Menu
Expat.com

Strade e numeri civici.

Nuova discussione

Guest78664

Ho letto , forse su codesto forum, che in Hammamet non ci sono i nomi delle strade o i numeri civici.
Per ovviare al problema posta in ricezione si affitta una casella postale dentro la Medina.
Chiedo se la cosa è vera in toto o in parte.
Salut

laviniavirginia

Giovannibattista ha scritto :

Ho letto , forse su codesto forum, che in Hammamet non ci sono i nomi delle strade o i numeri civici.
Per ovviare al problema posta in ricezione si affitta una casella postale dentro la Medina.
Chiedo se la cosa è vera in toto o in parte.
Salut

Quando si affitta casa, si chiede al proprietario come si possa ricevere la posta.  A seconda del posto (quartiere, zona, strada....) il portalettere conosce tutti.   A volte si riceve una bucalettere, a volte si pone altro che appunto verrà indicato dal proprietario di casa.   Che il numero ci sia o no, dice magari poco perché può anche non più essere attuale.  Nel mio caso per es. ci sta la scritta sul portone "Dar.... e segue il nome di famiglia dei proprietari"  (Dar = Casa). E il portalettere bussa alla mia porta o fa scivolare la posta sotto la porta d'entrata.  MA quando non ci sono per periodi prolungati, mi ha detto lui stesso di passare a vederlo in ufficio (alla posta) per avvisarlo e che allora mi tiene la posta da parte.  NON sono quindi cose che si possono chiarire già in anticipo.  Le puoi chiarire soltanto una volta già scelto il posto, casa ecc.   A volte so che l'Agenzia che tramita gli appartamenti offre anche la possibilità di ricevere la posta eppoi tocca a te passare per vedere se è arrivato qualcosa.
Appunto: venire, decidere, parlare, trattare direttamente e...: "caso risolto" !
Chiaramente non è impossibile affittare una casella postale ma... credo che non ve ne siano a bizzeffe. Però su questo punto non posso pronunciarmi, non avendone fatta l'esperienza per non averne mai avuto alcun bisogno.

Dardo01

Buongiorno a tutti
come giustamente detto da VirginiaLavinia il numero civico è sostituito nella maggioranza dei casi dal nome del fabbricato (in francese "Residence" ) .
Talvolta il nome del fabbricato non è altro che il cognome del proprietario.
Le strade , a meno di vicoli secondari hanno tutte un nome.
Io per esempio abito in Avenue Hedi Nouira (un ex presidente della Repubblica Tunisina )
Comunque i postini sanno come muoversi !
Io ricevo regolarmente la posta ormai da due anni, incluse lettere dall'INPS e dal mio ex comune di residenza in Italia.
Il proprietario di casa può comunque essere molto di aiuto nell'avvisare il postino del nuovo arrivo.
Tutto molto semplice.
Poi come in tutte le cose della vita ci sono i casi "sfigati".........molto spesso italiani!
e non aggiungo altro.
Saluti
P.S.
di caselle postali ce ne sono quante ne vuoi !
Oltre alle poste è possibile "affittarne" una anche presso rivenditori di articoli per la casa,  negozi di giornali etc.
Basta chiedere sul posto e il problema si risolve facilmente.
Saluti

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet