RINNOVO PATENTE ITALIANA SCADUTA
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Gentilissimi, buon pomeriggio da Bergamo,..
Mancano una decina di gg. Al Rientro in Algarve, intanto questo pazzo tempo ci sta regalando,
Qui nelle zone Prealpine, una stagione eccezionale, ma molto povera di precipitazioni,...purtroppo il ero Inverno è dietro l angolo,...ma veniamo anoi,
Ho la Patente scaduta a fine Novembre, al compimento degli Anni.
Rientrato in Italia proprio in quei gg, ho chiesto all ACI, ma , ovviamente, essendo Residente Estero / AIRE,Portogallo,
Là deve essere rinnovata;
Domanda: sapete se queste scadenze , che qui sono statePROROGATE A TUTTOx. GIUGNO,,
in terra Lusitana sonostate PROROGATE, oppure i termini sono rimasti tali?
Grazie per quanto.
P. Hermann.
Buongiorno, io sicuramente avrò fatto una cosa non giusta, ma avevo la patente in scadenza e quando sono arrivato in Italia sono andato in una agenzia /scuola guida e con la visita medica in sede l'ho rinnovata. Me l'hanno data in quattro giorni.
Adesso, quando torno in Portogallo farò la conversione.
Grazie,.. hai avuto,, come si dice, ..""objce ""??....voglio dire,.fortuna,..perché la regola non é così.
In Bergamo, la Motorizz. CIVILE
.PER ISCRITTI AIRE, MA ANCHE RESIDENTI ESTERO, NON F la pratica,perché deve essere fatta nel paese di residenza..
Sono stato anch io in Ag.di Pratiche Auto...
Ma la norma é questa....ma il mio quesito
Era diverso,...premesso tutto cio....
Ho anch'io la patente scaduta. Avevo iniziato il rinnovo due mesi prima della scadenza qui in Portogallo. Sono in attesa ancora oggi. Mi continuano a rispondere che la pratica è assegnata. Vado in giro con tutta la documentazione, le mail, sperando nel buon cuore dei controlli stradali. Purtroppo IMT è notoriamente una struttura pubblica che non funziona. Ma pare che non ci sia altra strada che aspettare. Faccio leva sul fatto che i presupposti per il rinnovo li ho documentati tutti. È l'amministrazione in difetto.
stigliani. Il rinnovo in IT è una strada percorribile sino a quando hai una carta identità con la residenza in IT. Se nel frattempo fosse scaduta anche la carta identità, non sarebbe possibile. A dimostrazione che la regola vuole che il rinnovo debba essere fatto nel paese di residenza. Ma se ne era già discusso in altra parte del forum.
E vale sino a quando va tutto bene.
Si,ho inviato a IMT il questionario con la questione e la richiesta di rinnovo,..aspetto qualche cenno di risposta.
Grazie..
Ma,..guarda ,è tutto relativo anche qui,
...io infatti ho come documento valido,.ancora la mia Carta Identità Italiana che scadrà tra 2 anni,..eppure sia ACI che altra AG.PRATICHE AUTO, preventivamente nel sondare la pratica in Motorizzazione, hanno ottenuto la stessa risposta:
Iscritto AIRE CON RESIDENZA ESTERA, deve essere fatta nel paese di Residenza. Grazie.
Se può essere di aiuto: a dicembre 2021 mi scadeva la patente, a ottobre 2021 ho fatto richiesta di sostituzione patente da italiana a portoghese, non è infatti possibile chiedere rinnovo patente senza prima aver effettuato sostituzione (troca), e confermo che SI: la patente deve essere rinnovata nel paese di residenza! Essendo venuta a conoscenza che i tempi per la sostituzione sarebbero stati lunghi ho chiesto all’IMT ( Ente portoghese a cui rivolgersi per le sostituzioni patenti straniere ecc.) cosa sarebbe successo se l’IMT non avesse provveduto a effettuare la “troca” prima della scadenza della mia patente, mi è stato risposto che non ci sarebbero stati problemi e avrei potuto rinnovarla anche dopo la scadenza avendo io presentato richiesta di “troca” prima della data di scadenza della mia patente. Ho avuto appuntamento x effettuare “troca” per il 3 febbraio prossimo. Spero mi vada tutto bene.🤞
Cari Matizia e Ls4giovanni e tutti quelli che seguono questo argomento, io non mi preoccuperei dato che tutti gli interessati ai controlli conoscono il problema temporale dell’IMT.
Una volta fatto richiesta prima della scadenza e avere conservato i documenti intercorsi nessuno può eccepire la nostra correttezza.
Franco
Buongiorno a tutti,
diamo allora per scontato che per guidare in regola, o meglio al riparo da multe, in PT basta aver fatto la richiesta di troca prima della scadenza ...
la domanda che mi sorge spontanea è:
ma cosa succede quando torno temporaneamente in ITA e guido un'auto di mia proprietà, quindi con tutti i diritti di farlo, ma senza una patente fisica ma solo la documentazione che attesta la richiesta di troca in PT?
Immagino che il poliziotto italiano si faccia una grassa risata e mi appioppi una bella multa per guida senza patente con tutti gli annessi del caso ... o no?
Ciao fio, scommetto che quando sei in Italia o in un altro paese porti con te anche altri documenti nei quali sta scritto che sei residente in Portogallo perciò credo che tutto sia spiegabile. Si potrebbe anche andare, una volta in Italia, al comando della polizia o carabinieri o al comune dai vigili e chiedere loro un consiglio.
Franco
Non c'è solo la domanda inoltrata. Il rinnovo della patente richiede di possedere una patente anteriore e una visita medica adeguata. All'inoltro della documentazione si sono adempiuti i presupposti. Quindi in quel momento la patente è rinnovata. Se poi IMT ci mette un anno non può essere responsabile il cittadino. Credo che in caso di contenzioso davanti a un giudice ci siano buone argomentazioni.
Non puoi guidare in italia con la documentazione cartacea IMT. Vale solo in portogallo
Mezza io ho provato. Mi hanno detto che non posso guidare. Poi se trovo un cc disponibile potrebbe anche fare una eccezione. Tuttavia in caso di incidente l'assicurazione farebbe rivalsa per aver guidato senza patente. Mi hanno consigliato di esibire la vecchia patente sono a che rientro nel periodo prorogato. O almeno una copia dopo aver fatto denuncia di smarrimento. Italiche soluzioni !!!!!!!
Buongiorno a tutti,
Due anni fa mi scadeva la patente italiana.
Essendo residente in Lisbona ho verificato che effettivamente dovevo rinnovarla in Portogallo.
Sono andata a Imt in Lisbona ma c’era ogni giorno
Tantissima gente in coda.
Ho verificato dunque che potevo prenotare dal sito in qualsiasi ImT.
Quindi ho preso un’appuntamento dal portale IMT in una sede a Setúbal, lo stesso pomeriggio sono andata presso gli uffici e molto puntualmente sono passata.
Mi hanno ritirato la patente italiana e mi hanno rilasciato un documento provvisorio valido per circolare in Portogallo, oltre ad avermi già fatto subito loro foto e firmato tutti doc necessari per futura patente definitiva.
La patente italiana l’hanno ritirata perché, a detta loro, la inviavano in Itália per verificare che fosse tutto a posto in Italia, ( ovvero non ci fossero pendenze in capo alla mia condizione italiana) , e la patente portoghese sarebbe stata emessa solo dopo che dall’Italia avessero ricevuto esito positivo ( nessuna restrizione) per emissione di nuova patente. Quindi l’attesa dipende da risposta più o meno celere dall’Italia.
Così è’ stato …. Dopo circa 5 mesi ( mi avevano detto 6 mesi di media) mi e’ arrivata nuova patente portoghese valida per circolazione europea.
Nel frattempo per circolare in Italia sono andata ( sempre a Setúbal…nel pomeriggio…. di già che ero la’… ) con la mia carta provvisoria presso un Aci e mi hanno rilasciato ( dietro pagamento di cui non ricordo importo ma era piuttosto elevato) documento valido (se non ricordo male) per 6 mesi per circolare in Italia .
Così ho passato una giornata a Setúbal e ne ho approfittato per mangiare un ottimo Choco !!
Spero che la mia esperienza vi sia utile!!!
Biom dia,
Grazie della tua disquisizione ,.interessante
E chiara...
Io ho agendato per metà Março alla IMT DI FARO l incontro per questa pratica...farò sapere.
Hermann.
Clasal ha scritto :...
Nel frattempo per circolare in Italia sono andata ( sempre a Setúbal…nel pomeriggio…. di già che ero la’… ) con la mia carta provvisoria presso un Aci e mi hanno rilasciato ( dietro pagamento di cui non ricordo importo ma era piuttosto elevato) documento valido (se non ricordo male) per 6 mesi per circolare in Italia ....
scusa Clasal, solo un paio di domande: hai scritto ACI, intendevi proprio ACI oppure ACP?
e poi, che tu sappia, la validità del documento per circolare in ITA sarà rinnovabile nel caso di consegna ritardata della patente portoghese?
Ciao ,
Si sì intendevo la nostra Aci … in Portogallo come tu fai giustamente notare si chiama ACP!
…mi sembra dì ricordare che avevo chiesto che in caso dì ritardo , si , potevano rinnovarlo … o meglio rifare il documento dì permesso dì circolazione europea.
@macke50 ricordi dove si trova questo ufficio a Faro?! Ci vado subito domani!!! E pensi la facciano entro 1 settimana?!!… grazie grazie per il tuo feedback!! LWP
Lo trovi a piano terra dove c'è la scala che sale al primo. Ingresso scala dove c'è un banchetto di una immobiliare. E un pò nascosto
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare numero di cellulare in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
@macke50 io sto a Lagos a Porto de Moss, mi faro vivo appena sono nella vs zona, grazie ancora per la cortese attenzione riservata mi! Mio cellulare portoghese * LWP
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare numero di cellulare in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
@Francesca ok devo scoprire come farla. Grazie
- @luciano pirovano
@macke50 scusa mi puoi inviare tuo telefono su messaggeria privata… Francesca dice di fare così.. non ho più il tuo numero grazie LWP
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Guidare in Portogallo
Se ti stai trasferendo in Portogallo e pensi di guidare, è importante conoscere i requisiti amministrativi ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...