Testamento e tomba.
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Mi domando , data l’eta e la salute, se è valido presentare un testamento in Hammamet presso un notaio come in Italia, olografo o pubblico, ovvero ci sono altri modi atteso che sono italiano.
Per la tomba è chiaro che per evitare spese di trasporto e loculo troppo alti in Italia è meglio approfittare dei prezzi irrisori di Hammamet, sembra che si ha una tomba per pochi dinari.
Mi sembra che questo sia uno dei grandi vantaggi di risiedere in Tunisia non credete?
Salut
La tomba per pochi dinari ... il Nostro ha svelato il motivo inconfessabile del nostro espatrio in Tunisia
glauco2013,
...oltre a quello di trovare donna-TUTTOfare...- Pacchetto completo per insomma-...-somma sommamente irrisoria
Che allegria. Che te frega di quanto costa un loculo in tunisia tanto quando schiatti mica lo devi pagare tu il loculo jejeje
MIchele Fusco, buona questa ... .... Ma forse non è da sottovalutare la possibilità che sussistano inconfessabili timori... anche di altro tipo.... Per es. finire su un tavolo di qualche istituto settore studi... "sul campo", oppure non essere riconosciuto da chi non se ne vuole più neppure occupare post mortem, oppure in quanto sterminati tutti quelli del parentado da qualche missile pseudo- o para-nucleare o pandemico ... Ehhh, quando uno si vuole PRE-munire da tutto quanto, incluso dall'imponderabile.....
Giovannibattista ha scritto :Mi domando , data l’eta e la salute, se è valido presentare un testamento in Hammamet presso un notaio come in Italia, olografo o pubblico, ovvero ci sono altri modi atteso che sono italiano.
Per la tomba è chiaro che per evitare spese di trasporto e loculo troppo alti in Italia è meglio approfittare dei prezzi irrisori di Hammamet, sembra che si ha una tomba per pochi dinari.
Mi sembra che questo sia uno dei grandi vantaggi di risiedere in Tunisia non credete?
Salut
Quanti quesiti. Quanti dubbi. Quante incomprensioni. Forse sarebbe opportuno tornare in Italia e trascorrere la vecchiaia con serenità.
Mi sa' che giovannibattista non c'e' ancora andato in tunisia ma se va' con questo spirito mi unisco al tuo pensiero moooolto meglio restare in italia e aspettare la data di scadenza che tutti abbiamo
Signori
Io una coscienza c’è l’ho, non vorrei lasciare questa rogna ai miei figli, con i costi del funerale 10000 euro più Luculo altri diecimila più trasporto e pratiche diciamo 5000, fanno un totale di 75000 dinari un costo che va detratto dall’asse ereditario, e non mi piace pensare che i miei risparmi vadano buttati nel funerale.
I miei figli potranno mettere nella tomba un assegno di 75000 dinari con scritto grazie papà.
Salut
Rilassati fai meno conti sii meno materiale e pensa a disfruttare quel che ti rimane da passare su questa terra. Credo che piu' o meno tutti abbiamo una coscienza.
E comunque avrai modo di informarti sul posto.
Altrimenti poi non ti resta nulla da fare per passare il tempo.......
Su YouTube c’è un video intervista di la 7 in cui un italiano della Medina di Hammamet ci teneva a precisare che aveva comprato una tomba per pochi dinari, facendolo apparire come ho detto un vantaggio dello stare ad Hammamet.
So che i giornalisti esagerano o si inventano le cose.
Quindi chiedevo se è vero e il prezzo.
Altresì chiedevo, atteso che la successione si apre nel luogo ove il de cuius risiedeva , se in Tunisia esiste la figura del notaio ( che peraltro è una figura di origine francese) che si interessa di successioni e donazioni.
Quando gioco vorrei sapere le regole, altrimenti diventa il gioco a moscacieca.
Salut
Sì, qui il notaio esiste ed è proprio da lui (non dall'avvocato) che ci si reca per redigere testamento.
Grazie laviniavirginia
Vorrei qui, separatamente -e senz'alcun animo di far polemica- dar voce alle sensazioni mie dopo aver letto il post riguardo a considerare di evitare (copy paste:)
un totale di 75000 dinari un costo che va detratto dall’asse ereditario, e non mi piace pensare che i miei risparmi vadano buttati nel funerale.
Allora: se tale somma verrebbe detratta dall'asse ereditario, ció significa che l'eredità supporrebbe una cifra superiore a questa E QUINDI -con tutto il rispetto per le valutazioni di ognuno e le decisioni che sono personalissime- direi che sussiste però una certa qual incongruenza se e quando si pensa a quella che poi sarebbe o sarà... la gratitudine che per questo ci sarebbe poi da parte dei figli . Infatti Gb poi aggiunge -copy paste-:
I miei figli potranno mettere nella tomba un assegno di 75000 dinari con scritto grazie papà.
Questo post mi ha rattristato. Per questo mi ci sono poi soffermata sopra.... Siamo in un'età in cui i propri, di genitori, non ci sono più...
Da parte mia posso dire di come la tal questione l'abbiamo vissuta noi fratelli (ne avevo due) in famiglia. Ebbene, le nostre relazioni con i genitori non sono poi state tanto idilliache... MA questo poi c'entra poco o almeno cosí dovrebbe essere... in quanto va' apprezzato e facendone tesoro, quanto ci è venuto da loro in insegnamenti, educazione, esempio e... insomma... scuola. Se poi sono pure benestanti, è loro diritto decidere per come meglio sembra a loro. Infatti sono soldi loro, non nostri (dei figli). E quando poi sono deceduti, chiaro che al primo decesso c'era ancora la massa ereditaria che nel nostro caso non si toccava finché mamma era viva. E ci andava bene cosí, visto che noi figli non dipendevamo per niente da quella per vivere. POI, al decesso di nostra madre, a noi è sembrato logico e normalissimo assumere "simile detrazione dalla nostra parte di eredità", perché -e qui proseguo in prima persona (ma non perché fossi l'unica a pensarla cosí)- io sono grata comunque sia, sono grata per il patrimonio umano e l'esperienza vissuta, l'aiuto morale ricevuto e la presenza anche discreta, oppure -è vero- a volte magari un po' eccessiva (ma per partecipazione affettiva, quindi va' bene cosí), e se c'è ancora almeno UNA cosa che si può fare "DOPO", è proprio quella di ... letteralmente.... DARE DEGNA SEPOLTURA A UN GENITORE". Altro che pesare il detrarre. È giusto e basta! E cara grazia che poi resti qualcosa!
Quindi, tutto questo per dire che già stare a pensare o, meglio, a... immaginare la gratitudine dei figli e con la nota di "grazie papà" (per averci fatto risparmiare anche il costo del tuo funerale) mi pare -se cosí davvero fosse dalla parte dei figli- di un gusto orrendo, privo di ogni dignità; uno schifo di cinismo, ecco.
Bene, l'ho detto ma ripeto anche la mia premessa: ho rispetto per tutte le opzioni in quanto personalissime. Solo ho testimoniato come figlia e per come sento e penso da quella che sono stata; una figlia, appunto. Eppure io in particolare (rispetto ai fratelli) ho davvero vissuto esperienze molto dolorose con mia madre. Ma le difficoltà di questo tipo hanno da costituire uno stimolo, o uno spunto per cercare di capire e approfondire la dinamica di determinati atteggiamenti e comportamenti e, una volta inteso l' "altr@" anche come persona con la sua storia personale (non solo nella sua funzione di genitore), se ne esce arricchiti di un sapere che mai si sarebbe potuto raggiungere altrimenti. Neppure o tantomeno sui banchi dell'università...
Fatto sta che è triste pensare che un proprio figli@ abbia a poter (almeno) dire grazie per essersi risparmiati di dar sepoltura al genitore. Triste pensarlo come genitore, Triste se poi cosí fosse e ... forse anche becero dalla parte di un figli@ .
Giovannibattista, ma quando deciderai di permetterti di buttarti nella piscina e di farti una bella nuotata, annegando tutti i tuoi interrogativi e dubbi che ti frenano e franano (qui) ovunque ?
Ricordo qui un detto in lingua tedesca: "Und erstens kommt es anders, und zweitens als man denkt"... che vuol dire: "Primo, sarà diversamente; e secondo, (diversamente) da come si pensa" (o si sarebbe pensato, o si supponeva, o si era pensato) ...
Apposto siamo!!!!!! fatemi toccare le zone basse e ferro
Giovannibattista, senza offesa consentimi di consigliarti di cambiare spacciatore.
.... ed io..toccando legno ....
e se tale somma VENISSE detratta, semmai.... allora non scriverei VERREBBE come ho fatto per choc anafilattico causa eccessi da Marihuana o Marianne inferte da Gianbattista
Son passati 15 giorni ma nessuno ha detto di aver comprato una tomba e ne sa quanto costa.
Devo concludere e concludo che l’argomento deve annoverarsi tra quelli religiosi di cui non si può ne si deve parlare.
Saluti
Tieni presente, piuttosto e soprattutto, che nessuno è tenuto a rispondere e tantomeno a mettere in piazza le proprie intenzioni e i personalissimi pensieri e fatti suoi su questo, oppure anche su ev. altre questioni.
Eppoi forse neppure nessuno (qui del foro) ha ... quella fretta, né bisogno o intenzione di restare qui "anche POI" ... E le domande di questo genere ognuno se le pone se e quando e come e con chi vuole.
Noi qui viviamo, ci occupiamo; e non tutti si sentono, hanno voglia di stare a scrivere e tantomeno son tenuti a farlo o a starti dietro tutto il tempo. Non siamo tenuti a rispondere e non ti dobbiamo niente; non siamo degli impiegati né del foro né tuoi. Esageri! E non esisti solo tu !!! Soltanto chiedi e richiedi e mai nulla basta ... né ti basterà mai !
Senti, sarò franca e visto che ancora nessuno ti ha messo dei paletti; mi esprimerò io, su questo aspetto della faccenda: credo davvero che manchi una cosa ben diversa al catalogo dei tuoi dubbi, quesiti e interrogativi: renderti conto di determinate dosi e limiti che troppo facilmente tu superi.
Scusa sai, ma tu sfidi, insisti, e da ogni risposta che ricevi pare proprio abb. evidente ... che tu solo ne tragga ulteriore spunto per protrarre ad eternum la storia ed ogni questione; tu ...ormai "costituzionamente" annulli e vanifichi.... come a voler dimostrare che non si sarebbe mai in grado di davvero risponderti. Trattasi di tendenza vanificatrice alquanto distruttiva; psicologicamente piuttosto sado-madichista e di genere compensatorio tipico di chi proietta altrove (e su altri) certune ... cosette. (Potrei anche specificare più e meglio, però qui mi fermo per decenza e rispetto.).
Giovannibattista ha scritto :Son passati 15 giorni ma nessuno ha detto di aver comprato una tomba e ne sa quanto costa.
Devo concludere e concludo che l’argomento deve annoverarsi tra quelli religiosi di cui non si può ne si deve parlare.
Saluti
Forse perchè nessuno l'ha comprata ancora la tomba? O forse in pochi hanno risposto perchè quando gli utenti del forum ti danno delle informazioni da cui non puoi trarre polemica in risposta, le ignori?
Ovviamente è una mia percezione, ma mi pare che tu voglia sempre fare le pulci su ogni risposta che ti viene data.
Francesca.
Ok
Nessun problema chiederò al sacerdote che ogni settimana viene a fare messa ad Hammamet.
Ritengo chiusa la discussione anche per non portare jella.
Sarò più conciso et attinente all’ oggetto della discussione.
A presto
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...
- Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...
- Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
- Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
- Trovare casa in Tunisia
È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...
- Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...