Menu
Expat.com

Arrivi e partenze.

Ultima attività 10 Novembre 2020 di laviniavirginia

Nuova discussione

Guest78664

In questo momento buio per tutti non va neanche di parlare.
Però per non deprimersi mi domando:
Gli arrivi di pensionati ex inpdap ( mi riferisco a questa categoria che penso sia maggioritaria) sono in pratica bloccati? O ci sono avventurieri coraggiosi che arrivano?
Di contro ci sono partenze da parte di quelli che preferiscono ritornare in Italia per paura legata alle strutture sanitarie.
La domanda è questa: nessuno arriva e nessuno parte?
Salut

laviniavirginia

Non solo che non va' di parlare... ma ancor meno dovrebbe andare di stare a farlo  "tanto per" (per non deprimersi? Strana ricetta. Meglio leggersi un bel libro....O guardare dalla finestra, o aver cura di un giardino o del gatto o di qualcuno -...magari di sé stessi e in modo diverso...- Oppure guardandosi un film... invece di farselo in testa e tutto popolato di punti interrogativi ... "tanto per")

Le risposte alle tue domande (quelle recentissime, tanto per non retrocedere di troppo)  anche quando ti vengono date, ti ammutoliscono proprio, lí allora rimani senza una riga che non fosse magari anche un semplice "grazie". O non fosse che mettendo un "Like".
Mi pare che lentamente si torni alle solite...: TU non cerchi risposte. NO....
Da parte mia posso solo dire che non ho bisogno di scrivere qui. Quando lo faccio è supponendo di poter essere utile. Se non è cosí, preferisco farne a meno. Risparmiandomi cosí anche reazioni fuori luogo.

Sia detto in generale: questa evenienza da pandemia dovrebbe almeno servire a rivedere un po' le prioritá e facendo recuperare anche ""un po' di senso ... dei "valori" e delle "proporzioni" ... ecc.". 
È un'occasione per entrare diversamente in contatto con sé stessi ... e di lí....ecc.ecc.
Le cose non cambiano in meglio, se non siamo noi esseri umani a cambiare qualcosa in e di noi stessi.
Mi si scusi per questo... "intermezzo". 

Ad ogni modo:
Perché mai dovrebbero essere bloccati?  Da chi? Ognuno decide se partire o non partire e consulta le condizioni (test negativo, quarantena e in che caso); al solito: non hai che da leggere quanto già è stato scritto...
Riguardo poi a chi partirebbe dalla Tunisia preferendo stare in Italia; no, non è il caso.  E pure di arrivi ve ne sono. Alle condizioni appunto che sono da consultare.....

Guest78664

Ho contattato alcuni ,che su codesto forum commentano, e sono intenzionati a venire ,  privatamente , e mi hanno risposto che non intendono rischiare data la situazione covid ed il tutto è rimandato.
Quindi la mia domanda non nasce dal nulla.
Buona serata

laviniavirginia

Per l'appunto che non sono bloccati e ognuno si regola per come meglio crede o preferisce. Vi è chi rimanda e vi è chi è arrivato qui in questo mese di ottobre.

L'ho testé scritto:

"Perché mai dovrebbero essere bloccati?  Da chi? Ognuno decide se partire o non partire e consulta le condizioni (test negativo, quarantena e in che caso); al solito: non hai che da leggere quanto già è stato scritto...
Riguardo poi a chi partirebbe dalla Tunisia preferendo stare in Italia; no, non è il caso.  E pure di arrivi ve ne sono. Alle condizioni appunto che sono da consultare....."

Live in tunisia

Qualcuno è venuto/viene. Nonostante gli s-consigli :-)

Di partenze per le cause citate non ho contezza.

Guest78664

Live in tunisia ha scritto :

Qualcuno è venuto/viene. Nonostante gli s-consigli :-)

Di partenze per le cause citate non ho contezza.

Chiaro che qualcuno viene ( forse perché aveva tutto pronto e non poteva tornare indietro)e qualcuno parte senza farlo sapere.
Ma il senso della discussione era ed è se nel frattempo c’è stata una forte diminuzione di arrivi.
Io noto, per vie traverse, che le case in affitto ad Hammamet, di cui alle 4 grandi agenzie, sono sempre le stesse da un anno a questa parte, di cui il 90% già affittate, molte escludono affitto luglio ed agosto, poi ci sono le indisponibili e quelle vendute, rimangono poche case e l’unica che ho trovato non accetta animali.
Mi domandavo se i mancati arrivi in percentuale e le eventuali partenze sconosciute stanno provocando una disponibilità di case e quindi di prezzi in discesa, atteso che le agenzie immobiliari probabilmente nascondono gli annunci a fini sconosciuti.
Saluti

mauro biazzi

I prezzi restono come sono..
le case che affittano a noi europei hanno uno standard qualitativo medio alto.. Cosi come il tenore di vita dei  proprietari nella maggioranza dei casi... Non sono morti di fame.. Non hanno bisogno assolutamente di affittare.. Piuttosto lo tengono vuoto.. In attesa qualcuno lo occupi alle loro condizioni

Guest78664

mauro biazzi ha scritto :

I prezzi restono come sono..
le case che affittano a noi europei hanno uno standard qualitativo medio alto.. Cosi come il tenore di vita dei  proprietari nella maggioranza dei casi... Non sono morti di fame.. Non hanno bisogno assolutamente di affittare.. Piuttosto lo tengono vuoto.. In attesa qualcuno lo occupi alle loro condizioni

Ottima risposta.
Sospettavo che nel mondo arabo esistono i ricchi (pochi) e molti poveri che andranno in paradiso.
Questa situazione è solo ad Hammamet o esistono paesi lungomare ove ad affittare non sono i ricchi.
Salut

mauro biazzi

Si puo capitare...ma come ti ho detto x le case che vogliamo noi a cui siamo abituati difficile  i sia proprietario messo male economicamente... Pero' sai l'occasione puo sempre capitare

laviniavirginia

È da un po' di tempo che viene pubblicata la notizia, ma se dapprima si poteva ancora pensare si trattasse di episodi isolati, ora pare dunque proprio essersi impiantata una situazione veramente incresciosa, riguardo quel che succede all'aeroporto di Tunisi :
tunisienumerique.com/tunis-carthage-l-aeroport-de-la-honte/amp/

laviniavirginia

Giovanbattista: "Sospettavo che nel mondo arabo esistono i ricchi (pochi) e molti poveri che andranno in paradiso"

Nel mondo arabo ne esistono molti, di ricchi. Il mondo arabo è assai vasto...    :D
(  E  tutti i bravi mussulmani vanno in paradiso ...
dove godono di donnine e miele in quantità...   
De gustibus.....non est disputandum , ma sai che noia..... )

:/   Chissà a che piacere avranno accesso le donne ?  Ad ogni modo, sotto il tema "Arrivi e partenze" anche questo interrogativo ci può stare... 
Sulla terra emigriamo?  In paradiso migreremo.... e forse allora "Alla ricerca della Terra perduta, oltre che del tempo ...che fu"   ;)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet