Menu
Expat.com

Il contratto di affitto annuale in Tunisia

Nuova discussione

Guest78664

Sento storie strane riguardo il contratto di affitto annuale.
Già Hammamet è una zona cara perché offre di più poi cosa offre veramente di più è tutto da accertare.
Il comportamento di molti proprietari tunisini , che abitano per lo più a tunisi, mi sembra arrogante e presuntuoso.
Pretendono oltre ad avere le chiavi di casa anche di entrare per visionare il loro appartamento, altri vogliono che lo lasci nei mesi di luglio e agosto.
Le promesse di accomodare alcune cose in fase di precontatto poi non vengono mantenute.
Insomma sono inaffidabili.
Per non parlare della cauzione che non viene restituita con varie scuse.
Si fanno forza perché giocano in casa e conoscono le leggi tunisine.
Il contratto di affitto è atipico quindi libero da norme imperative.
Sto parlando di proprietari speculatori benestanti tutt’altro è il popolo di Hammamet.
Quindi domando quali altri problemi presenta l’affitto?
Salut

volobasso

Non saprei cosa dire. Personalmente l'ho stipulato nel 2014 e sino ad oggi mai avuto alcun problema, anzi, quando ho avuto qualche necessità i proprietari sono stati sempre disponibili e durante le mie assenze mi pagano le utenze che poi gli saldo al  rientro r portandogli sempre un pensierino. Però ho in previsione di comprare casa dalle parti di Hergla

mauro biazzi

Dipende sempre da chi trovi come propretario... Personalmente da quest'ultimo.. Sono da 6 anni.  Potrei stare un anno senza pagare non si crea problemi.... Mi ha chiesto un aumrnto in sei anni... 40 dinari mese... Si occupa tutto lui x riparazioni... Luce.. Gas.... Che dire di piu... Si ha le chiavi cosi li controlla casa s'durante mie assenze...

Dardo01

Buonasera a tutti
Il 2021 sarà il terzo anno.
Mai avuto problemi con il proprietario  anzi !
Bollette anticipa lui, qualche volta per mesi quando non ci sono, mai chiesti aumenti,  sempre disponibile ad aiutare quando ho bisogno di qualcosa.
Ho voluto io che avesse una copia delle chiavi di casa in caso di necessità durante la mia assenza.
Averne così in Italia!
Saluti

mauro biazzi

Condivido.. Bene....

Sir Biss

Beato chi non ha mai avuto problemi!!! Credo  valga la pena raccontare la mia storia affinché altri possano evitare di ritrovarsi nella mia situazione.

In Ottobre ho stipulato il contratto di affitto insieme ai miei familiari per una villa ad Hammamet, che "sembrava" bellissima, per il trasferirci definitivamente in Tunisia. La maison é stato un'amore a prima vista: una casa affascinante con  parco e piscina, il sogno di una vita intera che finalmente, anche se non proprio a prezzo modico, riuscivamo a realizzare. Nonostante la decorrenza del contratto fosse 1/12/2021, a causa di una serie di problemi sono riuscita ad arrivare da sola a metà Dicembre, e miei familiari mi hanno poi raggiunta a fine anno.

Non credo di essere nè stupida né poco accorta. Ma ho avuto la grossa sfiga di imbattermi nel più IDIOTA, incapace e disonesto dei proprietari di immobili di tutta Hammamet!!

Dopo mille accordi e promesse del proprietario, sono arrivata "finalmente a casa" alle ore 24 circa. Primo impatto sconcertante: temperatura interna dell'abitazione 12°, il gelo più totale. L'IDIOTA ha acceso la caldaia per la quale avrei pagato IO i costi dei consumi di gas, davanti ai miei occhi.  La casa, oltre che gelata, era completamente sguarnita di qualsiasi genere di conforto (banale esempio, non c'era neppure 1 rotolo di carta igienica....), sporcizia ovunque e praticamente nessuna delle cose promesse era stata realizzata.... Durante la notte la  caldaia é anche andata in blocco quindi, dopo non aver chiuso occhio per il freddo, alle 7.30 del mattino successivo stavo già chiamando il proprietario affinche intervenisse per risolvere il problema! Mentre cercavo di recuerare  dalla valigia quel minimo indispensabile per passare la notte, un numero indefinito di gatti selvatici si sono intrufolati nella casa, evidentemente abituati ad aprirsi da soli le finestre scorrevoli (serrature tutte guaste) ed uno si é accomodato a dormire nella canna fumaria del camino, facendo strani versi per tutta la notte, e fuggendo solo l'indomani mattina quando il proprietario lo ha fatto sloggiare minacciandolo con  il manico della scopa....  Come se non bastasse, nei giorni successivi ho realizzato che anche le serrature delle tipiche grate in ferro di sicurezza presenti sulle finestre di tutte le case erano guaste, (quindi, nella falsa sicurezza,  ho dormito per alcuni giorni  da sola, in una casa isolata, dove chiunque poteva entrare e fare e farmi qualsiasi cosa.... ). Problema risolto acquistando a mie spese e montando su tutti i cancelli di sicurezza robusti lucchetti.

Ma questo é ancora niente!!! La mattina successiva mio arrivo, dopo che il proprietario aveva rimesso in funzione la caldaia e fatto scappare il gatto dal camino, mi sono illusa di poter fare una doccia rilassante  (e soprattutto riscaldante!)  perché la casa era ancora congelata. Ebbene, dei 4 bagni di cui é dotata la casa solamente 1 era "diciamo" funzionante. Perdite d'acqua ovunque (tuttora non risolte), lavabi fuori uso,  WC KO, flessibili inesistenti, docce inutilizzabili, allagamenti ovunque, un totale disastro! Armata di grande pazienza e certa che tutti i problemi si sarebbero risolti, ho chiamato per l'ennesima volta il proprietario. Peccato che lo stesso, a causa del suo "braccino corto" si é evidentemente bruciato tutti i veri professionisti locali che NON PAGATI si rifiutano ormai di intervenire quando sentono il suo nome. E quindi rimangono gli incapaci, che fingendo di risolvere un problema ne causano altri 10.
Dopo un  mese dal mio arrivo non solo i problemi permangono, ma ogni giorno ne sorgono di nuovi! Questa mattina pioveva anche in casa a causa di un'infiltrazione dal tetto!
Di notte bisogna barricare le finestre con scope, sedie e quanto a disposizione per bloccare le continue incursioni di gatti selvatici (premetto che io amo gli animali e che possiedo anche un gatto che insieme a me ha vissuto tutte queste sventure), ma non é carino sentire rumori nella notte e scoprire che i gatti selvatici, dopo essersi aperti le finestre scorrevoli, scorrazzano in cucina, si aprono gli sportelli e banchettano con i nostri avanzi rovesciando il bidone della spazzatura. nel mezzo della nostra cucina..)
Davanti alle finestre  (all'interno della proprietà) permane una discarica  di calcinacci rimasti li da anni, risulta di lavori edili (e vorrei sapere quali visto lo stato della casa), la cui rimozione era stata garantita dal proprietario prima della firma del contratto.
La magnifica piscina (che abbiamo scoperto non essere dichiarata al fisco) che avevamo visto in Ottobre piena d'acqua, pulita e gorgogliante, é una fossa piena di sporcizia, abbandonata nel più totale degrado.
La recinzione del parco é praticamente inesistente. Entrano e girano cani, gatti, e magari anche persone (anzi sicuramente perché si trovano in giardino oggetti, spazzatura e cose che difficilmente gli animali potrebbero portare.)
La maison "sarebbe" dotata anche di una dependance, che nel mio mondo dei sogni sarebbe stata la casetta per gli ospiti: impraticabile, il proprietario ha smarrito la chiave della serratura e si può accedere solamente attraverso una finestra. L'interno é pieno di escrementi di animali, inavvicinabile ed impensabile poterla utilizzare... però nel contratto risulta come accessorio dell'immobile e denominata "casa del guardiano"!
Per accedere alla villa c'é il cancello con  apertura automatica: ho dovuto aspettare 2 settimane che il proprietario acquistasse un nuovo telecomando perché... era andato smarrito. Ed ora che abbiamo il telecomando, una volta si apre, un a volta no, a volte se ne apre mezzo.... ogni volta é una sorpresa! Se ho voluto utilizzare il televisiore mi sono dovuta acquistare un telecomando perché non si sa dove sia finito quello in dotazione alla tv....

Due  giorni fa ho anche avuto l'onore di due visite: al mattino un elettricista (uno vero!) perché c'era un  corto circuito nell'impianto elettrico e il locale caldaia era KO.
Alla sera visita di un tecnico per l'impianto di riscaldamento, in quanto il termostato della caldaia si é anche guastato e la caldaia andava continuamente in  blocco. GELO!!

Basta. Non ho il coraggio di aggiungere altro. Ogni mattina quando apriamo gli occhi ci chiediamo "che cos'altro potrà succedere oggi???" Insomma la casa dei nostri sogni é diventata un tolale INCUBO!!!

In definitiva stiamo impugnando il contatto di affitto tramite un avvocato, speriamo di recuperare qualcosa (ALMENO I 2 MESI DI CAUZIONE!) di quanto già stupidamente (ma purtroppo contrattualmente) anticipato. Nel fine settimana ci trasferiremo in una nuova casa dove speriamo di poter iniziare a vivere una normale quotidianità.

Sono innumerevoli le volte che ho rimpianto la mia casa in Italia, i suoi confort, la quiete. Ma sono anche una guerriera, amo questo paese e la sua gente, e non permetterò che l'IDIOTA rovini il mio sogno, la mia serenità e la mia vita.

Chiudo questa mia lettera di sfogo invitando tutti coloro che intendono fare il mio percorso a stare molto molto attenti. Valutare bene ogni singolo particolare di un immobile prima di firmare un  contratto e prima di tirare  fuori un centesimo. Far mettere in atto ogni modifica, riparazione o adempimento prima di pagare. E' l'unica arma per tutelarsi e non ritrovarsi nella mia situazione.

In bocca al lupo!!

mauro biazzi

Brutta.. Bruttissima esperienza.. Mi spiace molto... Ma una domanda mi giunge spontanea..non hai verificato Prima del tuo Ingresso definitivo le condizioni della villa con tutti i controlli e le verifiche nécessaire quando si prendre possesso prima di abitare appunto in una nuova casa... Mi par di capire sei arrivata e sei andata subito nella TUA nuova residenza senza avere verificato Che tutto funzionasse.. Purtroppo  sai e non credo tu sia sprovveduta le sorprese sono sempre dietro l'angolo.. In Tunisia moltiplicato X 100....

Asdrubale

Mi dispiace Signora.   Prima di firmare un contratto bisogna verificare che il tutto sia funzionante.
Io ad Hammamet, quando ho preso  la casa  in affitto, sul contratto abbiamo scritto che avevo tempo un mese per rappresentare  malfunzionamenti  sia negli elettrodomestici, che infissi e tubature varie. Anche perchè molte cose le scopri solo vivendola la casa.

Live in tunisia

ehggià.......

Sir Biss

Purtroppo il contratto lo abbiamo fatto in Ottobre, quando abbiamo anche pagato 3 mesi di affitto anticipato e 2 mesi di cauzione.... La casa era stata visitata e controllata... Vi assicuro che era inimmaginabile trovarsi una situazione del genere. Purtroppo è andata così. Speriamo di lasciarci alle spalle questa dolorosa esperienza che non augurerei al mio peggior nemico.
A breve mi trasferisco in una nuova casa, nella quale il contratto sarà pieno di paletti x evitare ulteriori fregature.... C'est la vie...

Guest78664

Sir bis.

Ma la casa l’hai presa da un’agenzia immobiliare tra le più conosciute o da un privato?
Sei stata seguita da una agenzia Disbrigo pratiche per trasferimento ?
Se manca una o entrambe le condizioni non mi sorprende il caso.
Salut

Sir Biss

La casa l'ho presa in affitto da un'agenzia immobiliare di cui però il proprietario dell'immobile era - e non è più - socio. Figuratevi che si è anche fregato i soldi della percentuale dell'Agenzia!!! ( L'ho saputa solo ora.....).
Per il trasferimento ci siamo appoggiati ad un'agenzia di disbrigo e di loro non mi posso lamentare. Sono proprio loro che adesso cercano di aiutarci a recuperare qualcosa.... Speriamo!

AntoTunisia

Purtroppo sono situazioni che possono capitare, meglio se non capitano ma si fa presto a cascarci, quando venni in Tunisia presi una villa nuova, anzi, così nuova che quando la presi la stavano finendo di costruire. La prima settimana però fu un dramma, non funzionava nulla e per tutto il primo anno dovetti tribolare con tante cose che non andavano al meglio, alla fine la lasciai alla scadenza annuale. Capisco in pieno ciò che è successo alla nostra SirBiss e mi spiace che si sia trovata in situazioni così border line e tutte insieme, le auguro di trovarsi bene nella nuova casa e di dimenticare presto questa brutta avventura :)

Sir Biss

Grazie Anto. Lo spero anche io.... Siamo talmente delusi e amareggiati che stiamo addirittura valutando di rientrare in Italia. Entro qualche giorno prenderemo la decisione finale.

AntoTunisia

Sir Biss ha scritto :

Grazie Anto. Lo spero anche io.... Siamo talmente delusi e amareggiati che stiamo addirittura valutando di rientrare in Italia. Entro qualche giorno prenderemo la decisione finale.

Mi spiace che la stiate vedendo così perchè in Tunisia si vive bene e senza particolari problemi. L'unica cosa che dico sempre è di toccare con mano il Paese evitando il trasferimento rapido, andare sempre in albergo per un periodo tale da imparare a conoscere il luogo e magari chiedendo ai mentori delle città dove volete andare a vivere quali zone è meglio evitare. Preciso anche se non è il vostro caso che non esiste la villa galattica sul mare con piscina, palme, fenicotteri e torrentello con pagoda a 500 dinari al mese e ci sono tante incognite, purtroppo ci caschiamo anche noi che viviamo da tanti anni qui quindi è sempre un bene confrontarsi con qualcuno che ci vive e che conosce le zone. Pensate a svolgere le pratiche che dovete, a sistemarvi nella casa che avrete trovato e riflettete perchè magari tra 6 mesi non vi andrà più bene e vorrete iniziare a pensare di cambiare :)
Buona permanenza in serenità

Matteo S

Mi dispiace molto  per ciò che è capitato a Sir Biss, forse dovrebbe fare il nome del farabutto e la locatione della struttura da incubo, così che  altri utenti del forum non ci caschino. Io a Monastir, nessun problema con il proprietario anche sui pagamenti in ritardo causa assenza.

Sir Biss

Ciao Matteo, non appena esco da questa casa e recupero qualcosa di quanto ho sborsato finora (l'avvocato ha già spedito una raccomandata al Proprietario x la risoluzione del contratto), pubblicherò nome, cognome ed indirizzo per evitare ad altri di cascare in questa truffa. Si TRUFFA perché non si può definire altrimenti. Grazie x il tuo messaggio e ciao!

tuomarrion

Sir Biss ha scritto :

Ciao Matteo, non appena esco da questa casa e recupero qualcosa di quanto ho sborsato finora (l'avvocato ha già spedito una raccomandata al Proprietario x la risoluzione del contratto), pubblicherò nome, cognome ed indirizzo per evitare ad altri di cascare in questa truffa. Si TRUFFA perché non si può definire altrimenti. Grazie x il tuo messaggio e ciao!

Grazie dì aver condiviso la sua esperienza, sicuramente utile a tanti al fine dì evitare trabocchetti.🤕
Certo che è un delinquente incredibile quel tipo.
Eviti dì fare il nome in forum ma solo per messaggio uno a uno. 🔨
Tratti il tutto come un affare non Una cosa personale magari gli può chiedere  anche i danni non solo patrimoniali!
Le auguro dì risolvere velocemente la cosa. Vedrà che appena finita dimenticherà tutto.

Diceva un mio amico parafrasando la vita: quando si cammina una cacca prima o poi la si pesta !
Quindi fatta la cattiva esperienza poi pensi al futuro.

Francesca

Sir Biss ha scritto :

Buongiorno Sir Biss, i dettagli dell'agente in questione li potrà fare in privato, non sul forum perchè in quel caso metterebbe noi in una posizione scomoda perchè rischiamo di essere denunciati. A sua disposizione, Expat.com mette la messaggistica privata.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Sir Biss

Grazie a tutti per le gentili risposte e per il vostro conforto. Ci siamo trasferiti nella nuova casa da una settimana e siamo molto contenti. Il proprietario è una persona squisita, disponibile ed attenta, e sono certa che non avremo mai più i problemi vissuti in precedenza. La brutta esperienza ce la lasciamo alle spalle anche se sarà impossibile dimenticarla. E non farò pubblicamente alcun nome di proprietari o agenzie, per tutelarmi. Ora desidero solo tornare alla normalità ed iniziare serenamente la nuova vita che tanto abbiamo desiderato.
Grazie a tutti!!!

Matteo S

Buttarsi alle spalle le brutte esperienze e guardare avanti è giustissimo, però essendo questo un forum di scambio informazioni utili per chi arriva o intende arrivarci sarebbe opportuno dare indicazioni affinchè più nessunoci caschi. Quindi quali sono gli errori da non commettere? quali consigli daresti ?

Asdrubale

Sir Biss ha scritto :

Grazie a tutti per le gentili risposte e per il vostro conforto. Ci siamo trasferiti nella nuova casa da una settimana e siamo molto contenti. Il proprietario è una persona squisita, disponibile ed attenta, e sono certa che non avremo mai più i problemi vissuti in precedenza. La brutta esperienza ce la lasciamo alle spalle anche se sarà impossibile dimenticarla. E non farò pubblicamente alcun nome di proprietari o agenzie, per tutelarmi. Ora desidero solo tornare alla normalità ed iniziare serenamente la nuova vita che tanto abbiamo desiderato.
Grazie a tutti!!!

Vedrai che  scorderai questa brutta avventura . Poteva succedere a chiunque.   Dottor "tempo" ti farà guarire.

Sir Biss

Ciao Matteo. Hai perfettamente ragione, è giusto dare consigli a chi come me potrebbe cadere in situazioni simili. Noi siamo venuti ad Hammamet nel mese di Ottobre con un clima di fine estate, abbiamo  trascorso qui l'intero mese alloggiando in hotel, girando in lungo e in largo la città a piedi proprio per conoscerla meglio e valutare le varie zone. Abbiamo visitato svariate case con diverse agenzie immobiliari ed alla fine abbiamo fatto una scelta - purtroppo sbagliata - fortemente influenzata il fascino di quell'abitazione.  Essendo la stessa dotata di impianto di riscaldamento e di condizionamento, entrambi non necessari nel periodo in cui l'abbiamo scelta, non potevamo immaginare che in inverno la temperatura sarebbe stata tale da dover lasciare il riscaldamento acceso H24 per non raggiungere MAI una temperatura accettabile in casa. E quando fa ancora caldo non viene in mente di controllare che dalle finestre non entrino continui gelidi spifferi o che addirittura i gatti si aprano da soli le finestre perché le serrature ci sono.... ma non chiudono! Gli impianti idrici sembravano a posto, ma solo iniziando ad utilizzarli sono usciti tutti i problemi! E quando il proprietario che sembrava una persona di tutto rispetto, che aveva aderito ed approvato tutte le nostre richieste impegnandosi a realizzarle prima del nostro arrivo e della data di decorrenza del contratto, si è poi dimostrato totalmente assente ed inefficace, era ormai troppo tardi.
Quindi i miei suggerimento per tutti coloro che decidano di trasferirsi in Tunisia sono i seguenti:
- non lasciatevi ingannare dal clima: qui le estati sono molto calde ma anche gli inverni sono piuttosto freddi. In particolare c'è una forte escursione termica tra giorno e notte, direi più accentuata rispetto al nostro  Paese.
- controllate attentamente gli impianti dell'abitazione e gli infissi (un buon isolamento termico è fondamentale sia in inverno che in estate). Anche gli impianti idrici (qui si usa fare le pulizie di casa tirando secchiate d'acqua ovunque e le perdite di un rubinetto o di uno scarico non sembra per loro un grande problema).
- attenzione alle zone in cui si trova l'abitazione: qui come in tutto il mondo ci sono zone tranquille e zone più a rischio.
- infine, prima di firmare un contratto, analizzatelo attentamente (se non conoscete bene la lingua affidatevi ad un traduttore). Ci sono clausole piuttosto anomale per noi italiani, che se non vengono modificate in fase contrattuale, possono poi diventare una fregatura..... E mi raccomando: controllate e ricontrollate tutto per bene prima di tirare fuori dei soldi! Parlo per esperienza.... 😡
Ora che ho trovato una casa confortevole vedo tutto sotto un'altro aspetto, e nonostante la terribile esperienza passata, che spero di lasciarmi alle spalle il prima possibile, sono felice di vivere qui! Chiunque abbia ulteriori domande potrà contattarmi in privato. Saluti a tutti!

