammamet  dove sanno esattamente cosa fare , neanche a dirglielo,  spedita con 1 dinaro dall'ufficio postale di Hammamet,  arrivata dopo 15 giorni regolarmente.
Come ha detto l'impiegata.......forse era meglio se alla finale degli europei arrivavamo secondi !
mah !
saluti

Caro Dardo ti dico la mia, parte la campagna quindi per non aspettare il plico scrivo una mail a Citi che mi invia prontamente tutto il fascicolo in allegato alla risposta, con quello prendo appuntamento in Ambasciata e la funzionaria gentilissima mi fa subito tutta la pratica poi mi dice, per stare più tranquillo se vuoi, invia questa pratica comprensiva di ricevuta a Citi e chiedi conferma.
Cosa che faccio... siamo quasi arrivati a fine campagna, non ho avuto più alcuna risposta tanto che ho pensato che il personale di Citi sia tutto in quarantena. Sono fiducioso però perchè ho fatto tutta la pratica in Ambasciata.

Dardo01

mauro biazzi ha scritto :

Vicenda alquanto strana.... In 12  12 anni mai avuto problemi di sorte.... Hanno sempre ricevuto e registrato nei 20/25 giorni dalla spedizione..
Domanda... Ma la spedisci assicurata... Cosi stai tranquillo...

Assicurata è  un parolone !
Alle poste italiane per quello che mi ha detto l'impiegata dell'ufficio postale fanno l'ordinaria o la tracciabile .
La seconda ha un codice che ti permette di risalire alla "location" della busta.
Io ho fatto la seconda!
È chiaro a tutti che essendo un "mail box" o casella postale che dir si voglia in italiano non è  possibile fare raccomandate o quant'altro.
Non c'è nessuno a riceverle !!
Ogni giorno qualcuno passa a raccogliere quanto arrivato
.... se arriva !

Dardo01

AntoTunisia ha scritto :
Dardo01 ha scritto :

Buongiorno a tutti
Non è arrivato niente.
mah !
saluti

Caro Dardo ti dico la mia, parte la campagna quindi per non aspettare il plico scrivo una mail a Citi che mi invia prontamente tutto il fascicolo in allegato alla risposta, con quello prendo appuntamento in Ambasciata e la funzionaria gentilissima mi fa subito tutta la pratica poi mi dice, per stare più tranquillo se vuoi, invia questa pratica comprensiva di ricevuta a Citi e chiedi conferma.
Cosa che faccio... siamo quasi arrivati a fine campagna, non ho avuto più alcuna risposta tanto che ho pensato che il personale di Citi sia tutto in quarantena. Sono fiducioso però perchè ho fatto tutta la pratica in Ambasciata.

Bene !
E se sei in Italia  a quale ambasciata  ti rivolgi ?
Ho aspettato fino all'ultimo giorno prima di partire per l'Italia da Hammamet sperando  che come sempre arrivasse il plico, per fare la pratica ad Hammamet
Guarda caso proprio in coincidenza dell'Aid alla fine del Ramadan dove per una settimana hanno chiuso tutti gli uffici pubblici , ambasciata inclusa .
Che per una settimana non riceveva a parte le emergenze
Poi appena giunto in Italia  me lo sono fatto spedire via mail da citybank
Magari è un caso che per due volte non è arrivata in Inghilterra!
Però visto che è accaduto a me magari può accadere ancora !
Verificare sempre è il messaggio perché può accadere ancora !
Poi rincorrere la Western Union e dura !
Spero oggi all'INPS di aver risolto una volta per tutte !
Vedremo !

mauro biazzi

Guarda io ho sempre fatto "assuré" in tunisia. Anche x altri di cui mi sono occupato e tutto e' filato liscio.. Anche quest'ultimo anno
In italia mi sembra di averla fatta un paio di volte... e ho fatto Raccomandata... Ovviamente senza ricevuta di ritorno

AntoTunisia

Dardo01 ha scritto :

Bene !
E se sei in Italia  a quale ambasciata  ti rivolgi ?

Infatti, ti ho detto la mia esperienza, se sei in Italia di norma si va al Comune o a un patronato e come hai fatto poi all'INPS o spedisci la busta sempre con l'incognita che se la perdono per strada come ti è successo. Credimi la tua esperienza è la prima volta che la leggo ed è stata davvero ingarbugliata... sarà un segno di qualche alieno che avrai disturbato con i post bruciatori che ti sta dicendo che sta arrivando? Scherzo :D un abbraccio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Il sistema fiscale in Tunisia
    Il sistema fiscale in Tunisia

Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet