Rientro definitivo da Portogallo in Italia pensionati RNH

Se si rientra definitivamente in Italia ma non sono passati i 185 giorni per poter fruire della pensione detassata, cosa bisogna fare? (Dopo aver riportato la residenza nel comune italiano prescelto).

Grazie chi saprà darmi chiarimenti sulla burocrazia.

Matizia

Se non sono trascorsi i 185 giorni, la detassazione viene interrotta dal primo di Gennaio, visto che la convenzione è annuale, e non quota parte

Si dovranno anche restituire gli importi di detassazione maturati prima dell'effettivo rientro in Italia.

Grazie mille

Anche se non hai goduto della pensione detassata, devi comunque procedere a comunicare all'INPS il tuo rientro in Italia.

Con l'iscrizione nel tuo comune italiano, vieni automaticamente cancellata dall'aire, ma devi comunque presentarti all'ASL per scegliere il medico. Con iscrizione residente del tuo comune dovrebbe arrivarti in automatico la tessera blu del SSN con su retro la TeaM.


Non dimenticare comunque i tuoi doveri verso il Portogallo: indirizzo italiano alla finanza, cancellazione alla segurança social e centro de saúde,

buon giorno vorrei rientrare in italia dopo il  190 giorno e cancellarmi dall'Aire per alcuni mesi .......suppongo  4 mesi .......posso rientrare in portogallo riiscrivendomi all'aire?   date ipotetiche 15 luglio cancellazione AIRE meta settembre riiscrizione aire per Manta rota

Uno dei requisiti per avere le condizioni RNH, e' quello di non essere stati residenti fiscali nei cinque anni precedenti la data di presentazione della domanda.

@ELENA KIZ

grazie👍

@Carlopan

grazie 👍

@Carlopansiò   la domanda è ..........sono residente fiscale per tutto l'anno in questione in portogallo in quanto mi cancello a luglio e sono trascorsi  i6 mesi + 1 giorno a settembre dello stesso anno mi riiscrivo all'Aire  e credo che la continuita sia garantita

Al Portogallo non interessa niente dell'iscrizione AIRE di un RNH.  Lo status di RNH una volta riconosciuto dura 10 anni (anche spezzettati). Quindi nell'arco dei 10 anni si puo' riportare per un certo periodo  la residenza in Italia ( pagandoci le relative tasse /trattenute IRPEF fatte da INPS dal momento in cui ci si cancella da AIRE ma riavendo diritto alla tessera TEAM/Assistenza sanitaria , rilascio documenti quale patente, passaporto etc)  per poi rientrare in Portogallo. Ovviamente  le difficolta' saranno  con INPS perche' al rientro in Portogallo occorrera' rifare tutta la trafila di  consegna  documentazione   per ottenere di nuovo la defiscalizzazione. In altre parole, dal momento in cui ci si cancella da AIRE e si  riprende la residenza in Italia si ricomincia ad avere le trattenute IRPEF a prescindere dello status di RNH. Comunque vale sempre la pena d'informarsi in anticipo direttamente  con INPS e Agenzia Entrate


    @Carlopansiò   la domanda è ..........sono residente fiscale per tutto l'anno in questione in portogallo in quanto mi cancello a luglio e sono trascorsi  i6 mesi + 1 giorno a settembre dello stesso anno mi riiscrivo all'Aire  e credo che la continuita sia garantita        -@aasandro                                                                 Dal punto di vista  formale quando rientri in italia  il tuo comune avvisa tutti che tu sei rientrato ( inps, agenzia delle entrate , asl, registro automobilistico , ecc). Quindi tutti i tuoi riferimenti fiscali cambiano . Quando poi decidi di rientrare in portogallo hai ancora il tuo stato di RNH ( vale fino alla scadenza dei 10 anni). Il punto e' come la prenderà il fisco italiano se tu fai tutti  questi cambiamenti  in cosi breve spazio di tempo ? Intendo dire : non ti contesteranno che i tuoi interessi  sono stati in italia e magari hai utilizzato utilities ?


    Uno dei requisiti per avere le condizioni RNH, e' quello di non essere stati residenti fiscali nei cinque anni precedenti la data di presentazione della domanda.        -@Carlopan


Lato Portogallo: Nel caso in cui qualcuno ha ottenuto lo stato di RNH per 10 anni, se poi vuole interrompere per esempio  per due anni (o uno, o quel che sia), lo può riattivare in seguito.

Esempio: essere RNH per 4 anni, in seguito mettere in sospeso durante due anni e riprendere in seguito per concludere il periodo dei 10 anni.


MA riguardo alla domanda di   aasandro:    " la domanda è ..........sono residente fiscale per tutto l'anno in questione in portogallo in quanto mi cancello a luglio e sono trascorsi  i6 mesi + 1 giorno a settembre dello stesso anno mi riiscrivo all'Aire  e credo che la continuita sia garantita"  :


che senso avrebbe cancellarsi presso AIRE per iscriversi nuovamente dopo pochi mesi ?  NESSUNA !  (A meno di volersi proprio complicare la vita).

@aniroksana10semplicemente per produrre una patente italiana in scadenza a settembre.....non guido auto in portogallo non vedo perche sono obbligato ad una patente castrante come quella portoghese... per quanto riguarda l'inps se mi applica le tasse dovra riconoscere la mia posizione fiscale come residente in portogallo e diversamente è un abuso...ho cambiato la residenza dopo i 6 mese e 10 giorni  ....il calendario fiscale inizia il 1° gennaio e finisce al 3 1dicembre superato i 6 mesi secondo me si è fiscalmente portoghesi

Non capisco perché definisci castrante la patente portoghese.

L'unico limite che ho riscontrato è che se noleggi una macchina potrebbero sollevarti qualche obiezione. Ma è un limite che si può oltrepassare anche equiparando la tua patente ad internazionale.

@ELENA KIZperche  ci sono tempi d attesa lunghi e mai certi .......impossibilita di guida fuori portogallo fino all'emissione del documento .... visite richieste burocrazia insomma che in italia non esiste .....ti presenti davanti ad un medico certificato e la settimana successiva hai il documento che nel mio caso ha 3 anni di validita ....in portogallo solo 2 anni........scusa se è poco e poi in portogallo non guido mai che senso obbligarmi (italia e portogallo) ad una patente portoghese se la validita è in tutta europa ed oltre


    @ELENA KIZperche  ci sono tempi d attesa lunghi e mai certi .......impossibilita di guida fuori portogallo fino all'emissione del documento .... visite richieste burocrazia insomma che in italia non esiste .....ti presenti davanti ad un medico certificato e la settimana successiva hai il documento che nel mio caso ha 3 anni di validita ....in portogallo solo 2 anni........scusa se è poco e poi in portogallo non guido mai che senso obbligarmi (italia e portogallo) ad una patente portoghese se la validita è in tutta europa ed oltre 

@aasandro Se è solo per la patente di guida ti consiglio di informarti bene prima del tuo  rientro in italia , hai l'obbligo di cambiate la tua residenza fiscale ,entro un certo periodo di tempo , presso tutti gli enti , incluso IMU E TASSA RIFIUTI. poi asl , libretto auto, carta regionale codice fiscale, inps per pagamenti non piu tramite City group… ecc… Inoltre in alcuni comuni in italia la patente te la rinnovano anche se sei Aire.

mi piace sopratutto la ultima affermazione "alcuni comuni .....rinnovano anche se Aire"    purtroppo non si capisce bene perche amici residenti in portogallo in romagna hanno rinnovato la patente in italia senza problemi altri di regioni diverse se la sono vista negare.....non capisco se è il centro raccolta dati che ha dei buchi oppure chi si presenta al rinnovo con carta identita italiana ancora in corso di validita viene inserito come patentato residente in italia senza ulteriore accertamento

    mi piace sopratutto la ultima affermazione "alcuni comuni .....rinnovano anche se Aire"    purtroppo non si capisce bene perche amici residenti in portogallo in romagna hanno rinnovato la patente in italia senza problemi altri di regioni diverse se la sono vista negare.....non capisco se è il centro raccolta dati che ha dei buchi oppure chi si presenta al rinnovo con carta identita italiana ancora in corso di validita viene inserito come patentato residente in italia senza ulteriore accertamento        -


@aasandro                                                   Sembra che nel registro a cui accede l'ACI ci siano dei codici accanto a ciascuno dei nostri nomi e in alcuni casi si puo'  rinnovare e in altri casi viene bloccata dal sistema. vai all'Aci e fai la verifica sul tuo nome per il tuo rinnovo

@aasandro Certo è che la burocrazia italiana imperversa, posto che vai usanza che trovi.... è pazzesco.


Comunque, a mio parere, non vale proprio la pena imbarcarsi nella disavventura che dici di voler fare, con tutti i casini che ne conseguono ben peggiori della patente.

Mia moglie ha cambiato patente lo scorso anno, da italiana a portoghese, e dopo circa un mese l'ha ricevuta a casa con CTT. 

Per fare ciò ha dovuto richiedere all'ACI l'attestato di validità della sua patente (fatto online + PagoPA), ha fatto la certificazione medica in videochat e ricevuto il relativo certificato valido per la patente, e infine presentarsi a IMT (alla data della prenotazione fatta online) con i vari documenti.


Quest'anno toccherà a me fare la conversione della patente in scadenza e seguirò la stessa procedura.

@aasandro


Fattibile ...  MA ci sarebbe da


con il nuovo espatrio


A) reinserire immigrazione in AIRE


B) ripresentare S1 SANITARIO al SSN PT

dato che con ANPR.IT  anagrafe accentrata adesso le comunicazioni sono incrociate e disattivano la conferma al P della copertura sanitaria in quanto immediatamente ti iscrivono in Serv. Sanitario Regionale ITA con emissione tessera


B) prepararsi  ad inserire nuovamente pratica di defiscalizzazione pensione (per gli stessi motivi di  avvisi incrociati di cui sopra)


.... poi tutte le altre  solite incombenze ... ... eccetera 


PS  operatività già verificata

grazie Sbertan sempre presente