AntoTunisia

Sir Biss ha scritto :

Essendo la stessa dotata di impianto di riscaldamento e di condizionamento, entrambi non necessari nel periodo in cui l'abbiamo scelta, non potevamo immaginare che in inverno la temperatura sarebbe stata tale da dover lasciare il riscaldamento acceso H24 per non raggiungere MAI una temperatura accettabile in casa. E quando fa ancora caldo non viene in mente di controllare che dalle finestre non entrino continui gelidi spifferi o che addirittura i gatti si aprano da soli le finestre perché le serrature ci sono.... ma non chiudono! Gli impianti idrici sembravano a posto, ma solo iniziando ad utilizzarli sono usciti tutti i problemi! E quando il proprietario che sembrava una persona di tutto rispetto, che aveva aderito ed approvato tutte le nostre richieste impegnandosi a realizzarle prima del nostro arrivo e della data di decorrenza del contratto, si è poi dimostrato totalmente assente ed inefficace, era ormai troppo tardi.

Concordo su tutto, specie sul clima, caldo di giorno e freddo la sera e la notte, accendo il riscaldamento verso le 17 e lo spengo alle 23, anche la chiusura delle finestre è importante, la mia casa precedente le aveva che non si chiudevano bene ed essendo proprio sul mare entravano begli spifferi. La mia prima casa poi aveva la caldaia sottodimensionata, la si vede ad occhio, una villa grande non può avere una caldaietta da appartamento.
Per limitare i problemi avuti da SirBiss consiglio di non fare come hanno fatto loro (e pure io) cioè di prendere una casa e poi trasferirsi dopo qualche mese ma, se possibile venire direttamente giù, prendere la casa ed entrarci subito è un modo per toccare subito con mano eventuali problemi.
Sono contento che comunque avete risolto tutto al meglio, la Tunisia è un bel Paese e una volta entrati nell'ottica della vita quaggiù si vive abbastanza bene! :)

Sir Biss

Grazie Anto. La Tunisia è un bellissimo paese come lo sono anche i tunisini. La mia brutta esperienza non mi ha fatto cambiare idea!

Pippo Rannisi

Purtroppo la tua è stata una brutta esperienza che, fortunatamente spero, non ti ha fatto cambiare idea circa il tuo trasferimento in questo bel Paese. Anch'io sono ,con mia moglie ad Hammamet ( quest'anno iniziamo il quarto anno). Fortunatamente abbiamo trovato una casa che per noi va bene ,in una zona tranquilla e ,direi , abbastanza sicura. La maggior parte degli abitanti  siamo italiani e in questa specie di corte abitano quasi tutti i proprietari  di questi alloggi. Infatti questa grande proprietà appartiene a tutta la famiglia ( padre,sorella,fratelli,). Il nostro proprietario ,persona a modo,cortese,gentile, pronto ad intervenire su qualsiasi problema. Basti pensare che il nostro vicino (suo cognato) ,ci ha pure invitato al matrimonio del figlio l'anno scorso.....e così abbiamo conosciuto tutte le varie ramificazioni. 

Comunque ,ti auguro una buona permanenza ad Hammamet  e...chissà che non ci si incontri 

Giuliano580

buonasera a tutti del gruppo.

desideravo porre alla vostra attenzione, che ne sapete a pacchi come si dice, riguardo al contratto di affitto. breve excursus....lo scorso anno sono giunto ad Hammamet, ho trovato dopo un po' di giorni l'appartamento che più mi piaceva e proprietario disponibilissimo (nonostante quelli del luogo dicano che ho trovato il peggiore ma rientrato dalle festività era andato tutti in blocco e non avevo acqua calda e termo con un freddo boia, mi ha fatto riparare alla sera alle 21 la caldaia con anche un pezzo nuovo) a parte questo, con lui abbiamo stipulato un contratto annuale con scadenza appunto dopo un anno senza tacito rinnovo ed ora alla sua naturale scadenza dovremmo rinnovare e già sono a conoscenza, come poi rimasti d'accordo, che mi avrebbe aumentato di 50 dinari. bene

VENIAMO ALLA DOMANDA: il primo contratto e' stato registrato al la Municipalitè e poi alla recette de finances.

parlando con lui per il rinnovo e rifare il contratto mi ha detto che, essendo ormai residente , non c'è più bisogno di andare alla recette de finances ma solo alla municipalitè. E' vero oppure tira indietro perché una registrazione alla recette gli comporta il pagamento delle tasse? a me che lui le paghi o no alla fine poco interessa ma basta che poi non vada io nei casini o con l'Italia o con la Tunisia o con entrambe.

nell'attesa vi auguro una buona serata1f64f.svg1f64f.svg1f64f.svg

AntoTunisia

@Giuliano580 vero, la registrazione alla recette de finance la fai tu e serve per la firma dei modelli EP 1/2, per gli anni successivi (ma fallo con tacito rinnovo e fatti dare anche il blocco dell'aumento almeno per qualche anno) basta al comune per l'autentica della firma dove il proprietario dovrà comunque presentare le dichiarazioni dei redditi.

Giuliano580

@AntoTunisia quindi la devo comunque fare alla recette. lui ha detto che se la registro alla recette poi lui ha le tasse da pagarci. se per lui basta solo il comune pr tasse ecc ecc il resto poi problema mio della recette per il modulo che dici. buono il fatto del blocco e del tacito rinnovo.

Grazie sempre del supporto1f64f.svg1f64f.svg1f64f.svg

AntoTunisia

@Giuliano580 no a te basta che sia firmata in comune e non ti serve fare altro, la registrazione alla recette è una prerogativa sua, s'intende che un blocco dell'affitto te lo deve fare.

In tutti questi anni solo con questa casa sto applicando l'aumento ma solo perchè è stato un accordo tra me e il padrone di casa :)

Live in tunisia

buonasera a tutti del gruppo.desideravo porre alla vostra attenzione, che ne sapete a pacchi come si dice, riguardo al contratto di affitto. breve excursus....lo scorso anno sono giunto ad Hammamet, ho trovato dopo un po' di giorni l'appartamento che più mi piaceva e proprietario disponibilissimo (nonostante quelli del luogo dicano che ho trovato il peggiore ma rientrato dalle festività era andato tutti in blocco e non avevo acqua calda e termo con un freddo boia, mi ha fatto riparare alla sera alle 21 la caldaia con anche un pezzo nuovo) a parte questo, con lui abbiamo stipulato un contratto annuale con scadenza appunto dopo un anno senza tacito rinnovo ed ora alla sua naturale scadenza dovremmo rinnovare e già sono a conoscenza, come poi rimasti d'accordo, che mi avrebbe aumentato di 50 dinari. bene VENIAMO ALLA DOMANDA: il primo contratto e' stato registrato al la Municipalitè e poi alla recette de finances. parlando con lui per il rinnovo e rifare il contratto mi ha detto che, essendo ormai residente , non c'è più bisogno di andare alla recette de finances ma solo alla municipalitè. E' vero oppure tira indietro perché una registrazione alla recette gli comporta il pagamento delle tasse? a me che lui le paghi o no alla fine poco interessa ma basta che poi non vada io nei casini o con l'Italia o con la Tunisia o con entrambe.nell'attesa vi auguro una buona serata-@Giuliano580

Ciao.

I contratti di affitto dovrebbero essere tutti registrati. Come in Italia.

Ovvio che i proprietari non amino farlo, dato che in questo modo ci devono pagare le imposte su quanto guadagnano e teoricamente gli va in cumulo cone eventuali altri redditi (sempre che siano dichiarati). Al comune per l'autentica della firma serve aver pagato solo la tassa sulla casa.

E fin qui tu potresti dire: problema suo.

Parzialmente vero.

Perché se effettivamente ci sono pochi controlli diretti, questi scattano nel momento in cui occorre fare pratiche o domandare documenti.

In effetti a te non comporta nulla di pratico o sanzioni di sorta fino al giorno in cui dovessi aver bisogno di una attestazione di residenza fiscale (che infatti è quella che ti serve per fare la domanda di esenzione dall'imposizione italiana e che quindi ti ha portato a registrare il primo contratto). Stessa documentazione che ti occorrerebbe ad esempio per domandare un rimborso delle imposte all'AdE oppure in risposta ad un eventuale controllo a campione formale da parte della stessa retroattivo.

L'attestazione in questione ti verrebbe rilasciata a fronte (oltre ad aver pagato le tue imposte) di una delle seguenti due condizioni:

Anche ammettendo che tu avrai soggiornato in Tunisia per quell'anno per oltre sei mesi, potrebbe comunque esserti domandato dove hai soggiornato ed eventualmente copia del contratto registrato (anzi: usualmente occorre presentare entrambi: copia integrale del passaporto per controllare la durata dei soggiorni e copia del contratto registrato).

Da qui in poi il corso degli eventi dipenderà dalla tua abilità negoziale e dal funzionario che ti troverai davanti.

Il peggio che può accadere è che tu non convinca il funzionario a rilasciarti l'attestazione sulla base dei soggiorni e/o che comunque questi voglia andare a fondo della questione contratto. Se ti viene rilasciata l'attestazione la questione per te è risolta. Per il proprietario invece si tratterà di pagare le imposte dovute. Problema che diventa anche tuo se, in assenza di contratto registrato non ti viene rilasciata l'attestazione.

Se poi nel frattempo avessi pure cambiato appartamento e quindi non avessi più rapporto con il proprietario in questione.......

Per questo molti, con regolare contratto registrato, si fanno rilasciare ogni anno l'attestazione di residenza fiscale dopo aver pagato le imposte, in modo da averla pronta in caso di necessità.

Questo il quadro in generale. E sarebbe utile che l'avesse chiaro anche il proprietario.

Come al solito poi, avendo chiaro il quadro, ciascuno si regola come meglio crede.

ballarinstefano48

@Live in tunisia

Salve, mi scusi, quindi da cio' che leggo la cosa migliore da fare e' pretendere che il padrone di casa registri ogni anno il contratto d'affitto alla Recette des Finances, ma dopo che lo ha fatto lui me lo puo' dimostrare? Posso chiedergli una copia del contratto registrato? Perché se non lo fa lui dovrei provvedere io a quel punto ad eseguire la registrazione, anche se al proprietario cio' non piacera', vista l'importanza per me di ottenere a fine anno l'attestazione di residenza fiscale dalla Recette des Finances dopo aver pagato le mie tasse annuali previste, senza la quale attestazione se l'inps dovesse fare dei controlli, anche arretrati, sarei costretto a restituire tutta l'irpef percepita al netto insieme alla pensione o sbaglio? Inoltre senza contratto d'affitto registrato alla Recette des Finances non si puo' ottenere detto attestatazione, giusto? Pertanto a prescindere dalla data di inizio del contratto d'affitto , tale contratto andrebbe registrato alla Recette des Finances subito dopo la firma di entrambi al Comune o comunque entro l'anno in corso, oppure che lei sappia va registrato tassativamente entro un determinato l'asso di tempo dopo la firma congiunta al Comune? E se si rinnova tacitamente il contratto, per l'anno o anni sucessivo/i al primo occorre di nuovo riscrivere, firmare al comune e registrare alla Recette des Finances detto contratto rinnovato? La ringrazio immensamente se potesse rispondermi lei, o eventualmente altri interlocutori. Cordiali saluti!

mauro biazzi

@ballarinstefano48

Semplice Vai tu alla Recette e registri Tu il Contratto...lascia stare il proprietario..Io manco glielo lo chiedo per le persone cui faccio le pretiche..poi se qualche proprietario domanda si risponde sei obbligato a farlo x le tue pratiche Di Residenza in Tunisia

Live in tunisia

@Live in tunisia
Salve, mi scusi, quindi da cio' che leggo la cosa migliore da fare e' pretendere che il padrone di casa registri ogni anno il contratto d'affitto alla Recette des Finances, ma dopo che lo ha fatto lui me lo puo' dimostrare? Posso chiedergli una copia del contratto registrato? Perché se non lo fa lui dovrei provvedere io a quel punto ad eseguire la registrazione, anche se al proprietario cio' non piacera', vista l'importanza per me di ottenere a fine anno l'attestazione di residenza fiscale dalla Recette des Finances dopo aver pagato le mie tasse annuali previste, senza la quale attestazione se l'inps dovesse fare dei controlli, anche arretrati, sarei costretto a restituire tutta l'irpef percepita al netto insieme alla pensione o sbaglio? Inoltre senza contratto d'affitto registrato alla Recette des Finances non si puo' ottenere detto attestatazione, giusto? Pertanto a prescindere dalla data di inizio del contratto d'affitto , tale contratto andrebbe registrato alla Recette des Finances subito dopo la firma di entrambi al Comune o comunque entro l'anno in corso, oppure che lei sappia va registrato tassativamente entro un determinato l'asso di tempo dopo la firma congiunta al Comune? E se si rinnova tacitamente il contratto, per l'anno o anni sucessivo/i al primo occorre di nuovo riscrivere, firmare al comune e registrare alla Recette des Finances detto contratto rinnovato? La ringrazio immensamente se potesse rispondermi lei, o eventualmente altri interlocutori. Cordiali saluti! - @ballarinstefano48

Ciao.

Come scritto da Mauro il contratto va tu a registrarlo.

Possibile che al proprietario non piaccia; possibile anche che ti chieda l'aumento dato che ci dovrà pagare le tasse sul reddito che ne ricava.

A te negoziare sul tema.

Per il resto, se il contratto ha il tacito rinnovo, non occorre fare altro.

A rigore se rinnovi a canone aggiornato, dovrai cancellare la registrazione del precedente e procedere alla registrazione del nuovo.

A fine locazione va comunque fatta la cancellazione, altrimenti al proprietario continua a venire considerato come reddito con conseguenti imposte dovute.

ballarinstefano48

@mauro biazzi

Credo davvero che questa sia la strada giusta da percorrere a questo punto, anche perché essendomi affidato a terze persone, di cui quasi da subito ho avuto fiducia, per sbrigare tutte le pratiche per il mio trasferimento, comprese quella per la defiscalizzazione che partirebbe da gennaio prossimo, pero' chiedendogli a coloro se avessero provveduto a registrare il nio contratto di locazione alla Recette des Finances non mi hanno dato una risposta chiara e netta, se si o no, ma si sono limitati a rabbonirmi dicendo che loro "lavorano bene e scrupolosamente come da procedura" . Voglio credere e sperare che sia così, ma per esperienza personale lavorare benevpuo' voler dire tutto e niente, e nel tempo se non si e' agito davvero a tutela mia e di altri clienti certi lavori fatti "bene" potrebbero ritorcersi contro di me perche fino a prova vontraria " lavorare bene" potrebbe anche significare per me l'agire per compromesso cercando finche' duri di accontentare me, per esempio nel ricevere l'irpef come netta e il proprietario che non pagherebbe le tasse previste per aver locato un suo appartamento. Salvo poi ad un controllo dell'INPS o chi per esso, al momento che mi chiedessero di mostrargli l'attestazione di residenza fiscale rilasciata a fine anno dalla Recette des Finances questa non la possa ottenere per non aver registrato debitamente il contratto all'ente erariale tunisino. Quindi penso proprio che agiro' come lei mi ha gentilmente suggerito agendo io in prima persona, ma essendo iniziato il contratto di locazione dal primo novembre di quest'anno e partendo la mia richiesta di defiscalizzazione a gennaio potrei aspettare gennaio stesso per la registrazione alla "Recette"?. Ed infine sentendo dei pareri di alcuni italiani che sono residenti qui da alcuni anni questi mi hanno detto che non importa quanti contratti diversi di affitto si firmano negli anni avendo cambiato diversi alloggi nel tempo, cio' che conta e' registrare alla "Recette" solo il primo contratto di affitto mentre per i successivi non vi e' bisogno, cio' le risulta esatto? Mi scuso per aver dilungato troppo il discorso, la saluto cordialmente e le sarei grato, anche agli altri, se mi volesse e volessero rispondere, saluti!

ballarinstefano48

@Live in tunisia

Grazie anche a lei per i consigli preziosi, le posso dire che il mio primo contratto e' rinnovabile tacitamente e che se confermo la locazione dell'attuale appartamento in pratica per il secondo anno mi sara' imposta una maggiorazione del 5%. Mi scusi forse ho capito male ma il proprietario potrebbe chiedermi l'aumento a contratto già avviato se io provvedo a ragestrarlo alla Recette? Ed infine, parlando da profano, se chiedessi direttamente al proprietario di provvedere lui stesso dandomi prova della registrazione eseguita, oppure se prima di andare alla Recette lo avvertissi che provvedero' alla registrazione, nel caso che inavvertitamente abbia gia' provveduto lui,è comunque spiegandogli i motivi per entrambi, sono da considerare due ipotesi da scartare a priori? Ad ogni modo nell'ipotesi remota che fosse gia' stato precedentemente registato il contratto d'affitto nel momento che mi recassi io alla Recette per farlo registrare, secondo lei mi verrebbe detto dall'impiegato li preposto che e' stato già registrato? Se ne accorgerebbero?

mauro biazzi

@ballarinstefano48

Ti ho indicato Di registrarlo tu perché x esempio qui a Monastir non accettano la Domanda Di defiscalizzazione se il Contratto non e' Registrato...(Vogliono copia allegata)magari Dove stai tu QUESTO non viene richiesto...ma in ogni caso...secondo me meglio farlo....

Live in tunisia

Confermo quanto scrive Mauro.

La registrazione del contratto è indispensabile per procedere con la pratica per la domanda di defiscalizzazione.

Quindi direi che chi ti sta seguendo non può stare sul vago.

Il contratto lo puoi registrare quando vuoi, ma le imposte il proprietario le pagherà in base alla decorrenza effettiva.

Registralo tu. Il proprietario certamente non lo ha fatto 😄

Se vai a registrare un contratto già registrato la Recette se ne dovrebbe accorgere.

Addirittura pensa che è capitato che si andasse per registrare il contratto di un nuovo alloggio e che la Recette si accorgesse che a nome di quell'inquilino esisteva già un'altro contratto registrato (dell'alloggio precedente) e non fanno fare la nuova registrazione se non si procede alla cancellazione del precedente.

Per il resto sì, hai capito bene: il proprietario vuole guadagnare 100. Con la registrazione il suo guadagno netto diventa, diciamo, 85. Possibile che ti domandi 115 o 120. Ma non è detto.

ballarinstefano48

@Live in tunisia

Scusami in pratica pur avendo pattuito e registrato al comune un contratto di locazione con ben specificato nel testo la cifra mensile per l'affitto, il proprietario nel caso che io registri alla Recette des Finances tale contratto puo' pretendere da me una maggiorazione del prezzo di affitto affinche' in pratica io paghi le tasse per lui? E se mi rifiuto di pagare di piu' lui cosa potrebbe fare? Poi non ho capito, se ad hammamet per esempio per defiscalizzare non occorre registrare i contratti alla "Recette" mentre a Monastir e' d'obbligo la registrazione, ma la richiesta di defiscalizzazione non va indirizzata all'INPS, e questa accetta due pesi e due misure? Oppure a chi va indirizzata la richiesta di defiscalizzazione?

Live in tunisia

@Live in tunisia Scusami in pratica pur avendo pattuito e registrato al comune un contratto di locazione con ben specificato nel testo la cifra mensile per l'affitto, il proprietario nel caso che io registri alla Recette des Finances tale contratto puo' pretendere da me una maggiorazione del prezzo di affitto affinche' in pratica io paghi le tasse per lui? E se mi rifiuto di pagare di piu' lui cosa potrebbe fare? Poi non ho capito, se ad hammamet per esempio per defiscalizzare non occorre registrare i contratti alla "Recette" mentre a Monastir e' d'obbligo la registrazione, ma la richiesta di defiscalizzazione non va indirizzata all'INPS, e questa accetta due pesi e due misure? Oppure a chi va indirizzata la richiesta di defiscalizzazione? - @ballarinstefano48

Ciao.

No. Non lo può pretendere. Può lagnarsi e chiedertelo. Ho solo evidenziato una possibilità, conoscendo i nostri polli....

Se rifiuti, sarà scontento e al limite ti darà disdetta del contratto al termine del primo anno se non vi accordate. E proporti il rinnovo a canone adeguato.

Ripeto: a te negoziare nel caso.

Attenzione però che nel contratto non sia ben esplicitato che ogni spesa e imposta relativa al contratto sia a carico tuo.

Normalmente vi è una clausola che dice che i costi di registrazione sono a tuo carico, ovvero le poche decine di Dinari che costa la pratica alla Recette. Ma non si sa mai cosa infilano dentro i proprietari se non c'è qualcuno che controlla il contratto.

Ovunque serve il contratto registrato. Il Bureaux de contrôle des impôts per fornirti l'attestazione sul modello EP-I-2 che poi invierai a INPS chiede quello, oltre ad altre varie cose.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet