Menu
Expat.com

RINNOVO PATENTE ITALIANA SCADUTA

Nuova discussione

Pier hermann

Gentilissimi, buon pomeriggio da Bergamo,..
Mancano una decina di gg. Al Rientro in Algarve, intanto questo pazzo tempo ci sta regalando,
Qui nelle zone Prealpine, una stagione eccezionale, ma molto povera di precipitazioni,...purtroppo il  ero Inverno è  dietro l angolo,...ma veniamo anoi,
Ho la Patente scaduta a fine Novembre, al compimento degli Anni.
Rientrato in Italia proprio in quei gg, ho chiesto all ACI, ma , ovviamente, essendo Residente Estero / AIRE,Portogallo,
Là deve essere rinnovata; 
Domanda: sapete se queste scadenze , che qui sono statePROROGATE A TUTTOx. GIUGNO,,
in terra Lusitana sonostate  PROROGATE,  oppure i termini sono rimasti tali?
Grazie per quanto.
P. Hermann.

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in PortogalloPerequazione pensioni residenti all'estero.Decadenza NHR senza contratto d'affitto o immobile di proprietà
d stigliani

Buongiorno, io sicuramente avrò fatto una cosa non giusta, ma avevo la patente in scadenza e quando sono arrivato in Italia sono andato in una agenzia /scuola guida e con la visita medica in sede l'ho rinnovata. Me l'hanno data in quattro giorni.
Adesso, quando torno in Portogallo farò la conversione.

Pier hermann

Grazie,..  hai avuto,, come si dice, ..""objce ""??....voglio dire,.fortuna,..perché la regola non é così.
In Bergamo,  la Motorizz. CIVILE
.PER ISCRITTI AIRE, MA ANCHE RESIDENTI ESTERO, NON F la pratica,perché deve essere fatta nel paese di residenza..
Sono stato anch io in Ag.di Pratiche Auto...
Ma la norma é questa....ma il mio quesito
Era diverso,...premesso tutto cio....

ls4giovanni

Ho anch'io la patente scaduta. Avevo iniziato il rinnovo due mesi prima della scadenza qui in Portogallo. Sono in attesa ancora oggi. Mi continuano a rispondere che la pratica è assegnata. Vado in giro con tutta la documentazione, le mail, sperando nel buon cuore dei controlli stradali. Purtroppo IMT è notoriamente una struttura pubblica che non funziona. Ma pare che non ci sia altra strada che aspettare.  Faccio leva sul fatto che i presupposti per il rinnovo li ho documentati tutti. È l'amministrazione in difetto.

ls4giovanni

stigliani. Il rinnovo in IT è una strada percorribile sino a quando hai una carta identità con la residenza in IT. Se nel frattempo fosse scaduta anche la carta identità, non sarebbe possibile. A dimostrazione che la regola vuole che il rinnovo debba essere fatto nel paese di residenza. Ma se ne era già discusso in altra parte del forum.
E vale  sino a quando va tutto bene.  :)

Pier hermann

Si,ho inviato a IMT il questionario con la questione  e la richiesta di rinnovo,..aspetto qualche cenno di risposta.
Grazie..

Pier hermann

Ma,..guarda ,è tutto relativo anche qui,
...io infatti ho come documento valido,.ancora la mia Carta Identità Italiana che scadrà tra 2 anni,..eppure sia ACI  che altra AG.PRATICHE AUTO, preventivamente nel sondare la pratica in Motorizzazione, hanno ottenuto la stessa risposta:
Iscritto AIRE CON RESIDENZA ESTERA, deve essere fatta nel paese di Residenza. Grazie.

Matizia

Se può essere di aiuto: a dicembre 2021 mi scadeva la patente, a ottobre 2021 ho fatto richiesta di sostituzione patente da italiana a portoghese, non è infatti possibile chiedere rinnovo patente senza prima aver effettuato sostituzione (troca), e confermo che SI: la patente deve essere rinnovata nel paese di residenza! Essendo venuta a conoscenza che i tempi per la sostituzione sarebbero stati  lunghi ho chiesto all’IMT ( Ente portoghese a cui rivolgersi per le sostituzioni patenti straniere ecc.) cosa sarebbe successo se l’IMT non avesse provveduto a effettuare la “troca” prima della scadenza della mia patente, mi è stato risposto che non ci sarebbero stati problemi e avrei potuto rinnovarla anche dopo la scadenza avendo io presentato richiesta di “troca” prima della data di scadenza della mia patente. Ho avuto appuntamento x effettuare “troca” per il 3 febbraio prossimo. Spero mi vada tutto bene.🤞

ls4giovanni

Grazie Matizia. Confidavo anch'io su questa ipotesi. Che adesso trovo un fatto.  :)

Mezza48

Cari Matizia e Ls4giovanni e tutti quelli che seguono questo argomento, io non mi preoccuperei dato che tutti gli interessati ai controlli conoscono il problema temporale dell’IMT.
Una volta fatto richiesta prima della scadenza e avere conservato i documenti intercorsi nessuno può eccepire la nostra correttezza.
Franco

Fio54

Buongiorno a tutti,
diamo allora per scontato che per guidare in regola, o meglio al riparo da multe, in PT basta aver fatto la richiesta di troca prima della scadenza ...
la domanda che mi sorge spontanea è:
ma cosa succede quando torno temporaneamente in ITA e guido un'auto di mia proprietà, quindi con tutti i diritti di farlo, ma senza una patente fisica ma solo la documentazione che attesta la richiesta di troca in PT?
Immagino che il poliziotto italiano si faccia una grassa risata e mi appioppi una bella multa per guida senza patente con tutti gli annessi del caso ... o no?

Mezza48

Ciao fio, scommetto che quando sei in Italia o in un altro paese porti con te anche altri documenti nei quali sta scritto che sei residente in Portogallo perciò credo che tutto sia spiegabile. Si potrebbe anche andare, una volta in Italia, al comando della polizia o carabinieri o al comune dai vigili e chiedere loro un consiglio.
Franco

ls4giovanni

Non c'è solo la domanda inoltrata. Il rinnovo della patente richiede di possedere una patente anteriore e una visita medica adeguata. All'inoltro della documentazione si sono adempiuti i presupposti. Quindi in quel momento la patente è rinnovata. Se poi IMT ci mette un anno non può essere responsabile il cittadino. Credo che in caso di contenzioso davanti a un giudice ci siano buone argomentazioni.

macke50

Non puoi guidare in italia con la documentazione cartacea IMT. Vale solo in portogallo

ls4giovanni

Mezza io ho provato. Mi hanno detto che non posso guidare. Poi se trovo un cc disponibile potrebbe anche fare una eccezione. Tuttavia in caso di incidente l'assicurazione farebbe rivalsa per aver guidato senza patente. Mi hanno consigliato di esibire la vecchia patente sono a che rientro nel periodo prorogato. O almeno una copia dopo aver fatto denuncia di smarrimento. Italiche soluzioni !!!!!!!

Clasal

Buongiorno a tutti,
Due anni fa mi scadeva la patente italiana.
Essendo residente in Lisbona ho verificato che effettivamente dovevo rinnovarla in Portogallo.
Sono andata a Imt in Lisbona ma c’era ogni giorno
Tantissima gente in coda.
Ho verificato dunque che potevo prenotare dal sito in qualsiasi ImT.
Quindi ho preso un’appuntamento dal portale IMT in una sede a Setúbal, lo stesso pomeriggio sono andata presso gli uffici e molto puntualmente sono passata.
Mi hanno ritirato la patente italiana e mi hanno rilasciato un documento provvisorio valido per circolare in Portogallo, oltre ad avermi già fatto subito loro foto e firmato tutti doc necessari per futura patente definitiva.
La patente italiana l’hanno ritirata perché, a detta loro, la inviavano in Itália per verificare che fosse tutto a posto in Italia, ( ovvero non ci fossero pendenze in capo alla mia condizione italiana) , e la patente portoghese sarebbe stata emessa solo dopo che dall’Italia avessero ricevuto esito positivo ( nessuna restrizione) per emissione di nuova patente. Quindi l’attesa dipende da risposta più o meno celere dall’Italia.
Così è’ stato …. Dopo circa 5 mesi ( mi avevano detto 6 mesi di media) mi e’ arrivata nuova patente portoghese valida per circolazione europea.
Nel frattempo per circolare in Italia  sono andata ( sempre a Setúbal…nel pomeriggio…. di già che ero la’… ) con la mia carta provvisoria presso un Aci e mi hanno rilasciato ( dietro pagamento di cui non ricordo importo ma era piuttosto elevato) documento valido (se non ricordo male) per 6 mesi per circolare in Italia .
Così ho passato una giornata a Setúbal e ne ho approfittato per mangiare un ottimo Choco !!
Spero che la mia esperienza vi sia utile!!!

Pier hermann

Biom dia,
Grazie della tua disquisizione ,.interessante
E chiara...
Io ho agendato per metà  Março alla IMT DI FARO l incontro per questa pratica...farò  sapere. 
Hermann.

Fio54

Clasal ha scritto :

...
Nel frattempo per circolare in Italia  sono andata ( sempre a Setúbal…nel pomeriggio…. di già che ero la’… ) con la mia carta provvisoria presso un Aci e mi hanno rilasciato ( dietro pagamento di cui non ricordo importo ma era piuttosto elevato) documento valido (se non ricordo male) per 6 mesi per circolare in Italia ....

scusa Clasal, solo un paio di domande: hai scritto ACI, intendevi proprio ACI oppure ACP?
e poi, che tu sappia, la validità del documento per circolare in ITA sarà rinnovabile nel caso di consegna ritardata della patente portoghese?

Clasal

Ciao ,
Si sì intendevo la nostra Aci … in Portogallo come tu fai giustamente notare si chiama ACP!
…mi sembra dì ricordare che avevo chiesto che in caso dì ritardo , si , potevano rinnovarlo … o meglio rifare il documento dì permesso dì circolazione europea.

luciano pirovano
Buongiorno a tutti, ai primi di aprile ho inoltrato pratica a IMT di Faro per rinnovare mia patente italiana che scade al 20 maggio 2022,ho ricevuto ieri 2/05/22 da IMT il mio codigo de marcatao per presentarmi il giorno 06/06/22 per completare la pratica di rinnovo(Troca tiitulo conducao estrangeiro)'.purtroppo in quella data sarò in Italia (  ferie estive) e quindi non avrò la patente rinnovata ( portoghese) sino a quando non tornerò in Portogallo a fine settembre ; l agenzia di Lagos alla quale mi sono rivolto mi dice che non possono accelerare la mia pratica ( anche qui la burocrazia ha i suoi tempi) chiedo se qualcuno ha certezza che comunque (come cittadino italiano Aire, residente a Lagos) non si possa averecomunque  il diritto( in Italia) al rinnovo della propria patente italiana ,in scadenza?!! Ho comunque il passaporto valido fino al 2027  ( con indirizzo italiano) mentre la.carta di identita,mi è stata rinnovata in Italia,nel mio comune,con l indirizzo di Lagos. Grazie per il vostro contributo. LWP
luciano pirovano
Sempre io.LWP... volevo precisare che ho ancora con me la mia patente italiana ( IMT ,non me lo ha ancora ritirata, ovviamente dovrò, rimandare il loro" agendamento" del 6 giugno 2022 ( sarò in Italia) spostandolo a fine settembre 2022, quando rientrerò in Portogallo, ma nel frattempo in Italia avrò con me la mia patente italiana in scadenza il 20/05/2022,  qualcuno sa se all ACI italiana posso richiedere un documento provvisorio di patente,valido almeno 3 mesi... Ovviamente in Italia!? Poi al rientro in Portogallo ovviamente finalizzerò ( a IMT di Faro) il rinnovo ,in corso della mia patente.. portoghese! Grazie per vs osservazioni. LWP
albertoghu
Se fossi in Lei , sposterei il viaggio in Italia a dopo il 6 giugno, che mi sembra la soluzione migliore.
luciano pirovano
Non posso purtroppo..posso solo rimandare la appuntamento a Faro a questo autunno, però in Italia dopo il 20 maggio avrò patente scaduta e domandavo se qualcuno sia riuscito ad ottenere un permesso provvisorio di 3 mesi X poter circolare.. comunque graziex il consiglio . LWP
macke50
Va all'automobil club portoghese  (io sono andato a Faro ufficio al Forum Algarve) e ti fanno patente internazionale. Con quella puoi guidare in italia ma non in portogallo. Vale 1 anno. Nel 19 avevo speso 50€.

Cmnq so di italiani ai quali hanno rinnovato in italia senza problemi mentre ad altri è stato rifiutato. Ciao
luciano pirovano

@macke50 ricordi dove si trova questo ufficio a Faro?! Ci vado subito domani!!! E pensi la facciano entro 1 settimana?!!… grazie grazie per il tuo feedback!! LWP

macke50

Lo trovi a piano terra dove c'è la scala che sale al primo. Ingresso scala dove c'è un banchetto di una immobiliare. E un pò nascosto

Ricordo che me lo avevano fatto subito.

non ricordo se serve foto ma non  credo.

servono i soliti documenti. CI nif e patente
Ciao
macke50
Scusa: al centro commerciale  forum algarve
luciano pirovano
Grazie molte! Se ci riesco sarà merito tuo! Un ultima domanda : la pratica che ho avviato con L agenzia dì Lagos ( che a parte incassare 90€.. e poi lasciarmi in balia delle attese x senza alcun aiuto..) la posso portare a termine in autunno… o devo abbandonarla?! In che città ti trovi?! Magari ci si incontra ( io sto a Lagos) e avrò occasione dì sdebitarmi. Cordialmente LWP
macke50
ciao.

secondo me puoi spostare l'appuntamento con IMT via mail oppure quando andrai a Faro a fare la patente internazionale  passi anche in ufficio IMT e provi a fartela spostare. se vai nel primo pomeriggio non trovi mai coda. abbandona l'agenzia che è meglio.

Noi abitiamo a Praia da rocha e ci potremo incontrare quando vorrai ma non certo per sdebitarti.

mio cell 0039*
Moderato da Francesca 2 years ago
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare numero di cellulare in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
luciano pirovano

@macke50 io sto a Lagos  a Porto de Moss, mi faro vivo appena sono nella vs zona, grazie ancora per la cortese attenzione riservata mi!  Mio cellulare portoghese * LWP

Moderato da Francesca 2 years ago
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare numero di cellulare in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Francesca
@macke50 e @luciano pirovano : usate la messaggeria privata di Expat.com per lo scambio dei numeri di telefono. Grazie
luciano pirovano

@Francesca ok devo scoprire come farla. Grazie

Francesca

@Francesca ok devo scoprire come farla. Grazie

- @luciano pirovano

Basta che clicchi sulla piccola icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro. Cliccandoci sopra accedi alla tua pagina della messaggeria privata e poi schiacci su Invia un nuovo messaggio.
luciano pirovano
Grazie!!
luciano pirovano

@macke50 scusa mi puoi inviare tuo telefono su messaggeria privata… Francesca dice di fare così.. non ho più il tuo numero grazie LWP

cristina col
Sono residente in Portogallo e mi è scaduta la patente. Ho fatto la richiesta di cambio patente con quella portoghese. e la trafila è mooolto lunga, ma finalmente mi è arrivata la 'nuova' patente portoghese. Ho un grosso problema, però. La mia vecchia patente italiana mi dava la possibilità di guidare anche moto e motorini. Questa solo auto (B1 e B). Devo tornare all'IMT e farne richiesta???
tavazzi
Sicuramente. Anch'io ho fatto la conversione, ma ho conservato la qualifica A1,A2 e A. E' utile farlo presente gia' nella fase della visita medica.
psbq53
Una domanda: di preciso in cosa consiste la visita medica per rinnovare la patente? C'é solo il controllo della vista o occorre portare con se anche gli esami (quali??) del sangue? Quale altro documento si necessita?
Grazie
tavazzi
Francamente non mi ricordo i dettagli della visita, ma non e'  stato nulla di impegnativo : visita oculistica e un po' di domande.
ls4giovanni
Io sono entrato portando con mè le analisi mediche più recenti. Non mi ha nemmeno fatto la visita oculistica. Due domande in croce. Dottoressa, professionale e gentile. Struttura privata.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo